|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-12-2006, 13:03
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Mar 2005
ubicazione: arezzo
Messaggi: 149
|
Rotatorie
Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
__________________
Mauro Morelli
|
|
|
15-12-2006, 13:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
|
|
|
15-12-2006, 13:22
|
#3
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.634
|
ho cercato sul nuovo cds e relativo regolamento ma non ho trovato niente.... sarei curioso anch'io di sapere le regole (e poi metterle da parte per sopravvivere nelle rotatorie alla genovese)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
15-12-2006, 13:41
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 147
|
Indiscriminatamente
Quelle a due corsie?
Se devi andare radiale tipo rotonda piazzata su una ex stale et similia
(Es Serravalle - Novi)
Un po di occhio lungo e le passi ad ottantallora!
Se sei molto veloce gli altri sono praticamente fermi!
Nella town? E un bel casino!! anche perchè lanciarsi con il cancello
a folle velocità in mezzo a 'sti casini
Tipo Annunziata be e da $#ç§$&
E' RARO PASSARE PER ASSAPORARE
__________________
GieSSe Quattrobulloni
[FONT="Impact"]Venti Impetu[/FONT]
[url]http://www.marmottedeldeserto.it/[/url]
|
|
|
15-12-2006, 13:55
|
#5
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da caballero
Qualcuno sa esattamente come funziona la precedenza nelle rotatorie a 2 corsie? Tipo..è normale che si facciano le rotatorie quasi intere sulla parte esterna senza permettere a nessuno di entrare? In caso di incidente chi ha ragione?
|
La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.
In genere, le rotatorie vecchie o non risistemate seguono questo criterio. In quelle nuove e risistemate c'è invece un cartello che impone di dare la precedenza a chi già è dentro. A quel punto bisogna aspettare e scattare appena possibile.
Ovviamente, il passaggio in rotatoria dalla carreggiata esterna-interna o interna-esterna non è soggetto alla suddetta regola della precedenza, trattandosi di una transizione da una corsia all'altra.
Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
|
|
|
15-12-2006, 14:09
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2006
ubicazione: Genova
Messaggi: 147
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La regola d'inserimento è la stessa delle rotatorie normali:
ha sempre tassativamente la precedenza chi viene da destra, ossia chi s'immette, salvo segnalazione contraria.
|
Non per dare addosso ma ne sei sicuro?
O meglio in caso di ingorgo si avrebbe una rotatoria satura con gente che non ha il diritto di uscire se non facendo l'autoscontro!
Non solo! Con tale regola si incoraggia il rotoingorgo
Poi io generalmente i triangolini perterra (seganletica orizzontale) li ho sempre visti all'ingresso della rotatoria.
__________________
GieSSe Quattrobulloni
[FONT="Impact"]Venti Impetu[/FONT]
[url]http://www.marmottedeldeserto.it/[/url]
|
|
|
15-12-2006, 14:20
|
#7
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da REX
Non per dare addosso ma ne sei sicuro?
|
Al 100%.
Avevo fatto anche un post con tanto di riferimento al codice.
Forse c'è ancora.
Il fatto è che pochi lo sanno.
E' proprio per quello che avevo fatto un 3ead.
|
|
|
15-12-2006, 14:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Io sapevo che la precedenza è di chi è già sulla rotatoria e la deve dare chi s'immette, ma da quando quest'estate sulla rotatoria che c'è prima di Maccarese un coatto in Alfa 33, immettendosi sulla rotatoria a 70 all'ora, ha fatto il pelo al sottoscritto (che se non inchiodavo m'aveva riccamente steso), nel dubbio rallento e faccio sempre passare in entrambe le situazioni...
Come diceva Totò... "Prudentia non est mai troppam"
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
15-12-2006, 14:29
|
#10
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2005
ubicazione: Trento
Messaggi: 996
|
__________________
Christian
Trento
Ultima modifica di echo21; 15-12-2006 a 14:32
|
|
|
15-12-2006, 15:00
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
Messaggi: 3.824
|
Le rotatorie a due corsie sono per i piu' parti aliene del manto stradale.
Ogni volta che ne incontro una, mi gela il sangue...
__________________
http://www.cuorenero.org
|
|
|
15-12-2006, 15:07
|
#12
|
Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.250
|
io ho visto un articolo su questo argomento su Quattoruote
di questo periodo....
non ricordo se era quello di questo mese o del mese scorso.
si parlava di usare le frecce all'interno della rotatoria per segnalare
con la freccia a sx , se resti all'interno per farne più di 1/4(in un'ipotetica rotatoria
con 4 uscite, per capirci)
con la freccia dx, se stai uscendo dalla rotatoria...
meglio se qualcuno recupera l'articolo.
lamps!
__________________
Pepsi!
|
|
|
15-12-2006, 15:17
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Mar 2005
ubicazione: arezzo
Messaggi: 149
|
Quote:
Originariamente inviata da echo21
|
Hai colto in pieno il mio problema! Praticamente chi gira in esterno non fa ne entrare ne uscire nessuno. Sono loro i padroni delle rotatorie.
__________________
Mauro Morelli
|
|
|
15-12-2006, 15:25
|
#14
|
Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.017
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
li hai già finiti ...tutto risolto !!!!
ammazza te ne sei mangiato tre senza bere nulla  ...... avrai sete ora
|
|
|
15-12-2006, 15:31
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...
Tuttavia, dovendo uscire, ha la precedenza chi già si trova sulla corsia esterna.
|
MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
|
|
|
15-12-2006, 16:10
|
#16
|
Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
Messaggi: 5.250
|
Quote:
Originariamente inviata da TrinitroEtc.
MORALE: se salti il turno, ti fai un giro in rotatoria
sai quanti ne faccio io? e non scherzo.... arrivo sparato in moto,
becco il vecchietto che non si decide a svoltare
e salto l'uscita= vinco un altro giro!
|
io d'estate, su quelle grandi-grandi, faccio minimo 2-3 giri ogni volta...
mi piace incasinarmi in quelle fresche d'asfaltatura...
__________________
Pepsi!
|
|
|
15-12-2006, 16:13
|
#17
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
quando chiudono i passi vado con gli amici a fare rotatorie...pero' siccome dopo un po' ci gira la testa....facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
__________________
sognami
|
|
|
15-12-2006, 16:17
|
#18
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
Quote:
Originariamente inviata da Patologo
(...)...facciamo al contrario due o tre giri....e poi via di nuovo.....
|
è una prassi del tutto normale per non trovarsi con le gomme liscie sul lato sx e nuove su quello dx
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
15-12-2006, 16:20
|
#19
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
è una prassi del tutto normale per non trovarsi con le gomme liscie sul lato sx e nuove su quello dx 
|
immagino che a Londra abbiamo il problema inverso......magari ci si potrebbe scambiare le gomme alla pari.....con qualche progetto erasmus ?
__________________
sognami
|
|
|
15-12-2006, 16:23
|
#20
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
Quote:
Originariamente inviata da Patologo
immagino che a Londra abbiamo il problema inverso......magari ci si potrebbe scambiare le gomme alla pari.....con qualche progetto erasmus ?
|
è una buona idea, salvo verifica dell'incidenza delle spese di spedizione/trasporto e montaggio $$
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
15-12-2006, 16:25
|
#21
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
maddai noi di treviso non siamo pitocchi........ciao luciano, magari ci si trova in qualche rotonda......quella di silea e' la mia preferita.
__________________
sognami
|
|
|
15-12-2006, 16:29
|
#22
|
Kappista doc
Registrato dal: 01 Jun 2005
ubicazione: threeface
Messaggi: 643
|
la faccio spesso anch'io, ovviamente prima in un senso e poi nell'altro.
non sapevo che a treviso ci fosse il patologo
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]
[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
|
|
|
15-12-2006, 16:48
|
#23
|
Guest
|
io da quando ho la carota ho preso un bruttissimo vizio:
quello di passarci sopra! (purtroppo non scherzo  )
|
|
|
15-12-2006, 21:50
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
Messaggi: 1.213
|
Quote:
Originariamente inviata da paulposition
io ho visto un articolo su questo argomento su Quattoruote
di questo periodo....
non ricordo se era quello di questo mese o del mese scorso.
si parlava di usare le frecce all'interno della rotatoria per segnalare
con la freccia a sx , se resti all'interno per farne più di 1/4(in un'ipotetica rotatoria
con 4 uscite, per capirci)
con la freccia dx, se stai uscendo dalla rotatoria...
meglio se qualcuno recupera l'articolo.
lamps!
|
Incuriosito ho posto il quesito al mio collega che sta prendendo la patente per la moto...
La scuola guida insegna che nelle rotonde con più corsie appena ci si immette in rotonda si deve procedere a occupare la corsia più interna mediante segnalazione luminosa (con le frecce in poche parole) idem in uscita, freccia e ci si sposta nella corsia esterna.
Un'altra cosa che mi ha detto che è cambiato da quando ho fatto la patente io ... l'ing. della motorizzazione nelle indicazioni in rotonda tiene conto sia delle uscite che delle entrate quindi in una ipotetica rotonda fra quattro strade il conteggio è 8 (prendere 5° strada indica la 3° uscita che casino).
lamps.
__________________
R 1200 RT '11 dal 05/2011 al ...........
R 1150 RT '03 dal 06/2006 al 04/2011
|
|
|
15-12-2006, 23:12
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
|
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.
|
|
|