Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2007, 09:07   #1
mj
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito curiosità...

perchè la yamaha è tornata al 4 valvole dopo essersi "evoluta"al 5 valvole?

per favore ,in parole povere!
 
Vecchio 27-02-2007, 09:29   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
predefinito

le 5 valvole le hanno lanciate con la fz 750 del 1983.
la moto andava benissimo, ma niente di piu' di un contemporaneo suzuki gsxr (1984) o altre. la giustificazione teorica era che avevi una certa area di pasaggio in piu' per l'aspirazione.Erano talmente infoiati in quella direzione che sperimentarono anche teste a 6 e persino 7 valvole. peccato che a frointe di quest'unico pregio c'erano testate sempre assai complicate, piu' organi in movimento, forma della camera di scoppio sempre piu' lontana dall'ideale.Infatti non hanno mai avuto una superiorita' netta per questo motivo.Comunque la cosa al tempo sembrava vincente al punto che persino ferrari in F1 uso' le 5 valvole.A un bel momento erano prigionieri commercialmente della soluzione, come ducati del desmo. Finalmente hanno avuto il coraggio di ammettere che era solo piu' complicata e non dava all'atto pratico niente di piu', e son tornati alle 4, cosa che ferrari fece quasi immediatamente per altro...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 27-02-2007, 09:43   #3
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Riduzione costi.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea  
Vecchio 27-02-2007, 09:48   #4
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
predefinito

anche audi per un periodo sul 1800 turbo benzina aveva il 5 valvole
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 27-02-2007, 09:54   #5
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
predefinito

perche' la quinta era arci........arci valvola, pero' non ghei !.....cosi' DICO io.
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 27-02-2007, 10:54   #6
mj
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
abbastanza esaustivo!
grazie.
 
Vecchio 27-02-2007, 11:19   #7
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
predefinito

Però più che sulle prestazioni il discorso riguardava i consumi, in quanto c'era un migliore riempimento volumetrico.

Ora con le iniezioni elettroniche in pressione questa esigenza è venuta meno e quindi via la quinta valvola.
andrew1 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©