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Vecchio 07-05-2006, 18:54   #1
RikyPS
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Talking Quando si esaurisce il boxer?

Domanda banale ma vista la mia incopetenza meccanica volevo sapere quanti km potro' fare con la stessa tranquillita' con la quale ho percorso i primi 70.000 dopo tre anni?
Il mio GS1150 t.s. 03 gira che e' una meraviglia, unico piccolo problema riscontrato e' stata la sostituzione dei paraoli del cardano a 40.000 in garanzia per il resto -sgrat sgrat- solo soddisfazione totale!
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Vecchio 07-05-2006, 19:10   #2
luHa
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Mah io con la vecchia R1100R sono arrivato a 90.000 km, e a parte la sostituzione della frizione a 60.000 (colpa del traffico cittadino), andavia via tranquillo come sempre.
Ecco una foto scattata qualche mese prima di cambiarla

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Vecchio 07-05-2006, 20:01   #3
Alessandro S
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Secondo me per il solo motore non credo ci siano differenze sostanziali raffrontandolo con le durate medie di un autovettura. Per quanto riguarda il cambio e la trasmissione non credo siamo sulla stessa unità di grandezza.
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Vecchio 07-05-2006, 20:04   #4
gpepe
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Secondo me per il solo motore non credo ci siano differenze sostanziali raffrontandolo con le durate medie di un autovettura. Per quanto riguarda il cambio e la trasmissione non credo siamo sulla stessa unità di grandezza.

...quoto...
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Vecchio 07-05-2006, 20:11   #5
er-minio
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Mah, magari prima o poi ci sarà la "botta" del cambio frizione (ma ci si va anche tranquillamente oltre i 100mila). Per il resto andrei tranquillo. Anche perchè sono nella tua stessa posizione
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Vecchio 07-05-2006, 20:26   #6
Muntagnin
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Occhio per Occhio ....

la soluzione è semplice

www.lazzarini.it
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Vecchio 07-05-2006, 20:40   #7
Nitto
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Secondo me dopo i 70.000 bisogna iniziare a preoccuparsi ...
Ciao Riccardo
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Vecchio 08-05-2006, 19:17   #8
Luigi
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La storia di una 1100 RS, http://darryl.crafty-fox.com/motorcycles/2004TheEnd.htm

purtroppo finita a:

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Vecchio 08-05-2006, 19:25   #9
Alessandro S
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Sono circa 300.000 km giusto?
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Vecchio 08-05-2006, 19:43   #10
Luigi
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Ho letto di sfuggita, capendoci una mezza mazza, il tachimetro è in mp, logicamente anche l'odontometro dovrebbe esserlo, in tal caso 290 000km è passa.


Cmq per chi è sensibile alla nobile tristezza di un motore esploso, vale la pena.

Esempio:

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Vecchio 09-05-2006, 02:47   #11
er-minio
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Ho letto di sfuggita, capendoci una mezza mazza, il tachimetro è in mp, logicamente anche l'odontometro dovrebbe esserlo, in tal caso 290 000km è passa.
Dice che stavano in germania, autostrada no speed limits. In quinta a 110 miglia all'ora, 6mila giri. Poi ha perso potenza, ed il motore non reggeva più i 6mila giri.

Ha sentito irregolarità e rumori (vibrazione ritmica) forti per un secondo ed ha tirato al frizione visto anche un po' di traffico ha rallentato e si è infilato in una corsia di rallentamento d'emergenza (tipo quelle in costa d'usura e nei dintorni di Montecarlo) e s'è piantato li.
Il motorino girava ma il motore non sembrava girare (non sentiva i pistoni).

Dopo parla di come hanno recuperato la moto.

Poi, il discorso è che "piston skirt" presumo sia la parte del pistone dove poi sono alloggiate le fasce. Praticamente il pezzo immediatamente sotto il cielo. Perdonate la mia abissale ignoranza tecnica, ma non sapevo manco fossero pezzi o fusioni separate. Se non erro dovrebbe avergli ceduto mezza fascia con i risultati che tutti immaginano.
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Vecchio 09-05-2006, 02:48   #12
er-minio
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Voi lo sapete che io ora voglio quel bollino???

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Vecchio 09-05-2006, 06:08   #13
Jorge
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Voi lo sapete che io ora voglio quel bollino???
Hai ancora perecchio da macinare: 200.000 miglia sono 321.860 km...
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Vecchio 09-05-2006, 08:22   #14
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sapere quando un motore smette di pulsare ...... bisognerebbe essere Wanna Marchi

se lo lasci a secco di olio ti dura anche pochi metri ...........

seriamente
la tua domanda è CORRETTISSIMA ...... nel senso che hai usato proprio il termine giusto ESAURITO

infatti molti ti hanno parlato di rotture ...... ma un motore esaurito mica è rotto ??? .......... è solo un pò spompato

spompato = calo di compressione

allora io penso che NON esiste uno standard ...... va a culo...fortuna .... chiamala come vuoi ...... conta molto come è stato trattato, come sono stati fatti i controlli e i cambi olio ......... contano uno serie di fattori che a volte hanno una valore a volte non ce l'hanno ............

ognuno porta infatti la propria esperienza personale ....che non fa media !!!!

e te lo dice uno che di motori ........... non capisce una cippa
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Vecchio 09-05-2006, 09:18   #15
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maremma maiala........ e io che pensavo di risparmiare i prossimi 500 km per posticipare il cambio olio......

butto tutto e metto anche i guida valvole goetz..... attaccati al manubrio, sa mai )

mitttticoooooooooooooooooooo

che ve devo da dì...... sto cercando di imbastire una rete neurale per il calcolo del consumo presunto di olio per arrivare a 300.000 km.......

cioè dico........ manco ve lo sto a dì..... spettacolo la colorazione sfumata.....
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Vecchio 09-05-2006, 09:29   #16
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Ho letto di sfuggita, capendoci una mezza mazza, il tachimetro è in mp, logicamente anche l'odontometro dovrebbe esserlo, in tal caso 290 000km è passa.


Cmq per chi è sensibile alla nobile tristezza di un motore esploso, vale la pena.

Esempio:

Sicuramente è un bel rekord. Mi è capiato di vedere una Goldwing 1500 con 300.000 km. Il proprietario li ha fatti in diversi anni e la moto ha sempre subito solo l'ordinaria manutenzione.
Penso che ci voglia anche un po di fortuna. Alcuni motori nascono meglio di altri.....e magari finiscono nelle mani di chi se frega.....
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Vecchio 09-05-2006, 09:33   #17
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giusto per la cronaca dei bicilidrici con cardano...

la mitica a revere, sia 650 europa che la 600 inghilterra, viene usata dai ponyexpress e ingernere spuntano 300.000 km come nulla.... i 150.000 in genere senza nemmeno cambiare la frizione nonostante l'utilizzo urbano...

meditate gente meditate e io che l'ho data via per un pezzo di pane

sun proprio un cagotto venuto male và
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Vecchio 09-05-2006, 09:45   #18
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giusto per la cronaca dei bicilidrici con cardano...

la mitica a revere, sia 650 europa che la 600 inghilterra, viene usata dai ponyexpress e ingernere spuntano 300.000 km come nulla.... i 150.000 in genere senza nemmeno cambiare la frizione nonostante l'utilizzo urbano...

meditate gente meditate e io che l'ho data via per un pezzo di pane

sun proprio un cagotto venuto male và
Si anche a me era giunta una notizia del genere sulla Honda 650 Revere, forse un tizio di Parigi??
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Vecchio 09-05-2006, 09:55   #19
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mica solo un tizio, il gruppone revere tedesco di cui faccio parte è pieno di moto con 150.000 e 200.000 km, fioccano praticamente, stesso livello tecnico e gente fantastica, come qui... la moto è decisamente più semplice delle nostre, tre valvole due candele neinte albero due cuscinetti di banco v stretta, cardano "secco" monobraccio diretto, carburatori e centralina di accensione semplicissima.......... non si ferma mai. se non fosse che per noi persone normali è dimensionalmente piccola, sarebbe la mia moto....
ne ho avute due.... 70.000 km da assassino pedane a terra e maltrattamenti vari di cardano, motore, freni, frizione....... girato furoi giri senza olio per 500 km senza rendermene conto, nessun problema, ......... mi spiace dirlo, ma se le nostre belle fossero al livello della revere (progetto degli anni ottanta iniziato con la mitica vt500.... ma lei aveva qualche problemino di gioventù) non berrebbero, romperebbero, fumerebero, brucerebbero, ..........

ma io sono follemente innammorato delle mukkone, e quindi, al cuor no si comanda... )) ma la revere è la revere... e un giorno tornerà nel mio garage.... sicuro....
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Vecchio 09-05-2006, 10:12   #20
Max&GS1100
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Ciao!
io vado per gli 88.000 con la mia GS1100 del '99, e problemi zero...
credo che dovrò fargli la frizione prima dei 200.000, ma a parte quello e a sfighe varie, penso che superare i 200.000 non sia un problema, tranne forse per quelli che guidano alla "jap" (per capirci, io con le Tourance al posteriore riesco a fare 17-18000 km, ma ho amici che non vedono i 10.000.... quindi la guida da "vecchia zia rincoglionita" paga.... :O))
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Vecchio 09-05-2006, 10:55   #21
er-minio
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tranne forse per quelli che guidano alla "jap" (per capirci, io con le Tourance al posteriore riesco a fare 17-18000 km, ma ho amici che non vedono i 10.000....
Naaa... meglio un motore che ha girato "allegro" ma che è stato rispettato che uno che è sempre stato imbavagliato.
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Vecchio 09-05-2006, 11:56   #22
Frankie72
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Sono d'accordo che l'allegria non nuoccia molto al motore ma per quanto riguarda cambio e trasmissione non credo valga lo stesso discorso.
Le poche rotture del cambio qui dentro mi sembra siano tutte di gente piuttosto "allegra"

In ogni caso: GS 1150 del 2000 con 90.000 km... mai un problema! (sgraaatttt!!!)
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Vecchio 09-05-2006, 12:05   #23
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Sono d'accordo che l'allegria non nuoccia molto al motore ma per quanto riguarda cambio e trasmissione non credo valga lo stesso discorso.
Le poche rotture del cambio qui dentro mi sembra siano tutte di gente piuttosto "allegra"
Il mio cambio è stato smontato a 80mila quando ho sostituito la frizione. Visto che la mia guida non è sempre stata pulitissima e "delicata" (sopratutto nei primi 50mila km ) e visto che la moto ha fatto, e continua a fare, qualche puntata in pista.

Pensavo fosse rovinato, invece era pressocchè perfetto. Una forchetta aveva un minimo di gioco (sostituita), e sono stati smontati e rimontati tutti i rinvii dalla leva.
Ah: compressione motore ottima. Cardano sta benissimo (smontato e controllato anche lui).



vedi: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=R575R
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Vecchio 09-05-2006, 13:30   #24
aldo
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La mia vecchia R80 venduta con 180.000 Km non bruciava un filo d'olio, frizione e cambio mai aperti, sostituito il paraolio della coppia conica. L'attuare ha solo 80.000 Km, ne riparliamo fra qualche anno.
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Vecchio 09-05-2006, 13:38   #25
Lo Zingaro
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Ciao!
io vado per gli 88.000 con la mia GS1100 del '99, e problemi zero...
credo che dovrò fargli la frizione prima dei 200.000, ma a parte quello e a sfighe varie, penso che superare i 200.000 non sia un problema, tranne forse per quelli che guidano alla "jap" (per capirci, io con le Tourance al posteriore riesco a fare 17-18000 km, ma ho amici che non vedono i 10.000.... quindi la guida da "vecchia zia rincoglionita" paga.... :O))
Quoto integralmente ho 95.000 al GS 100 e va come un treno e 50.000 Km al GS 1150 (quest'ultimo in 2 anni) senza alcun problema!!!
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