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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 26-03-2007, 23:33   #1
Bandit
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predefinito Montaggio molla HyperPro su ammo posteriore ...

Giocando con l'ammo posteriore mi sono reso conto che per montare la molla HP i deve comprimere per circa 3 cm. Ma così facendo non si perde gran parte della progessività dell'ammortizzatore dato che le spire più "lente" sono quelle che si comprimo prima?
Considerate che se il precarico "chiude" la molla di 1cm è grasso
che cola e già con tutto il precarico chiuso si sente una grossa differenza.
Qualche consiglio?

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Vecchio 27-03-2007, 07:53   #2
Brusca
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visto che mi interessa,.,,,fammi capire....Ad ammo smontato dalla moto...devi precaricare la molla di circa 3 cm per portarla ad una misura pari alla vecchia taratura?
Se così fosse..hai una molla sbagliata, troppo corta...
Spiegami........
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Vecchio 27-03-2007, 08:21   #3
caps
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se non la comprimi la molla di nessun ammortizzatore entra !!! per questo esiste l'attrezzo apposito
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Vecchio 27-03-2007, 08:25   #4
Bandit
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Premetto che non ci capisco niente di ammortizzatori, quindi scusami se non sarò tecnico ...
Ho l'ammortizzatore posteriore originale in mano ancora tutto montato.
La molla Hp che devo ancora montare è circa 3cm (vado a memoria) più
lunga
della molla grigia originale che è ancora montata sull'ammo.
Mi sembra tanto. Se così fosse, ad intuito, quando vado a comprimere
la molla HP per montarla mi sono perso la progressività della molla.
O mi fido dei calcoli della HP ...
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Vecchio 27-03-2007, 08:35   #5
caps
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la molla deve essere in compressione una volta montata , stai tranquillo che ti distende anche + l'ammortizzatore e quei tre cm diventeranno 2 la moto sara' anche + alta . e poi richiedi conferma alla hyper , digli il codice e fatti dire se e' per la tua moto .
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Vecchio 27-03-2007, 08:45   #6
Brusca
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Ha ragione Caps...non ti preoccupare....è normale...anche se, 3 cm, non sono pochi....ma se il codice è corretto.....
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Vecchio 27-03-2007, 08:49   #7
Bandit
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ok, sapevo che si doveva comprimere ma ad occhio mi sembrava un po' troppo
la molla è stata mandata da Lucio con il foglio allegato ... quindi sarà giusta.
Grazie
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Vecchio 27-03-2007, 19:50   #8
caps
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quanto ci sei stato al telefono con Lucio ?? io meno di 5 min. non c'e' l'ho mai fatta !!
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Vecchio 27-03-2007, 20:57   #9
Bandit
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Si la prima telefonata è stata bella lunga ... mi sembrava che leggesse i nostri 3D ... nelle settimane successive ... a trovarlo ...
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Vecchio 28-03-2007, 23:30   #10
desafio
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ciao ragazzi
mi inserisco nella discussione che sembra propio fare al caso mio !!!!!
io ho comprato gli ammortizzatori originali adventure da installare sul mio gs normale, ed ho pensato che prima di montare gli ammo mi conveniva montargli le molle hyperpro , però quello che mi spaventa è che sull'isola non ci sono meccanici, e quindi il lavoro lo dovrei fare io !!!!
secondo voi è possibile sostituire la molla originale con la hyperpro......da soli?
c'è qualcuno che in vena di santità mi spiega come fare...
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Vecchio 29-03-2007, 00:24   #11
Bandit
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Non so se i tuoi ammo sono come i miei ...
Per l'anteriore è stato facile (forse perché ci ha pensato CoMo ).
Hanno compresso la molla con un trapanone a colonna, tolto una rondellona spaccata (o qualcosa di simile) sfilata la molla vecchia e messa
la HP , ricomprimendola ed inserendo la ghiera .

Per il posteriore spero di postare presto qualche foto, dato che domani
dovrei farlo io questo lavoro con un tiramolla che sto costruendo ....
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Vecchio 29-03-2007, 07:41   #12
SHT
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per smontare qualsiasi molla e rimontarla nel mono bisogna avere per forza il "trapanone superfantacomprimitore" o ingegnarsi in qualche modo con attrezzi fantasiosi, attenti però, meglio farlo fare a qualcuno di pratico, onde evitare che se vi sfugge la molla ci si faccia male o ti vada a sbattere sul cofano della macchina appena lucidata

PS, io ho risolto spostando la macchina

Cmq si, le molle vanno viste a riposo, anche io ho le hyperpro, però sulla MIA muccona (cioè un SUZUKI GSX 1400 ) e mi ci sono trovato bene
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Vecchio 29-03-2007, 08:05   #13
Il Maiale
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Domanda?

Perchè montate le molle progressive?
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...Ager
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Vecchio 29-03-2007, 09:27   #14
Bandit
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Perché leggo QdE ... ...

Io sono stato motivato dal fatto che volevo migliorare le prestazioni dell'ammortizzatore e non
spendere molto ... credo che ammortizzatori da 1400 euro su una RT siano sicuramente ottimi
ma sprecati almeno per il mio modo di guidare.
Quindi leggendo qua e là ho visto che esistono le molle progressive e l'idea mi è piaciuta...
un po' più morbide (forse dell'originale) all'inizio e più dure alla fine ... qualcuno le monta anche
sugli Ohlins ... ho detto ci provo ... la spesa non è enorme (250 euro) ...

L'anteriore dell'RT ha il problema che ha una escursione molto limitata ed è frequente che
si arrivi a toccare la carena con il parafango segnando quest'ultimo. Inoltre nelle frenate
molto brusche (provate solo sul rettilineo) la moto si scomponeva parecchio sull'anteriore
molto probabilmente perché l'ammo, di nuovo, arrivava a comprimersi tutto ...

Quindi spero di risolvere il problema con la molla. Ho fatto circa 2000Km con la molla HP sull'anteriore e ancora
non mi è successo di toccare come prima, le buche sono meno "secche" e la moto non si scompone più
la forcella affonda di meno, la sensazione generale è di avere un molla più dura, l'effetto della progressività
non riesco a notarlo anche se ci sarà ...
... certo la molla originale sembra proprio una molletta in confronto alla HP....

Per il posteriore non saprei dirti ancora non sono riuscito a montarlo ... immagino che ci saranno
dei vantaggi quando si viaggia a pieno carico ... viaggiando da solo non credo che riuscirò ad
avvertire grossi benefici ...

Ovviamente alla base ci deve essere una idraulica a posto, per questo sto cercando di rigenerare
gli ammortizzatori ...

insomma si gioca ...
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Ultima modifica di Bandit; 29-03-2007 a 09:56
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Vecchio 29-03-2007, 09:38   #15
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presumo che SU STRADA sopratutto le nostre, avere un coefficiente di rigidezza variabile sulla molla sia utile e comodo, certo, risulta più difficile affiancargli l'olio giusto, ma piuttosto che avere una risposta costante del sistema ammortizzante è buono avere reazioni diverse in base all'assrobimento da effettuare, dopotutto anche i vari sistemi multilink e telelever servono per dare PROGRESSIVITA' alle sospensioni lineari...
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Vecchio 29-03-2007, 09:44   #16
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perche' il viola mi dona
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Vecchio 29-03-2007, 10:01   #17
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x SHT il "mio" ammortizzatorista che cura le moto da pista vicino
Roma, non ha mai montato molle progressive ... la cosa che mi diceva
è che mettere una molla progressiva su una articolazione già progressiva
POTREBBE non dare i benefici aspettati in quanto certi effetti protrebbero
o sommarsi o annullarsi ... ma ha fatto solo una ipotesi dato che
ha ammesso di non avere esperienza in merito ... insomma parlando
un po' con lui ho capito che il mondo delle sospensioni è un mondo
che noi umani ...
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Vecchio 29-03-2007, 10:03   #18
Il Maiale
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spero di non contraddire nessun luminario di QDE, non ho semplicemente voglia di leggermi tutti i post

Io su rt 1100 ho fatto così, per aver un assetto più SPORT inyendo, non più confortevole....


Ho sostituito le molle, con molle WP più dure del 40%, sia anteriore che posteriore, dietro mi sembra da 180kgm ma non ricordo, comunque 40%.
Ho dovuto naturalmente rifare le flengie perchè le molle son più lunghe e più larghe, ho aperto gli ammo, e cambiato olio e passaggi, per avere più frenatura idraulica.
Ho montato la barra del gs, per alzare la moto.

Ora, mi piace di più, è più secca e in inserimento, non "cade" come cadeva prima....mia opinine per carità.

Non ho montato le molle progressive, perchè, alzano la moto di baricentro, e non mi interessa, ed in più sono si più confortevoli, ma ancora meno sport dell' originali, MIA OPINION!.

P.s. quando provai il 1150 di brontolo, con le Progrezzive..ne ebbi la conferma, comoda ma ballerina, a me la moto piece SECCA!
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Vecchio 29-03-2007, 10:31   #19
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Io non ci capisco una mazza ... ma se la moto è "ballerina"
non è colpa dell'idraulica che non smorza? Come dicevo prima
la HP sull'anteriore sembra più dura della molla originale.

Domanda ma hai aperto gli ammo originali? Anche l'anteriore?
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Vecchio 29-03-2007, 10:58   #20
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Quote:
Originariamente inviata da Vigliac Visualizza il messaggio
P.s. quando provai il 1150 di brontolo, con le Progrezzive..ne ebbi la conferma, comoda ma ballerina, a me la moto piece SECCA!
in effetti, vigliac, ora che mi ci fai pensare, all'anteriore il registro dell'idraulica di estensione lo tengo quasi tutto chiuso, e anche al posteriore, rispetto come mi era stato consegnato, ho dato un po' piu' di precarico e chiuso un pelo l'estensione... di fatto, mi sa che nelle mie condizioni la prima parte delle molle lavora poco... (anche a me piace andar sul rigido, pazzee! )
sicuramente e' molto meno ballerina che con gli amm. originali.
inoltre, la esse e' piu' leggerina dell'rt e vado sempre da solo.
(modifiche fatte dallo stesso personaggio di brontolo)

'nsomma, c'hai ragione
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Vecchio 29-03-2007, 11:08   #21
SHT
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bè, in pista è effettivamente più redditizia la lineare, in quanto la condizione è sempre costante, e per 30 minuti di gara si trova un buon set-up, parlo esclusivamente su strada, dove purtroppo non si hanno el stesse condizioni sempre costanti di giri inanellati in circuito.
Se "l'ammortizzatorista" è MICHELE no rpoblem, persona competentissima e in gamba, merita stima e rispetto!

Io sulla mia, che non ha nessun leveraggio, ma bensì due ammortizzatoroni post, con le progressive mi trovo benissimo, anche nella forcella, su pista preferisco le lineari per le motivazioni dette sopra , ma su strada non escluderei a rpiori l'ottimo funzionamento progressivo, in quanto ogni metro di strada cambia in particolarità

Poi òh...parere mio eh !
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Vecchio 29-03-2007, 15:21   #22
Bandit
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Non non è Michele ma ALESSANDRO ... a Campagnano.
Dove si trova Michele?
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Vecchio 29-03-2007, 16:15   #23
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Ah... alessandro di SP-suspension
Michele è RS-suspension (che fantasia nei nomi eh ), si trova alla parallela di via di portonaccio, se si può... www.rs-s.it
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Vecchio 29-03-2007, 16:20   #24
Bandit
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Allora ho parlato con Michele, aveva degli Ohlins per la mia
moto usati a 1.000 euro ... ma ormai mi ero imbattuto nella
storia della revisione + molle HP ...

Oggi ho tolto la molla vecchia ... e martedì ho un appuntamento
con Alex per finire il lavoro.

Avete visto che corsa ridicola che ha anche l'ammo posteriore ...
2 cm e poi arriva il tampone!
Che faccio con il tampone? Qualcuno lo leva lo accorcia ...
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Vecchio 29-03-2007, 18:14   #25
Brusca
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taglialo in due...fidati...io sulla mia, sia ant che post, l'ho fatto.
Settimana prossima devo montare delle molle ad un Varadero, e nelle istruzioni Hyper, c'è scritto, anche lì, di farlo....
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