Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2007, 18:38   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito catalizzatori e revisioni ennesima buffonata?

da lc8.org

http://www.lc8.org/phpBB2/viewtopic.php?t=5992

DUE REVISIONI SENZA CATALIZZATORE:

revisione a gs1150adv con laserline ed eprom
risultata NEI PARAMETRI LEGALI DI INQUINAMENTO

KTM950ADV con le LeoVince è stato CO :0,23% con un limite massimo di 4,50%


ci pigliano per il culo.... e alla grande!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 18:52   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.878
predefinito

la notizia "riportata" non è il massimo.. non dubito della buona fede, e può anche darsi che sia vero.. però bisognerebbe almeno vedere la stampata dei dati, ed essere sicuri che la misurazione sia stata fatta correttamente e non "aggiustandola".

Detto questo, le misurazioni che vengono fatte in sede di revisione adottano metodologie diverse da quelle usate in sede di omologazione.. se ricordate il link prpoposto qualche tempo da Guanaco sullo studio svizzero sull'inquinamento dei motocicli, il GS 1150 (scelto a caso, e anche lì.. ), nell'uso simulato cittadino, risultava molto al di sopra dei limiti della classe euro in cui era omologato.

Quello che so per certo è che se porto il mio K16v del '91 euro0 alla revisione, i parametri dei fumi saranno "dentro" alla Euro1, se non alla 2.. però il bollo me lo cucco euro0..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 18:54   #3
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
predefinito

ma.. scusate..

io le revisioni son sempre andato a farle dal mio meccanico..manco mi è mai passato per la testa che, nonostante scarichi centraline etc etc, non fossi in regola
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 18:55   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

la faccenda è comunque il RISULTATO.

la prima moto ha passato la revisione senza problemi ed era senza catalizzatore.

la seconda ha avuto il BOLLINO BLU stando abbondantemente entro i limiti... sempre senza catalizzatore... e I CARBURATORI con la miscela pure ingrassata!!!! è un 950LC8!!!

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 19:40   #5
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.836
predefinito

purtroppo non ho il tagliando della revisione sotto mano ma ho un'auto euro2 di 10 anni che ha passato il controllo con valori inferiori ai limiti euro4...certo che ci pigliano per il culo!
Smart non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 20:11   #6
cdebar
Mukkista in erba
 
L'avatar di cdebar
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
Messaggi: 343
predefinito

R1100S con Kit Laser BoxerCup completo dai collettori ai terminali, eprom Laser, filtro K&N...ehm...cat in garage!
sono sempre sotto la metà dei parametri previsti!

COLLAUDO SUPERATO ALLA GRANDE
__________________
R1200GS TB
cdebar non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 21:35   #7
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Le BMW hanno una centralina elettronica che difficilmente esce fuori parametro, le LC8 hanno i carburatori anche se siamo abbondantemente nel 2000, ed è cosa risaputa che ci sono troppe variabili da rispettare per fargli mantenere dei coefficienti di funzionamento perfetti x essere in regola...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 16-03-2007, 21:41   #8
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Ma certo che è una buffonata, e fessi quelli che hanno cambiato auto / moto per quel motivo.

Recentemente un mio amico titolare di officina ha acquistato una auto diesel euro 4; appena portata a casa l'abbiamo collegata all'apparecchio che rileva le emissioni, e, come da programma, è risultata più inquinante di quella che aveva prima e che era euro zero (sempre 2.000 ma a benzina).

Come detto n volte, il problema dell'inquinamento è dovuto solo in PICCOLISSIMA % alle auto, meno del 10%, la gran parte è dovuto ai riscaldamenti (fonte Arpa).

Poi, sempre dalla stessa fonte e solo per curiosità, la zona industriale di Porto Marghera è responsabile per un 20% dell'inquinamento di TUTTA la pianura padana.

E qualcuno cambia la moto 1100 di cilindrata perchè euro 0 a favore di un 1.200 euro 3, ah ah.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 07:54   #9
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
predefinito

Nel 2005 portai il mio eSSone a fare la revisione.
Finali Arrow e Y, e centralina.

Alla prima rullata il computer è impazzito, segnando parametri a fondo scala
L'operatore non ha fatto una piega, ha preso un tubo di gomma di un metro abbondante e l'ha piazzato su un fondello; dall'altra parte ha piazzato la sonda e rilanciato la rullata: PARAMETRI OK !!!

Quel che volgio dire è che forse i risultati che sono stati postati sono stati eseguiti con questo "trucco"...
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 08:05   #10
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Quote:
Quel che volgio dire è che forse i risultati che sono stati postati sono stati eseguiti con questo "trucco"...
Esatto, quello che anche io volevo dire è che anche un mezzo nuovo, sopratutto automezzo, se dovesse seguire il collaudo secondo direttiva non lo passerebbe.

Un esempio classico, i mezzi che hanno i freni post a tamburo: la norma prescrive un certo coefficiente di frenata ed un certo sbilanciamento max; se prima non si fanno delle frenate per far riscaldare i ceppi, tali parametri sono del tutto fuori.
Ma ovviamente se uno su strada frena, non è che prima fà delle frenate per riscaldare i ceppi ...

Il sistema del controllo fumi che hai descritto è classico, come è classico tirare fuori e dentro la sonda, tanto come dimostrato dall'Arpa prendersela con le auto/moto è una buffonata, un modo semplice per scucire soldi alla gente.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 08:12   #11
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

allora a giugno devo fare la prima revisione ci vado con la Y montata.
io ci provo se no la smonto dopo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea  
Vecchio 17-03-2007, 10:12   #12
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Avvisali PRIMA, e se fanno storie vai da un altro; uno che fà il "trucchetto" lo trovi di sicuro.
andrew1 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©