Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2007, 16:09   #1
TEOK
Mukkista doc
 
L'avatar di TEOK
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.554
predefinito brevetto BMW

BMW patents new chain drive

01 March 2007
BMW has filed a patent for a completely new motorcycle concept that would allow extreme suspension travel while minimising the amount of slack needed in a drive chain, belt or shaft.



A conventional motorcycle needs free play in the drive chain to allow for movement in the rear suspension. On an off-road motorcycle this becomes even more important, and with suspension travel of 300mm the chain needs about 70mm free play at the tightest point. Such a slack chain results in power losses and high wear rates through friction, and would need a chain guide to stop the chain jumping off the sprockets.



The clutch is usually mounted on the gearbox output shaft on a motorcycle, but inventor Markis Theobald, in Patent Number EP1743832 filed on behalf of Bayerische Motoren Werke AG (DE) on 17 January 2007 proposes mounting it on the engine crankshaft. The gearbox output shaft can then be co-axial with the swingarm pivot, so that chain tension is always maintained without unwanted slack.



An added advantage of the BMW design is that because the clutch turns at engine speed instead of the usual half engine speed of a conventionally mounted clutch, a smaller, lighter unit can be used.



da www.biketrader.co.uk (guardavo un paio di scimmie...)

a me sembra molto interessante e pur non essendo un tecnico mi sembra che possa avere degli sviluppi interessanti..
__________________
scarica la app di bestbikingroads su www.bestbikingroads.com.
TEOK non è in linea  
Vecchio 02-03-2007, 17:15   #2
Magicrat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2005
ubicazione: Tortona
Messaggi: 40
predefinito

Per chi fosse interessato a questo link la descrizione completa del brevetto con qualche disegno.
http://v3.espacenet.com/textdoc?DB=E...N=WO2007006450
Magicrat non è in linea  
Vecchio 02-03-2007, 19:23   #3
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Quella del pignone coassiale al perno del forcellone non la vedo come una grande invenzione. Ci hanno gia' pensato in tanti e qualunque progettista puo' partorire un progetto del genere.
Probabilmente la complicazione tecnica ed il costo non vengono compensati da un vantaggio reale. Non credo infatti che la perdita di potenza richiamata nel claim sia poi cosi' elevata.
Staremo a vedere se questo brevetto avra' applicazione concreta. ne dubito ma spero di sbagliarmi.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©