Il 9 gennaio 2006 mi notificano la multa per eccesso di velocità (112 kmh -5%= 106 kmh su limite di 70) sulla Aurelia al km 172, vicino Grosseto, elevata dalla polizia provinciale in data 27/08/05 (ero in viaggio con il Gs). Il 20/01 richiedo foto nel modo indicato dalla suddetta polizia, anche per poter indicare il conducente entro i 30 gg previsti per legge, ma la suddetta foto mi viene inviata, dopo numerosi solleciti, solo in data 14/02, quindi dopo i 30 gg previsti e tutte queste difficoltà create per l'invio della foto mi avevano insospettito ed infatti nella foto mi sorpassava un'automobile sulla corsia di sx, alla quale copro totalmente la targa.
Interpellate la polizia stradale e municipale di Roma, queste mi consigliavano di fare il ricorso, perchè la multa non era valida, percorrendo la strada prefettizia, in quanto avrei evitato un viaggio a Grosseto.
La prefettura riceveva il mio ricorso il 10.03 e richiedeva i documenti all'ente accertatore con lettera del 06.04 spedita stranamente l' 08.05 ( il termine fissato per legge per chiedere i documenti è di 30 gg dal ricevimento del ricorso).
Durante il mese di luglio ricevo la convocazione della prefettura per il 12.09, il funzionario addetto mi comunica che il ricorso è stato respinto in quanto ricevuto oltre i termini, gli facevo notare che vale la data di spedizione e non di ricevimento, allora si prendeva la briga di ascoltarmi ed alla fine mi rassicurava che avrebbe fatto presente tutte le mie ragioni al prefetto.
Ovviamente il prefetto ha respinto il ricorso, comunicandolo con lettera datata 05.10 (209° giorno ed il termine scade dopo 210 gg.) spedito il 02.11, quanto caxxo di tempo ci mettono le lettere per essere spedite nelle amministrazioni di grosseto?
Per concludere faccio ricorso al Giudice di Pace

, il quale oggi non si limitava a notare l'autoveicolo in corsia di sorpasso, ma anche la presenza di altri due veicoli nel senso di marcia opposto che andavano ad inficiare la bontà del rilievo ed inoltre nutriva qualche dubbio sulla legittimità delle date ma che a quel punto era irrilevante in quanto la documentazione fotografica era più che sufficente.
Scusate la lunghezza del post, ma era necessaria per far capire tutte le anomalie della vicenda.
Lams.