Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2007, 19:16   #1
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
Messaggi: 1.494
predefinito Provato GSX-R 1000...

... su gentile concessione (ed insistenza) della mia compagna.
Provato è una parola grossa !
Diciamo che ho fatto un giro.
Un giro a modo mio: tranquillo.
Del resto, se ne fossi stato capace, per apprezzarne le reali virtù avrei dovuto provarlo in pista, ma che importa ? Tanto lo si usa per strada, dove ovviamente le reali potenzialità le apprezzi... tirando la seconda quando entri in autostrada.

Ovvio che proprio di prova non si tratta, piuttosto di un confronto con la mia BMW KR.
Vediamo un po'.

Il giro molto semplice, poche decine di chilometri di statale e quattro curvette. Purtroppo la posizione "coricata" non mi si addice molto, e le mie mani ed i miei polsi hanno iniziato a lamentarsi quasi subito.
I primissimi chilometri, visto che c'è la possibilità, li ho fatti con la "mappatura" in posizione C dove la moto ha poco più che un centinaio di cavalli, ma è bastato un piccolo rettilineo per capire che rispetto a quanto mi ha abbituato il KR siamo qualche misura sotto, pertanto ho girato la mappatura in A. Non male comunque come idea e soprattutto come soluzione. La differenza c'è e non serve andare troppo su di giri per sentirla.
Nel mio caso non sono mai andato oltre i 6000 giri, non ne ho avuta la possibilità anche perchè girando con marce alte si è in un istante a 140km/h.

La prima nota è il motore !
Il sound è interessante e piacevole, cupo e deciso quel tanto che basta per far capire che non è il solito 600... Rispetto al KR non si può dire che sia meglio: è diverso come è diversa la musica classica dalla musica rock. Comunque piacevole anche per far da sottofondo ad un bel viaggio.
Rispetto al KR ci sono delle vibrazioni. Costanti dal minimo ai 6000 giri, a differenza del KR che si presenta più o meno a seconda del tiro/rilascio ed il numero di giri. Costanti ma non fastidiose, forse è più anomalo in questo senso il KR.
Il triangolo accelleratore - cambio - frizione ha una geometria perfetta nel funzionamento: il cambio da uno a 10 vale 9 rispetto al 5 risicato del KR.
L'inserimento delle marce è perfetto, uniforme e molto più silenzioso del KR. Il cambio è proprio degno del nome.
L'accelleratore è perfettamente modulabile malgrado i 185 cavalli che deve tenere a bada. Anche senza particolari accorgimenti lo dosi come vuoi è la risposta del motore, a richiesta è molto più immediata del KR... da fermi... sgasa meglio... Scherzi a parte.
Si gestisce molto bene e non fa scherzi. Permette di andare in giro tranquilli. La frizione in fine è solo più leggera del KR, stacca prima ed è ben dosabile. A voler essere proprio meticolosi, il KR perderebbe qualche punto se non si tenesse conto dei giochi del cardano vs. catena.

La messa a punto del motore è da manuale. E questo lo dico proprio per confronto col KR
Probabilmente i giapponesi essendo piccoli, hanno chiuso qualche tecnico nel motore per fare una messa a punto così perfetta, il tedesco che ha messo a punto il motore del KR aveva poco prima finito di giocare a DOOM... probabilmente.
On/Off quasi inesistente. Uniformità in tutto l'arco dai 1000 ai 6000 giri (ripeto: non sono andato oltre) Ho provato a viaggiare in sesta sull'orlo dei 2000 giri, dei 3000 giri e poco meno dei 4000 giri: perfetto !!!
Riprende bene anche con la marcia più alta dal più basso numero di giri possibile (forse 1500) lamentandosi forse un po' di più del KR, ma è una prova un po' estrema ed inusuale. Diciamo che ci si piò permettere di fare un bel percorso di montagna senza dover cambiare troppo le marce, anzi...

E qui mi verrebbe da fare uno sproloquio nei confronti di BMW:
Ma ci vogliamo far umiliare dal popolo d'oriente ?
Ma i tecnici che avevate una volta li avete pensionati tutti contemporaneamente ?
Ma provate anche le moto della concorrenza ?
I vostri collaudatori hanno un'età media di 20 anni e girano solo in pista ?

Comunque rimando il tutto a dopo il prossimo tagliando e dopo aver provato le release 8 (o forse era Vista Business).

Che dire della ciclistica ?
E' difficile paragonarla al KR, sono due cose completamente diverse.
Paradossalmente per quello che riguarda il mio modo di guidare potrebbero equivalersi. Iniziamo col dire che se il KR avesse avuto il peso del GSX-R sarebbe stata la moto dalla perfezione in assoluto. L'unica differenza che ho riscontrato è proprio il peso, a prescindere dalle differenti posizioi di guida. Forse i più competenti avrebbero anche parltao di interasse, ma tradotto in soldoni: il KR sembra abbia proprio più inerzia.
Parliamo comuque di 190 e 240 Kg. Da questo punto di vista BMW ha lavorato proprio bene.
Le sospensioni, tarate di fabbrica, pensavo fossero due pezzi di legno, invece sembra corrispondono alla posizione Sport del KR (ovviamente provate prendento tombini, asperità, asfalto rovinato ecc...).

E qui finisce il mio breve giro touring.
Tirando le somme, è una iena se la si vuol far diventare. Ripeto: non sono andato oltre i 6000 giri, ma per come reagisce appena superati i 5000 ti fa chiaramente capire che da li in poi si entra nella "zona del non ritorno" e penso che la scarica di "g" che ho prontamente sedato, sia incessante fino alla soglia del limitatore. Ma li è meglio che vada a giocare chi è capace.
Per me rimane una bella moto, ma non del mio genere, con un motore sempre presente ed in grado di soddisfare sicuramente tutti: i tourer ed i pistaioli senza sacrificare nessuno.

Conclusione: se non mi mettono a posto il KR come dico io, se esce la B-King vi saluto !!! Dopo ovviamente aver umiliato la BMW.
La voglia di BMW me la levo con il K1 e magari se le cose vanno strabene, con un bel K1200RS (che in svizzera si trovano a iosa ed a prezzi interessanti)

Ciao a tutti e le mie profonde scuse a tutti coloro... che hanno la moto col minimo a 5000 giri
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 19:21   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

bella prova.

ahhh ma le jappo non hanno coppia in basso... lo sanno tutti... ahahahahah

comunque col K1200RS precedente si girava in 6a a 3000 giri senza problemi.

gran motore... peccato che pesi come un camion.

ps: mica lo sapevo che le FAZER sono garantite 3 anni!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais

Ultima modifica di barbasma; 15-04-2007 a 20:05
barbasma non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 00:06   #3
Trikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Trikke
 
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
predefinito

Beh se ne parli bene non avendo passato i 6000 giri chissà cosa scriverai quando la proverai meglio (ti auguro presto), ti sei fermato proprio dove inizia il motore

La prima volta che ho guidato un 1000 jap, per abitudine, la tenevo sui 4-5000 giri come il boxer, poi a 9000 giri ho capito che avevo girato un kilometro col motore spento e sono entrato in un mondo parallelo uguale al nostro ma dove tutto va a velocità warp
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 00:13   #4
Trikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Trikke
 
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba
ps: mica lo sapevo che le FAZER sono garantite 3 anni!!!
Io che non sono un patito delle jap (anzi), la ritengo una gran bella moto
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 08:05   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

e quando ho visto che costa 4000 euro in meno di un KR.

e frena pure UN METRO BUONO prima del KR senza avere ABS....

dati TEST IN MOTO del KR.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 08:51   #6
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Mai avuto dubbi che sul rapporto qualità / prezzo le jap. fossero imbattibili

Dpelago KTM 990 ADV.
dpelago non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 10:48   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

lo proverei volentieri il suzuki .......

giusto per lo sfizio..........


cmq il fazer piace pure a me
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 15:40   #8
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
predefinito

complimenti per la prova. A me piace moltissimo, anche se preferivo la K6 con lo scarico mozzo rispetto alla K7 con i 2 tromboni...
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 17:14   #9
gancio
Mukkista doc
 
L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
predefinito

Per me il Gixxer 1000 K7 è un sogno.... chissà forse un giorno.... quello che mi preoccupa è che ha troppi CV
gancio non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 17:29   #10
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

noleggiala per un giorno e basta... ti levi lo sfizio.

tutti gli amici che in preda allo sturbo hanno comprato una jappo sportiva... dopo un mese l'hanno rivenduta.

in autostrada ti spacca la schiena.

nel misto ti spacca la schiena.

non ci si può andare piano.... e se ci si va... che minkia si compra a fare una moto da 180cv... per andare piano?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 22:33   #11
Trikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Trikke
 
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba
e quando ho visto che costa 4000 euro in meno di un KR.

e frena pure UN METRO BUONO prima del KR senza avere ABS....

dati TEST IN MOTO del KR.
Gia....
Comunque se proprio dovessi prendermi un 4cilindri penso che mi comprerei per forza una jap, in quel frazionamento sono maestri da mezzo secolo
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 22:41   #12
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

quando avevo il Suzuki gsxr600 e risalivo su una bmw quest'ultima mi pareva un cancellaccio anteguerra....che cambio la Suzu preciso e impareggiabile e un rasoio in curva...peccato che il meglio lo dia in pista e avendo allora un pargolo ho pensato di darla via prima di ammazzarmi
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 16-04-2007, 23:29   #13
lor
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lor
 
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Trento
Messaggi: 235
predefinito

Io ho avuto la nonnina GSX-R 1100, una delle moto che mi ha dato più soddisfazioni.
Non nego che mi piacerebbe provare l'attuale 1000, e probabilmente ne resterei entusiasta. Ma poi in concreto che me ne farei di una moto del genere, non avendo più nessun interesse a correre, nè in pista nè tantomento su strada???
LoR
__________________
K1300S
lor non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©