Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2007, 19:02   #1
smontic
Pivello Mukkista

ubicazione: Italy - Milano
predefinito La rabbia e l'orgoglio!!!! Ora BASTA!!!

Ieri la mia moto ha compiuto i suoi primi 15.000 Km. Sono stati kilometri pieni di passione, kilometri percorsi tra Toscana, nord Italia e Tunisia.

In questo primi cinque mesi di vita, ho dato alla mia moto tutto quello di cui aveva bisongno, l’ho coccolata con degli accessori Touratech per proteggerala, due marmitte Akrapovic per donarle un tono di voce piu’ deciso e svariati optional per renderla piu’ confrotevole e piacevole da usare.

All’inizio non la conoscevo, l’ho imparata ad amare pian piano, sopportandone i vizi di gioventu’ e godendo delle virtu’ di un motore collaudato ed emozionante.
Ho abbandonato la mia precendete cavalcatura con estremo dispiacere, poverina non ce la faceva piu’, centomila kilometri percorsi in poco piu’ di due anni e in svariate condizioni. Era il momento della pensione e quindi di cominciare un nuovo percorso fatto di scoperte ed emozioni da far emergere pian piano.

Mi sono sentito nel romanzo di Pirsing lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta quando l’ho studiata per un giorno intero subito dopo l’acquisto. Ho studiato ogni singola vite come per capire quale di queste potesse non essere quella “giusta”, ma erano tutte li, belle lucide e lubrificate come direbbe Palladilardo in Full Metal jacket.

La moto va usata e a me piace anche sporcarla nel fango ogni tanto, penso che a lei piaccia, la sento divertita tanto quanto mi diverto io, d’altronde e’ una KTM, dicono sia fatta anche per quello.
Le ho fatto male, ma subito le ho dato le migliori cure, l’ho portata dal meccanico in occasione dei fusibili che si bruciavano e le ho sostituito le leve piegate dopo una piccola caduta per cui mi sentivo in colpa. Ne ho spesi di eurini da quando l’ho portata a casa, ma si sa, quando vuoi bene a qualcuno non badi a spese.

Sono passati cinque mesi e ora e’ arrivato il momento di darle delle nuove cure. Chiamo il concessionario Giglioli di Milano da cui mi servo e noto con estremo piacere che la signora che risponde al telefono mi riconosce. Mi fa molto piacere instaurare un rapporto di fiducia con chi che mette le mani sulla mia moto. Se spendo dei soldi per curarla, preferisco lo faccia qualcuno di cui mi fido, con cui, non ho un semplice rapporto da “cliente” che paga e lo rivedi al prossimo giro di manutenzione programmata.

Tempo fa ho comprato un bel serbatoione, per sostituire il mio che e’ un po’ piccolino, ho ordinato dei pezzi di ricambio che mi mancavano e le chiedo se per caso sono arrivati. La risposta e’ no, ma fa nulla, anche quando una bella donna va dall’estetista non deve avere fretta, per quale motivo dovrei averne io? Inoltre dovro’ lasciargli almeno centocinquanta euro, la fretta non e’ certo un mio problema.

Prosegue il colloquio telefonico : Signora, dovrei fare il tagliando dei 15K, riusciamo a farlo per settimana prossima? e Contento aggiungo : Sa come le dicevo ho gia’ un bel po’ di giretti programmati. E qui mi crolla un muro arancione sulle spalle. La risposta e’ : No, mi dispiace, ma andiamo al 15 d’Aprile. Replico stupito : Ehm. Il 15 d’Aprile? Ma non e’ un po’ troppo un mese d’attesa? La mia moto per quella data avra’ 20K kilometri, come la mettiamo con la garanzia? Lei infierisce ancora di piu’ : Eh, sa noi prima facciamo le “NOSTRE” moto e poi quelle degl’altri. Rimango ammutolito, stupito, dispiaciuto, arrabbiato.
Dove e’ finito il mio rapporto di fiducia?

E’ necessaria una precisazione io la moto l’ho comprata a Firenze, non per motivi scontistici, ma per il semplice motivo che l’ho acquistata assieme ad altri due amici, facendo immatricolare le tre moto con le targhe consecutive. Insomma, una cosa tra amici, tra appassionati. Tornando alla telefonata; con ancora la corneta in mano, penso quindi se la moto non e’ loro, mi viene il dubbio di non essere un buon cliente. Eh gia’ magari e’ cosi.
Poi penso ai 15K kilometri in 5 mesi, ai pezzi di ricambio e gli accessori acquistati da loro. Forse il tagliando da duecentocinquanta euro ho sognato di averlo fatto da loro.

Forse borsa da serbatoio, smagliacatena, pastiglie freni, oli, raiser e i circa cinquecento euro sborsati dal sottoscritto sono finiti nelle mani di qualcun’altro. Be’ termino la conversazione con un buonasera e continuo con le mie considerzioni.
No, io sono un buon cliente, non’e’ questo il problema, non sono nenanche uno che rompe le scatole piu’ di tanto, il problema e’ che a loro dei buoni clienti non frega nulla perche’ di clienti ne hanno tanti quanti ne vogliono.

A Milano ci sono solo loro e l’altro a Cinisello, improponibile per scomodita’ rispetto a dove abito io; inizia a prendermi la rabbia, la rabbia di vivere in un pese che permette che vengano create queste situazioni. Forse non centra KTM, forse e’ un problema generalizzato a tutti gli acquirenti di mezzi motorizzati. Perche’, io che ho un meccanico sotto casa di cui mi fido ciecamente non posso portarci la mia moto a tagliandare?
Solo perche’ non e’ ufficiale? Be’ se l’ufficialita’ vuol dire essere trattati con questa sufficienza allora preferisco farmi i tagliandi da solo e perdere la garanzia.

Perche’ le associazioni dei consumatori permettono che le case motociclistiche creiono queste situazioni spiacevoli per un cliente che ha speso dodicimila euro per acquistare una moto uscita dalle loro fabbriche?
Quest’estate faro’ un viaggio di oltre dodicimila kilometri, con quale fiducia potrei mai lasciare nelle mani di questi personaggi.
La moto che mi deve riportare a casa? La moto di cui mi devo per prima cosa fidare anche grazie alla fiducia che ho riposto nel meccanico che l’ha curata. Se non mi sentono un loro cliente, che fiducia potro mai avere di loro anche quando sara’ il mio turno in lista d’attesa? Perche’ mai dovrei dover per forza andare da loro? Io ho solo la moto, portare la moto fuori citta’ per un semplice tagliando “obbligatorio” per me significa perdere come minimo una giornata di lavoro.

Vi sembra giusto? Io so solo una cosa, queste persone non mi vedranno mai piu’ varcare la soglia del loro bellissimo negozio, la mia amata moto ricevera’ delle cure da qualcun’altro, questo vorra’ dire un disagio, fatica, ma nulla vale tanto quanto la dignita’ di una persona che vuole semplicemente la fiducia del suo meccanico.Lascero’ i miei soldi da “NON” cliente da qualche altra parte, magari su ebay, a qualche concessionario americano.

Con il concessionario in questione parlero’ di persona quando andro’ a ritirare i pezzi, eh gia’ li ordinati e io sono di parola, anche se non sono un “cliente” loro, ma chiaramente le mie parole le sentiranno.

Un Saluto
Simone Monticelli
Vecchio 19-03-2007, 19:09   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ehm e perchè non lo scrivi dilà?

se vuoi il mio conce ti fa il tagliando quasi subito... però è a tirano.
Vecchio 19-03-2007, 19:14   #3
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Posso dirti solo: scordati di Cinisello... c'è un tizio che sembra gli faccia schifo vendere e gli dia fastidio parlare con la gente.

Chiedi al Barba, anche se dovrai per forza di cose fare dei Km e perdere delle ore di lavoro, ce n'è uno vicino ad Arese, scomodissimo.

Ormai l'andazzo dei concessionari è questo, massimo risultato con il minimo sforzo. Le eccezioni sono rare e in via di estinzione.

Auguri!
Vecchio 19-03-2007, 19:14   #4
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Ho scritto anche di la, ma dato che ci sono tanti kappatiemmisti anche qui, mi pare giusto!!!

Stavolta sono proprio incazzato.
Vecchio 19-03-2007, 19:31   #5
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

e la cosa veramente triste è che ormai i meccanici "privati" (quelli senza rivendita della casa) li obbligano a chiudere.....non appena i pochi conc ufficiali avranno il monopolio ne vedremo delle belle!
Smart non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 19:36   #6
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

stesso identico atteggiamento del ducati store di firenze (vergognosi) . ci entravo tranquillo e ci uscivo incazzato ,e sebbene avessi comprato la moto (nuova ) da loro . non mi consideravano + xche' ormai la moto aveva 3 anni e la precedenza andava ai neo acquisti
Vecchio 19-03-2007, 19:38   #7
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

guarda che nessuno ti obbliga a fare il tagliando dagli ufficiali, purchè di mestiere, seguendo le direttive della casa qualunque meccanico può farti i tagliandi
Vecchio 19-03-2007, 19:56   #8
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Il meccanico di Cinisello è bravo, altrimenti c'è Lunaschi a Tortona che se abiti a Milano zona sud è quasi più comodo.

La "signora" di cui parlavi è un elemento con cui ho deciso dal primo incontro di non voler avere nulla a che fare, se ci incontreremo ti spiegherò perchè

Se vuoi ti accompagno a Cinisello o a Tortona.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 19:59   #9
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ITALO Visualizza il messaggio
Posso dirti solo: scordati di Cinisello... c'è un tizio che sembra gli faccia schifo vendere e gli dia fastidio parlare con la gente.

Hehehehe probabilmente Maurizio ti ha visto , ti ha catologato e ti ha dato del lungo.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 20:23   #10
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

A te invece cosa ha dato...?!?
Vecchio 19-03-2007, 20:25   #11
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Ed io che pensavo che solo i concessionari BMW fossero così...

Vecchio 19-03-2007, 20:52   #12
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Smontic capisco la tua delusione, secondo me il livello di competenza dei meccanici di moto è diminuito nel tempo, come è calata la loro "passione" in generale.
Quando ho girato i conce in caccia di preventivi per scegliere quale meccanico avrebbe coccolato la mia K/R , 3 su 5 mi hanno dato la netta sensazione che di passione per il loro lavoro ne avevessero poca e che cercassero di vendermi una una affettatrice e non una moto!
Alla fine ho scelto quello a me + vicino e che mi aveva fatto una buona impressione anche se il prezzo alla fine è stato di oltre 200 € superiore ad un altro.
Spero di aver sceelto bene
Saponetta non è in linea  
Vecchio 19-03-2007, 21:00   #13
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
guarda che nessuno ti obbliga a fare il tagliando dagli ufficiali, purchè di mestiere, seguendo le direttive della casa qualunque meccanico può farti i tagliandi
Tu dici? sempre dallo stesso concessionario tempo fa, in occasione di un intervento in garanzia mi sono sentito dire che se non risultano sul sistema KTM i tagliandi la garanzia decade.
Certo bisognerebbe approfondire, se KTM italia mi risponde ne avro' la certezza.
Vecchio 19-03-2007, 21:10   #14
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smontic Visualizza il messaggio
Certo bisognerebbe approfondire, se KTM italia mi risponde ne avro' la certezza.
Mi sembra che sia una direttiva europea...direttiva Monti...e di fronte ad una direttiva comunitaria KTM, sistema informatico o meno, non può dire ne ah ne bah

certo può fartela passare molto lunga....
Vecchio 19-03-2007, 22:10   #15
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

sto preparando la lettera per KTM. Vediamo che dicono.
Vecchio 19-03-2007, 22:13   #16
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

La direttiva Monti se non ricordo male si applica solo alle auto (cosa che sembra pazzesca, ma é così).
Se ne parlò tempo fa, cercherò la discussione.
Vecchio 19-03-2007, 22:44   #17
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Vecchio 19-03-2007, 23:50   #18
smontic
Pivello Mukkista

predefinito

Pero' da HOME PAGE KTM traspare quanto segue :

Alla consegna di una nuova moto KTM, nel un libretto di servizio, troverà copia stampata del Suo Certificato di Consegna. Nel libretto si definiscono gli aspetti salienti della garanzia KTM ed il diritto d’utilizzarla. Indica inoltre se tutti gli interventi previsti per la Sua moto sono stati eseguiti rispettando il piano di manutenzione programmata.

Si accerti dunque che il Suo Concessionario inserisca sempre nel libretto di servizio sia i dati dell'intervento, il timbro ed il numero di registrazione Dealer.Net. Per non perdere i diritti della garanzia e non diminuire il valore della Sua moto, se deciderà di rivenderla, incarichi sempre e solo un concessionario KTM autorizzato per eseguire gli interventi previsti.
Vecchio 20-03-2007, 00:00   #19
ilmaglio
Guest

predefinito

... un mese ... Cos'è un mese?? Nulla ... due, tre, qui a Roma, passa una stagione... e molti emigrano .. in provincia ...

Vecchio 20-03-2007, 00:08   #20
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

quella carta costituzionale e anche un pò fascista che è il libretto di manutenzione non solo delle moto, la possono far valere ...fino a che non vai in tribunale, se hai ragione, la legislazione italiana passa avanti a qualsiasi libretto una sera ne parlavano su rai 3,
non fare i tagliandi dal concessionario "indicato dalla casa" non è certo pena per far cadere una garanzia di due anni che non viene elargita dalle case, ma obbligata dalle nostre leggi (europee?) se fai fare un tagliando ad un meccanico seguendo ciò che viene riportato sul libretto e ti fai far la fattura ben specificata di ciò che è stato eseguito non possono dirti niente.

in bmw a firenze se ti presenti a fine giugno per un tagliando ti ridono in faccia fino a settembre

Ultima modifica di c.p.2; 20-03-2007 a 00:17
c.p.2 non è in linea  
Vecchio 20-03-2007, 08:12   #21
spazinfo
Mukkista in erba

L'avatar di spazinfo

ubicazione: Bari
predefinito

beh, io ho venduto la ktm perchè mi ero scocciato ad ogni tagliando (7500km) di dover fare bari-roma e ritorno (quasi 1000km)... sempre per problemi di concessionario.
Speriamo che si rendano conto presto in ktm di quanto è importante il post-vendita.

Peccato, è stata la moto più divertente della mia carriera motociclistica, me la sarei tenuta volentieri.
Vecchio 20-03-2007, 15:21   #22
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Non so che dirti Cecco, forse la tua obiezione è fondata, ma bisogna vedere anche l'interpretazione della Direttiva

mi sembrerebbe fortemente discriminatorio se la norma fosse fatta valere per i meccanici auto e non per i meccanici moto

fortemente discriminatorio e senza nessuna base scientifica...c'è da sentire qualcuno esperto in diritto per una interpretazione verosimile
Vecchio 20-03-2007, 18:11   #23
straight shooter
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: torino
predefinito

leggi qui

http://www.motorbox.com/Auto/Magazin...arservice.html

il concetto è solo che devi seguire la manutenzione prevista dalla casa indi pezzi originali e tempari previsti inoltre devi farti emettere fattura che testimoni quanto scritto buon tagliando
straight shooter non è in linea  
Vecchio 20-03-2007, 19:06   #24
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Tra l'altro, a mio modesto parere, c'è anche da tener conto di quei lavori (aggiornamento software) che solo i conce ufficiali possono fare con strumenti creati solo per moto o auto specifici, tra l'altro vengono fatti pagare da bmw ai concessionari dei bigliettoni con parecchi zeri, credo che sarebbe opportuno che la comunità europea e sopratutto le associazioni di consumatori facessero la voce grossa e costringere le case a creare uno standar, magari elitario,cioè solo per adetti ai lavori, ma non in regime di monopolio così come avviene adesso. Non è demagogia, sarebbe solo buon senso.
Vecchio 20-03-2007, 20:27   #25
ilmaglio
Guest

predefinito

bmw e le sue officine non possono continuare contemporaneaemte a:
  • aumentare il numero delle moto vendute, con parallela crescita della domanda di assistenza e del numero e dei tipi di "clienti" (non più solo patiti pazienti appassionati cultori di boxer .. ma clienti "normali", ancorchè spendaccioni)
  • far pagare certe cifre di tagliandi
  • far aspettare mesi x i tagliandi.
Se bmw continuasse così, in sostanza a tirar troppo la corda, prima o poi succede qualcosa che li costringe a correzioni forzate di rotta. Qualcuno ha evocato sentenza, antitrust, software ..
Qua a Roma, aspetto pazientemente l'apertura della nuova officina: se si ripeteranno certi inaccetabili disservizi, credo che alla fine scoppierà la rivolta degli "schiavi" (profumatamente paganti)...

Chiudi la discussione