|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-03-2007, 18:38
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
catalizzatori e revisioni ennesima buffonata?
da lc8.org
http://www.lc8.org/phpBB2/viewtopic.php?t=5992
DUE REVISIONI SENZA CATALIZZATORE:
revisione a gs1150adv con laserline ed eprom
risultata NEI PARAMETRI LEGALI DI INQUINAMENTO
KTM950ADV con le LeoVince è stato CO :0,23% con un limite massimo di 4,50%
ci pigliano per il culo.... e alla grande!!!
|
16-03-2007, 18:52
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
la notizia "riportata" non è il massimo.. non dubito della buona fede, e può anche darsi che sia vero.. però bisognerebbe almeno vedere la stampata dei dati, ed essere sicuri che la misurazione sia stata fatta correttamente e non "aggiustandola".
Detto questo, le misurazioni che vengono fatte in sede di revisione adottano metodologie diverse da quelle usate in sede di omologazione.. se ricordate il link prpoposto qualche tempo da Guanaco sullo studio svizzero sull'inquinamento dei motocicli, il GS 1150 (scelto a caso, e anche lì.. ), nell'uso simulato cittadino, risultava molto al di sopra dei limiti della classe euro in cui era omologato.
Quello che so per certo è che se porto il mio K16v del '91 euro0 alla revisione, i parametri dei fumi saranno "dentro" alla Euro1, se non alla 2.. però il bollo me lo cucco euro0..
|
|
16-03-2007, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
ma.. scusate..
io le revisioni son sempre andato a farle dal mio meccanico..manco mi è mai passato per la testa che, nonostante scarichi centraline etc etc, non fossi in regola
|
16-03-2007, 18:55
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
|
16-03-2007, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
purtroppo non ho il tagliando della revisione sotto mano ma ho un'auto euro2 di 10 anni che ha passato il controllo con valori inferiori ai limiti euro4...certo che ci pigliano per il culo!
|
|
|
16-03-2007, 20:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ZENA
|
R1100S con Kit Laser BoxerCup completo dai collettori ai terminali, eprom Laser, filtro K&N...ehm...cat in garage!
sono sempre sotto la metà dei parametri previsti!
COLLAUDO SUPERATO ALLA GRANDE
|
16-03-2007, 21:35
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Le BMW hanno una centralina elettronica che difficilmente esce fuori parametro, le LC8 hanno i carburatori anche se siamo abbondantemente nel 2000, ed è cosa risaputa che ci sono troppe variabili da rispettare per fargli mantenere dei coefficienti di funzionamento perfetti x essere in regola...
|
|
16-03-2007, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ma certo che è una buffonata, e fessi quelli che hanno cambiato auto / moto per quel motivo.
Recentemente un mio amico titolare di officina ha acquistato una auto diesel euro 4; appena portata a casa l'abbiamo collegata all'apparecchio che rileva le emissioni, e, come da programma, è risultata più inquinante di quella che aveva prima e che era euro zero (sempre 2.000 ma a benzina).
Come detto n volte, il problema dell'inquinamento è dovuto solo in PICCOLISSIMA % alle auto, meno del 10%, la gran parte è dovuto ai riscaldamenti (fonte Arpa).
Poi, sempre dalla stessa fonte e solo per curiosità, la zona industriale di Porto Marghera è responsabile per un 20% dell'inquinamento di TUTTA la pianura padana.
E qualcuno cambia la moto 1100 di cilindrata perchè euro 0 a favore di un 1.200 euro 3, ah ah.
|
|
|
17-03-2007, 07:54
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
Nel 2005 portai il mio eSSone a fare la revisione.
Finali Arrow e Y, e centralina.
Alla prima rullata il computer è impazzito, segnando parametri a fondo scala
L'operatore non ha fatto una piega, ha preso un tubo di gomma di un metro abbondante e l'ha piazzato su un fondello; dall'altra parte ha piazzato la sonda e rilanciato la rullata: PARAMETRI OK !!!
Quel che volgio dire è che forse i risultati che sono stati postati sono stati eseguiti con questo "trucco"...
|
17-03-2007, 08:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quel che volgio dire è che forse i risultati che sono stati postati sono stati eseguiti con questo "trucco"...
|
Esatto, quello che anche io volevo dire è che anche un mezzo nuovo, sopratutto automezzo, se dovesse seguire il collaudo secondo direttiva non lo passerebbe.
Un esempio classico, i mezzi che hanno i freni post a tamburo: la norma prescrive un certo coefficiente di frenata ed un certo sbilanciamento max; se prima non si fanno delle frenate per far riscaldare i ceppi, tali parametri sono del tutto fuori.
Ma ovviamente se uno su strada frena, non è che prima fà delle frenate per riscaldare i ceppi ...
Il sistema del controllo fumi che hai descritto è classico, come è classico tirare fuori e dentro la sonda, tanto come dimostrato dall'Arpa prendersela con le auto/moto è una buffonata, un modo semplice per scucire soldi alla gente.
|
|
|
17-03-2007, 08:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
allora a giugno devo fare la prima revisione ci vado con la Y montata.
io ci provo se no la smonto dopo.
|
17-03-2007, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Avvisali PRIMA, e se fanno storie vai da un altro; uno che fà il "trucchetto" lo trovi di sicuro.
|
|
|