Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2007, 23:03   #1
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

ubicazione: Napoli
predefinito Benzina 100 ottani per bicilindri

Tempo fa mi fu vivamente sconsigliato da un amico di rifornire la mia moto GS 1150 con benzina V-Power quindi a 100 ottani.
Non so dirvi però il motivo ,vi risulta una cosa del genere? e perchè?
Se fosse vero la cosa è valida anche sui nuovi motori GS 1200 o in genere sui bicilindri ?
Vecchio 14-04-2007, 23:55   #2
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

ma costa uno sproposito !! sicuramente va' meglio , mano battiti in testa miglior rendimento del motore . maggiore pulizia . xo' costa un botto
Vecchio 15-04-2007, 01:10   #3
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

fai prima a cambiare amico................
Vecchio 15-04-2007, 02:19   #4
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Io ho la netta sensazione che con la V-Power la mia GS1200 sia più ruvida... Quindi potrei quasi dire che va meglio con la benzina normale.
ITALO non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 07:08   #5
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Io ritengo che il costo sia il penultimo problema ,se il motore va meglio ,da più garanzia ,io non faccio un problema di costo quando vado a spendere 18.000 € per una moto.
In auto metto la V-Power e mi rendo conto che va meglio,ma faccio pochissimi KM per dare un giudizio,ma a parte questo non ho cognizioni tecniche per poter dire la mia.
Allora secondo voi l'amico ha detto una cazzata ,eppure dice di averlo letto da qualche parte.
Vecchio 15-04-2007, 07:50   #6
onlybmw
Mukkista in erba

L'avatar di onlybmw

ubicazione: Ronchi dei Legionari
predefinito

Io abitualmente uso l'agip blue super(98 ottani), costa un pò di più ma a mio parere la Mukka va meglio.

Ho Usato pure qualche volta la V-Power ma come dite bene voi costa uno sproposito e differenze tra l'una e l'altra non le ho sinceramente sentite
EX R1200GS
onlybmw non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 18:52   #7
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

E' bene fare un pò di chiarezza.
La benzina in questione ha un numero di ottani più alto rispetto a quella standard che usiamo normalmente; questo ai fini delle prestazioni e della durata del motore non ha praticamente nessuna influenza.
Usata su un motore di serie, sopratutto i nostri che hanno un rapporto di compressione relativamente basso, da benefici non avvertibili nella guida.
Diverso sarebbe invece in un motore molto spinto: per inseguire le prestazioni si deve necessariamente innalzare il rapporto di compressione, ma il problema è che si va incontro alla detonazione. Ecco che la benzina con un maggiore numero di ottani fa la differenza, perchè permette comunque una combustione ottimale "spostando più in la" il limite della detonazione.
Va però considerato un' altro aspetto che invece ci può interessare più da vicino: gli additivi.
Le benzine con un più alto numero di ottani (soprattutto la V-Power) sono additivate con sostanze detergenti che contribuiscono a tenere pulita la testa del motore da incrostazioni che si formano nel tempo; in questo senso è consigliabile almeno ogni 4-5 mila chilometri fare due pieni consecutivi con una di queste benzine (meglio se la V-Power) per "ripulire" la camera di combustione.
Buona strada
Vecchio 15-04-2007, 20:02   #8
Leonardo L'Americano
Diverso doc

L'avatar di Leonardo L'Americano

ubicazione: seriamente...da qualche anno non so dove casso vivo !
predefinito

io se metto benzina normale ho il maledetto battito del 1150 che non posso sentire, purtroppo in Sicilia non c'è la Shell ma con Blu super o IP 98 va abbastanza bene, sinceramente non sento un aumento di prestazioni ma almeno gira silenzioso.
Vecchio 15-04-2007, 20:49   #9
Bandw
Pivello Mukkista

ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo GS ADV Visualizza il messaggio
..., purtroppo in Sicilia non c'è la Shell ma con Blu super o IP 98 va abbastanza bene,....
Infatti ogni volta sei proprio una paranoia con sta storia della benzina a 100 ottani col rischio poi di far confondre gli altri con l'ecodiesel !!!!
Bandw non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 21:10   #10
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=ottano

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=ottano
Vecchio 16-04-2007, 10:07   #11
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

ragazzi, per quanto ne so, le BMW non solo vanno meglio con benza a 98, ma le loro potenze sono pure misurate usando benza a 98.
guardate uno stralcio della scheda del r1200s disponibile sul sito ufficiale: "Tipo carburante benzina senza piombo a 98 ottani; ammessa anche benzina a 95 ottani". ciao
Vecchio 16-04-2007, 10:37   #12
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

..personalmente trovo miglioramento con la V-Power solo d'estate con temperature di 35/38 gradi...
Vecchio 16-04-2007, 11:17   #13
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni e i consumi dichiarati. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
Vecchio 16-04-2007, 12:30   #14
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
I motori della serie r e k nuove, ad eccezione della GS e derivati (che ha un rapporto di compressione minore) devono impiegare carburante a 98 RON, se si vuogliono ottenere le prestazioni dichiarate. Non per niente sul tappo del serbatoio c'è scritto di usare la '98'.
quoto AL 100%
Vecchio 16-04-2007, 15:02   #15
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Allora il problema dovrebbe essere in questi termini:
La benzina a 100 ottani ha un alto potere detonante ,questo può portare ad un riscaldamento della testata che con il tempo potrebbe dare problemi.
Usare la 100 in modo costante può dare problemi,ma sembra solo sulle 1150.
Sulle nuove pare di no .
Questo secondo quanto mi ha spiegato ,ripeto io cerco lumi da voi.
Ma secondo me il problema serio invece è un altro.
Siete veramente certi che quando mettete una 98 ottani essa sia realmente una 98 o non di meno?
In Europa ,nei paesi più "progrediti" quanto rifornisci hai una scelta varia fra i 95 ai 100 o poco meno ottani ,in Italia solo poche marche e meno distributori ti danno la possibilità.
Almeno dalle mie parti.
Forse più che pensare ad una liberalizazione del prezzo che ha portato pochi vantaggi alle nostre tasche o alla riduzione del N° di pompe ,dovremo pensare a risolvere questi problemi.
Se spendo bei soldini per un mezzo la cui casa suggerisce di usare un certo tipo di benzina DOBBIAMO essere sicuri che quel tipo di benzina sia rifornibile e che abbia quelle caratteristiche.
La associazioni di categoria e le varie federazioni motociclistiche ed automobilistiche non li vedo molto attive su questo fronte.

Ultima modifica di Lochness; 16-04-2007 a 15:06
Lochness non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 15:10   #16
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

predefinito

hai x caso qualche "prova" che la 98 o la 100 ottani non lo siano veramente,oppure i tuoi sono puri sospetti? perché, sai, fino a prova contraria, di solito ci sarebbe la presunzione di innocenza! e poi fra la 95 e la 98-100 la differenza è notevole, ammetto che sia invece piuttosto inconsistente la differenza fra 98 e 100 ottani.
Vecchio 16-04-2007, 15:11   #17
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Io credo che in futuro le benzine 95 spariranno, perchè, per questioni ambientali, motori con alti rapporti di compressioni hanno rendimenti termodinamici migliori, e questo influsice sulle questioni relative alle emissioni e quindi sui consumi
Vecchio 16-04-2007, 17:15   #18
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Ovviamente di prove non ne ho.
Posso solo dire che sono stato vittima di un rifornimento di benzina edulcorata ,nella mia auto nuova di zecca ,in un periodo dove la GdF aveva scoperto una catena di distributori non propio "corretti".Avevo informato la GdF telefonando il N° da loro indicato antifrode segnalando il distributore.
Ma il distributore sta ancora lì.Io ho fatto causa ed ho pure incassato i danni.
Resta cmq non frequente la possibilità di scelta fra i vari tipi di benzina ,resta che la maggior parte è a 95.
Ripeto non ho prove ma sono sicuro che se ci fosse una indagine ne vedremmo di belle.
Qua ci vuole striscia la notizia
Vecchio 16-04-2007, 17:26   #19
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Lochness, va bene tutto, avere dubbi, avere sperazne, ma per favore, non parlaimod i striscia la notizia, perchè il nostro paese ha bisogno di tante cose, ma non certo di inquirenti televisivi.
Le truffe esistono, sono sempre esistite, e sempre esiteranno, perhcè c'è gente da truffare, o gente che facilmente si fa truffare.
La legge dovrebeb essere la nostra uncia salvezza, ed il senso civico, perhcè se mi accorgo di uno che truffa, che non emette scontirni o altro, io devo denunciarlo.
Nulla contro striscia o le iene che mi fanno ridere, ma noi stiamo diventando un paese davvero atipico, se continuiamo a dare più fiducia ad una trasmissione televisiva, che alle istituzioni...che fra l'altro paghiamo di tasca nostra...

Guarda, preferisco al più un Grillo che almeno, oltre ad accusare, ci mette proprio la faccia quando va a fare il pagliaccio, e si becca anche le querele e le denunce.
Con tutto quello che ne consegue....
http://tv.repubblica.it/home_page.ph...romplayer=9330
Vecchio 16-04-2007, 17:27   #20
Psycho
"Er Sola"

L'avatar di Psycho

ubicazione: ElikaRomana
predefinito

Uso la 100 ottani da 61.000 kilometri.Schwarzy è un aereo.
Vecchio 16-04-2007, 17:42   #21
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Su Grillo concordo pienamente , e certo per me non è un pagliaccio e con questo non lo dico a te che sono sicuro che così non lo definisci.
Ma purtroppo la realtà è questa ,e non faccio un problema di simpatia o antipatia nei confronti del Berlusca ,del quale con tutto la mia simpatia non me ne frega una mazza.
Ma non sottovaluterei Striscia che con tutte le sue storie di veline cmq un minimo di servizio lo da.
Ma Vanna Marchi era conosciuta solo a Riccio?
Ti ricordi dei bracciali per le vittime della strada su due ruote?
Io avevo segnalato la cosa a destra e a sinistra che c'era qualcosa che non andava ,e non l'ho fatto su questo sito unicamente perchè all'epoca frequentavo poco l'internet. Unica persona che si è degnato di rispondermi personalmente è stato Laudadio,ora l'ha fatto per l'audience ? ma che interessa quanto poi il risultato è stato un truffatore in meno.
In definitiva qualsiasi contributo possa venire per fermare i truffaldini è ben accetto + dallo stato ma va bene anche da qualsiasi parte destra sinistra centro o mediatico.
Cmq W Grillo
Ora ritorniamo in argomento chiedendo scusa ,se mi permetti anche a nome tuo ,a tutti per questa digressione
Vecchio 16-04-2007, 19:06   #22
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quando posso sempre V-Power.
Anche il mio mecca me lo consiglia (perlomeno per il 1150).
Confermo che soprattutto d'estate la motoretta va meglio, in inverno "va sempre bene", anche se non me lo so spiegare.
Vecchio 16-04-2007, 19:11   #23
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

V-Power la uso sempre per la miscela del decespugliatore e tosaerba, per la moto no, se la tira già così, è già tanto che non metto il gasolio
Vecchio 17-04-2007, 00:35   #24
259kg!
Pivello Mukkista

L'avatar di 259kg!

ubicazione: Savona
predefinito

Io posso solo dire che sul R 1200 RT la differenza é chiaramente avvertibile, ovviamente a vantaggio della benzina con maggior numero di ottani.
Credo che la differenza di costo sia in buona parte compensata dalla qualità delle prestazioni.
Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti!
Vecchio 17-04-2007, 07:22   #25
Lochness
Mukkista doc

L'avatar di Lochness

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 259kg! Visualizza il messaggio
...Solo che, ad es., sull'autostrada del sole, non la trovi se non presso i distributori Agip, e neanche tutti!
Appunto ! e questo è assurdo