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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 11-09-2006, 18:01   #1
Losub
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predefinito Proposta di modifica comando clacson BMW

Visto che hanno tolto il link, il testo era questo:
"Io l'ho scritto un paio di volte perché secondo me sono veramente pericolosi!!! volevano fare i fighi per fare uno standard tutto loro. Passino le frecce ma il clacson e il passing sono una vera cagata: PERICOLOSISSIMI perché NON si trovano! ma vedrete che li cambieranno, per forza (speriamo). Invece io proporrei ai super esperti di questo forum se è possibile una modifica di tipo elettrico o elettronico che scambi i pulsanti freccia sx con il clacson (e viceversa, ovviamente). E' vero che potrebbe essere pericoloso per gli amici a cui possiamo prestare qualche volta le ns moto ma, secondo me (oltre a non volerla prestare a nessuno... :-) ) tanto non sbaglieranno nel senso che abituati come TUTTI I NORMALI SISTEMI di segnalazione delle moto andrà tutto liscio.
Dico a Voi TROVATE UNA SOLUZIONE, non dovrebbe essere difficile scoprirlo per chi mastica un po' di circuiti vari..."

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Ultima modifica di Losub; 13-09-2006 a 17:01
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Vecchio 11-09-2006, 18:06   #2
Luigi
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Losub, ripesca il testo dell'altro topic, poi cancello.
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Vecchio 11-09-2006, 23:46   #3
pepot
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io non mi sono ancora abituato .................
in effetti è davvero l'antitesi dell'ergonomia
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Vecchio 11-09-2006, 23:56   #4
Mauro62
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Luigi, quale cancelli, questo o l'altro?
Si può fare, basta invertire due contatti in un connettore
per l'esattezza sullo schema elettrico del gs1200 (si trova nel forum)incrociare i contatti 2 e 3 nel connettore X9070.
probabilmente conviene fare lo stesso lavoro nel X9080 per avere i comandi simmetrici invertendo la freccia dx col comando di rientro.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 12-09-2006, 14:58   #5
Losub
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Sì mi pare una buona idea fare altrettanto con il comando dx.
Bisogna che qualcuno lo provi e metta qualche foto passo passo (o stiamo esagerando?).
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Vecchio 12-09-2006, 15:58   #6
Mauro62
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Aspetto il tagliando dei 20K e poi penso di farlo io, preferisco trovare per sbaglio il clacson che la freccia. Poi la freccia la usi di continuo ( e mai in emergenza) e ti abitui a usarla dovunque sia il comando mentre il clacson una volta che ti serve è bene che si trovi dove casca il dito.
__________________
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Vecchio 18-09-2006, 13:27   #7
Losub
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Vecchio 25-09-2006, 11:27   #8
Losub
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Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Aspetto il tagliando dei 20K e poi penso di farlo io, preferisco trovare per sbaglio il clacson che la freccia. Poi la freccia la usi di continuo ( e mai in emergenza) e ti abitui a usarla dovunque sia il comando mentre il clacson una volta che ti serve è bene che si trovi dove casca il dito.
Caro Mauro, hai notizie?
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Vecchio 25-09-2006, 11:47   #9
Mauro62
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Si, ho fatto ieri i 19K

anzi adesso correggo la firma

prima del tagliando non tocco niente, non voglio storie con la garanzia.
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Vecchio 03-11-2006, 20:55   #10
Losub
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Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Si, ho fatto ieri i 19K

anzi adesso correggo la firma

prima del tagliando non tocco niente, non voglio storie con la garanzia.
Mauro, che fine hai fatto?!
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Vecchio 04-11-2006, 09:07   #11
Mauro62
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ubicazione: Trasferito a Bergamo
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Oggi prenoto il tagliando, poi come la riprendo...
modifica clacson e installazione retronebbia.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:36   #12
Losub
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Okay!!!



Mi smuove la che è in me!
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Vecchio 13-04-2007, 17:00   #13
Losub
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ma che fine avete fatto?
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Vecchio 13-04-2007, 17:32   #14
Ultimo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ultimo
 
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
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Mah... sarà che ho fatto oltre 37.500 km in poco più di 2 anni, ma io li trovo benissimo..... basterebbe andarci in moto e allora ci si prenderebbe l'abitudine.

Se invece si sta in garage a smontarla e rimontarla... non ci si abitua mai secondo me.
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
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Vecchio 13-04-2007, 18:12   #15
Losub
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Io in moto ci vado e proprio per questo che l'altro ieri mi stavo schiacciando contro una stronza che mi ha tagliato la strada. Per fortuna mi sono salvato perché un tipo con lo scooter che avevo dietro ha incominciato a suonare a bestia e quella si è fermata. Io ancora sto cercando di azionare il mio di clacson!!!
Non è solo una questione di abitudine è che sono proprio fatti male e antiergonomici!!! COMUNQUE SIA, CHI HA FATTO LA MODIFICA, VUOLE DIRCELO?
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Vecchio 13-04-2007, 18:15   #16
masillo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2006
ubicazione: gassino torinese
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Be !!La mia GS non ha dormito quest'inverno ! Ma il passing proprio non lo trovo QUANDO SERVE?
__________________
R 1200 GS :cool: :mad:
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Vecchio 13-04-2007, 22:20   #17
ildanese
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Non c'è verso ! io non riesco mai a trovare il clacson e forse questa è la cosa più pericolosa! Mi è anche passata per la testa l'idea di sostituire i blocchetti elettrici con quelli normali ma temo sia un casino!! L'idea di modificarli però è valutabile!
Rimango comunque dell'idea che quelli normali non abbiano neanche paragone sia come ergonomia che come funzionalità!
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Vecchio 13-04-2007, 22:31   #18
storvandre
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2007
ubicazione: Cambra City
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io mi sono abituato subito alle frecce e le trovo persino comode, specialmente considerando che raramente le stacco (si spengono da sole dopo pochissimo)

certo che il clacson è proprio messo male... e quando hai quell'attimo per avvisare di non tagliarti la strada... non si trova
__________________
[B]R 1200 RT [COLOR=Navy]Blu Biarritz[/COLOR] 2007 "The Beetle"[/B]

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
[URL]http://storvandre.blogspot.com/[/URL]
storvandre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 13:52   #19
Losub
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La cosa non dovrebbe essere difficile per chi mastica un po' di elettronica o chi sa come è il circuito delle nostre giessone. Basterebbe scambiare il contatto della freccia sx con quello del clacson e quindi utilizzare il pulsante della freccia sx (molto comodo e subito raggiungibile) come fosse quello del clacson.
MA CHI LO SA FARE?
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Vecchio 14-04-2007, 17:31   #20
Dinamite
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Registrato dal: 19 Mar 2003
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Ma scusa, la spiegazione di Mauro62 non l'hai letta?
Mi sembra chiaro come farlo....anche se non vedo l'utilità di questa manovra.
__________________
BMW R1250GS Adventure
BMW F800GS
Honda CTX1300
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 17:55   #21
Losub
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Avevo chiesto delle foto esplicative dove chiunque potesse farlo. Sapere dove è più opportuno fare nel circuito questo scambio.
La proposta di Mauro62 'Si può fare, basta invertire due contatti in un connettore per l'esattezza sullo schema elettrico del gs1200 (si trova nel forum)incrociare i contatti 2 e 3 nel connettore X9070.
probabilmente conviene fare lo stesso lavoro nel X9080 per avere i comandi simmetrici invertendo la freccia dx col comando di rientro.
' va benissimo ma volevo capire meglio dove si trovano questi contatti con qualche foto. Comunque sia adesso ci provo io!
Per ciò che concerne l'utilità, dovresti leggere meglio tutte le esperienze dei mucchisti che hanno avuto la brutta esperienza di dover avvertire qualcuno tempestivamente col clacson appunto ma si sono trovati ad inserire la freccia sx...
Ciao a tutti

Ultima modifica di Losub; 14-04-2007 a 21:34
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Vecchio 14-04-2007, 21:14   #22
Dinamite
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Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Alessandria
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Rispetto la tua esigenza, naturalmente, ma credo sia una questione di abitudine. Per me è stato così
__________________
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BMW F800GS
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Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 21:33   #23
lucamarck
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L'avatar di lucamarck
 
Registrato dal: 01 Feb 2004
ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

io ormai mi sono abituato cosi'
percio' per me.....
.
.
.
.
.

e' meglio che cambino in tutte le altre moto!!!
__________________
--------------------------------
Luca - KTM 790 Adventure S
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lucamarck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2007, 13:04   #24
mapa
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Question

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Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
io non mi sono ancora abituato .................
in effetti è davvero l'antitesi dell'ergonomia
datemi un parere, abbiamo un pulsante verde comodissimo a dx a misura esatta di pollicione che è la messa in moto, io lo invertirei sicuramente con la tromba, giallo a sx sotto, in quanto l'accensione del motore non è quasi mai una manovra d'emergenza. Per la mia R1100rs ho dato uno sguardo allo schema sull'Haynes ed è fattibile con una modifica al circuito (sul pulsante starter mettere a massa un polo ed inviare l'altro al relais della tromba, sul pulsante tromba comandare un piccolo relais che simula il "vecchio" pulsante e comanda il relais principale di avviamento).
e adesso sparate pure a zero
lampss
marco
__________________
[SIZE="4"][COLOR="Red"]R1100RS[/COLOR][/SIZE]
mapa non è in linea   Rispondi quotando
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