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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-04-2007, 00:34
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Scimmia abbattuta...
...anzi due:
Ovviamente sono seguiti due giorni di approfondite prove...
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Ultima modifica di gpboxer; 09-04-2007 a 00:37
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09-04-2007, 02:29
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
Messaggi: 2.150
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Azz! Congratulations!
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r 1150gs E.R. (extended range)
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09-04-2007, 11:40
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 14 Nov 2006
ubicazione: Palermo
Messaggi: 595
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Come due...
scusa la gnuranza...ma uno è ammo posteriore e l'altro??
televelerever???
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Antonio R1200RT
Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe.
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09-04-2007, 11:59
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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e l'altro é l'anteriore quello del telelever...
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09-04-2007, 12:52
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
Messaggi: 1.494
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Beati voi che sapete giocare con gli ammortizzatori...
Io sul K1 al massimo regolo il precarico molla in base a come viaggio e sul KR se non ci fosse stato l'ESA, probabilmente non mi rendevo neanche conto che si potessero regolare. Ho anche provato a leggere un po' di volte il manuale del GSR-X della mia compagna, tanto per farmi una cultura, ma mi sono perso nell'identificare le vitine ed i giri...
Complimenti !
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K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
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09-04-2007, 13:04
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
Messaggi: 1.224
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wow mi piacerebbero tanto....
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R1200GS ADV
www.flickr.com/photos/paolo-rn74
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09-04-2007, 13:17
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
Piermerlino
Beati voi che sapete giocare con gli ammortizzatori...
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Non mi considero uno che sa giocare con gli ammortizzatori, tuttavia mi rendevo conto molto bene che i miei originali dopo 57.000 km erano stanchi: soprattutto il posteriore era molto cedevole, nelle curve aprendo il gas la moto si sedeva letteralmente allegerendo l'avantreno e dando un forte effetto sovrasterzante; ho provato ad aumentare il precarico e a frenare il ritorno idraulico ma la conseguenza era una moto inguidabile.
Sinceramente non sono in grado di dire quanto con gli ohlins vada meglio che con gli originali nuovi...di certo con gli ammo nuyovi é tutta un'altra musica e dovendo cambiarli la scelta della marca mi sembrava scontata.
Quanto al saperli regolare solo il tempo e vari tentativi mi diranno quale settaggio va meglio, intanto però ho trovato una persona paziente e competente ( www.cirafici.it) che mi ha fatto un settaggio studiato per la mia moto ed il mio peso (anche la molla é diversa dallo standard), mi ha spiegato per bene cosa vuol dire agire sui vari registri ()quando farlo, perché, a cosa porta) e soprattutto mi ha dato un riferimento matematico in termini di rapporto tra compressione e freno idraulico...mi sembra un buon inizio, poi é chiaro che molto c'é ancora da fare, in funzione del mio stile di guida, di come mi piacere sentire la moto (cioé dell'assetto che mi dà più sicurezza), del tipo di strade e carico che porto (eventuali bagagli e/o zianetto).
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09-04-2007, 17:25
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
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li hai anche comprati da cirafici?
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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09-04-2007, 17:31
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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si, comprati e montati...
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09-04-2007, 19:42
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
Messaggi: 1.045
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ciao, visto che x l' adv è una scimmietta che stà lentamente crescendo
mi aggiorneresti su altri dettagli e impressioni eventualmente anche in mp.
grazie
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"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
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09-04-2007, 19:59
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.952
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"e soprattutto mi ha dato un riferimento matematico in termini di rapporto tra compressione e freno idraulico..."
potresti essere più chiaro? la cosa è MOLTO interessante
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Ducati Multistrada 1200S Sport "alabianca"
ex GS 1200 ADV "la rossonera"
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10-04-2007, 13:30
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Tutto dipende dagli ammo e dalle molle che monti.
Nel mio caso ho gli ohlins x GS 1150 ADV (codici BM 215 e BM 216) con una piccola variante (al posteriore molla da 160 Nmm anziché da 140).
La moto é stata settata sui parametri calcolati al computer da ohlins per il mio peso e il mio tipo di utilizzo più frequente (solo pilota, bauletto non pieno); a partire da questa base che mette la moto nel giusto asse (non so se la terminolgia sia propria, ma intendo dire "livellata" tra anteriore e posteriore, né seduta sul posteriore né compressa sull'anteriore) vale la seguente regola: posteriore --> fino a tre giri del manettino della compressione non devo toccare la rotella del freno idraulico, alla quale devo invece far fare un click ogni 3 giri del manettino della compressione (ovviamente se aumento compressione di tre giri do un click di freno in più, se riduco compressione di tre giri riduco il freno di un click); anteriore -->
ad ogni giro della ghiera della compressione deve corrispondere un click della rotella del freno in estensione.
Ovviamente variando le molle (valore in Nmm) questi rapporti cambiano.
Ciò che volevo sottolineare é che ora ho una corrispondenza, mentre con le originali, per esempio, BMW ti dice solo di aumentare il freno idraulico se aumenti la compressione (cosa piuttosto ovvia) ma non di quanto...
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10-04-2007, 13:55
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
Messaggi: 1.680
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Non mi considero uno che sa giocare con gli ammortizzatori, tuttavia mi rendevo conto molto bene che i miei originali dopo 57.000 km erano stanchi: soprattutto il posteriore era molto cedevole, nelle curve aprendo il gas la moto si sedeva letteralmente allegerendo l'avantreno e dando un forte effetto sovrasterzante; ho provato ad aumentare il precarico e a frenare il ritorno idraulico ma la conseguenza era una moto inguidabile.
Sinceramente non sono in grado di dire quanto con gli ohlins vada meglio che con gli originali nuovi...di certo con gli ammo nuyovi é tutta un'altra musica e dovendo cambiarli la scelta della marca mi sembrava scontata.
Quanto al saperli regolare solo il tempo e vari tentativi mi diranno quale settaggio va meglio, intanto però ho trovato una persona paziente e competente ( www.cirafici.it) che mi ha fatto un settaggio studiato per la mia moto ed il mio peso (anche la molla é diversa dallo standard), mi ha spiegato per bene cosa vuol dire agire sui vari registri ()quando farlo, perché, a cosa porta) e soprattutto mi ha dato un riferimento matematico in termini di rapporto tra compressione e freno idraulico...mi sembra un buon inizio, poi é chiaro che molto c'é ancora da fare, in funzione del mio stile di guida, di come mi piacere sentire la moto (cioé dell'assetto che mi dà più sicurezza), del tipo di strade e carico che porto (eventuali bagagli e/o zianetto).
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Forse volevi dire sottosterzante...se il posteriore si siede il muso allarga, quindi...
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10-04-2007, 14:10
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
Messaggi: 1.301
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ma io dico queste povere scimmie cosa avranno mai fatto di male nella loro vita per essere prima adottate e poi sempre ammazzate!!
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11-04-2007, 13:29
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
roadwarrior
Forse volevi dire sottosterzante...se il posteriore si siede il muso allarga, quindi...
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Effettivamente é come dici, solo che quando l'ammo posteriore tiene poco, fa lavorare il pneumatico oltre il dovuto e flettendo la carcassa (complice anche la spalla alta delle gomme del GS) l'effetto finale é una tendenza alla derapata...quindi sovrasterzante.
Con i miei ammortizzatori (origniali con 57.000 km) la moto aveva il seguente comportamento: in una prima fase tendeva ad allargare di muso (questa, anche se in misura minore, é comunque un po' una caratteristica del GS 1150 per la massa che grava sull'anteriore), mentre in una fase successiva tendeva a chiudere all'improvviso.
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11-04-2007, 14:02
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#16
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Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.823
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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11-04-2007, 15:28
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Terra di Nuvolari
Messaggi: 832
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Beh, quasi 60.000 km con sopra Gpboxer, non sono pochini  . Probabilmente qualche sindacato degli Ammo è intervenuto  !
Ciao Giovanni
Massimo
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Ascolta, il passo breve delle cose
R1200GS Adventure
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14-04-2007, 14:41
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
Burt Bacara
GP da come racconti sembra che tu sia un gran smanettone ed a ogni uscita di curva..........spazzolavi.
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Non sono uno smanettone, però una cosa é certa: prima affrontavo le curve giocando di continuo col gas per contrastare l'affondamento del posteriore, ora é tutta un'altra musica.
Capisco il tuo scetticismo, prima anche io leggendo post sulle sospensioni ero un po' incredulo e mi dicevo che comunque ci vuole grande sensibilità per apprezzare queste differenze, invece mi sono dovuto ricredere, la differenza é tangibile.
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