le 5 valvole le hanno lanciate con la fz 750 del 1983.
la moto andava benissimo, ma niente di piu' di un contemporaneo suzuki gsxr (1984) o altre. la giustificazione teorica era che avevi una certa area di pasaggio in piu' per l'aspirazione.Erano talmente infoiati in quella direzione che sperimentarono anche teste a 6 e persino 7 valvole. peccato che a frointe di quest'unico pregio c'erano testate sempre assai complicate, piu' organi in movimento, forma della camera di scoppio sempre piu' lontana dall'ideale.Infatti non hanno mai avuto una superiorita' netta per questo motivo.Comunque la cosa al tempo sembrava vincente al punto che persino ferrari in F1 uso' le 5 valvole.A un bel momento erano prigionieri commercialmente della soluzione, come ducati del desmo. Finalmente hanno avuto il coraggio di ammettere che era solo piu' complicata e non dava all'atto pratico niente di piu', e son tornati alle 4, cosa che ferrari fece quasi immediatamente per altro...
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