|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
13-12-2006, 17:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Casco Arai ed appannamento visiera
Si tratta del modello integrale Route GT (tipo l'Astro), acquistato nuovo nuovo, 2 prese d'aria sulla visiera, due sulla testa, 2 sul retro, una sulla mentoniera, ma...... una volta abbassata la visiera, si appanna in un battibaleno. Il casco ha 5 minuti di vita (ovviamente tutte le prese d'aria sono aperte!!) Questo succede a velocità inferiore ai 50 km/h. Non potrò andare in giro in apnea centellinando i respiri? E' normale secondo voi? Vi è capitato con integrali sportivi? Vabbè che fa freddo, ma mi sembra un po' eccessivo...
Ha un piccolo deflettore naso, ma il fiato finisce nel giro di 4 respiri ad appannare subito la visiera...... cambiare forse alimentazione? Oppure sulla visiera, essendo nuovo nuovo c'è qualche spray particolare?......
|
|
|
13-12-2006, 17:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
e certo che si appanna , l'unica soluzione e' la fog city o uno spray antiappannante
|
13-12-2006, 17:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma< >Caserta
|
pinlock
Le visiere Arai, normalmente, sono predisposte per il sisitema antiappannamento pinlock.
Vedi sul sito: www.berracing.it
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
|
|
|
13-12-2006, 18:08
|
|
Pivello Mukkista
|
Pinlock, funziona benissimo sul mio Arai
|
13-12-2006, 23:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da Bebop
|
confermo che la visiera antiappanante funziona ottimamente,anche se aliti sopra non si appanna mai.
|
13-12-2006, 23:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da Bebop
|
Posso confermare anche sul mio!!
|
|
14-12-2006, 00:38
|
|
Pivello Mukkista
|
pinlock
con il pinlock il mio ARAI e' fantastico!!!!
|
14-12-2006, 11:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Ma l'applicazione della pinlock, prevede il dover bucare (con il trapano) la visiera principale per installarla..... così facendo, d'estate, quando si toglie la visierina aggiuntiva, si rimarrebbe con le clip attaccate!
E poi.... bucare la visiera principale.... oddio... che fatica che farei ad accettare questo!
|
|
|
14-12-2006, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Mi pare che i tappini di gomma restino in sede; comunque io la pinlock l'ho tenuta su tranquillamente anche d'estate.
|
14-12-2006, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
Ma l'applicazione della pinlock, prevede il dover bucare (con il trapano) la visiera principale per installarla..... così facendo, d'estate, quando si toglie la visierina aggiuntiva, si rimarrebbe con le clip attaccate!
E poi.... bucare la visiera principale.... oddio... che fatica che farei ad accettare questo!
se non e' predisposta , il che vuol dire non avere i piolini , o riesci come qualcuno ha fatto a forare la visiera e metterli oppure metti una comunissima visierina antiappannante della fog city , che funziona anche lei perfettamente
|
14-12-2006, 15:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da Terranova
Ma l'applicazione della pinlock, prevede il dover bucare (con il trapano) la visiera principale per installarla.....
|
Se il tuo casco non ha la predisposizione SI!
Anch'io avevo timore di combinare guai, per fortuna me lo ha fatto il negoziante (Market 2 ruote  ), un lavoro preciso di cinque minuti per chi lo ha già fatto altre volte ed è capace
Quote:
...così facendo, d'estate, quando si toglie la visierina aggiuntiva, si rimarrebbe con le clip attaccate!
|
Le clip sono piccolissime e trasparenti, praticamente non si vedono quasi!!
|
|
14-12-2006, 15:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Perchè dovresti togliere la visiera anti-appannante d'estate?
|
|
|
14-12-2006, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
In dotazione, con il casco mi hanno dato la visiera pinlock, con i piolini trasparenti e sul libretto d'istruzioni spiega come fare per installarla (confermo: bisogna forare con il trapano...ci sono anche i disegnini!).
La visiera principale però non è predisposta, ovvero non c'è nessun segno sul dove forare.
Quindi anche d'estate girate con la doppia visiera? Ma non vi da fastidi di distorsione od altro? E di sera...la doppia visiera non vi da noia?
Ma possibile che si parla tanto di sicurezza, di spessori maggiorati, di trattamenti antigraffio e antiriflessi, di resistenza agli urti delle visiere e poi consigliano di "violentarle" trapanandoci sopra due forellini??? Psicologicamente credo che la struttura della visiera e la sua robustezza, praticandoci due fori sopra, non sia certo paragonabile ad una visiera "non bucata"...
|
|
|
14-12-2006, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Se vuoi un metodo economico, però da ripetere ogni due o tre settimane, metti una goccia di svelto (detersivo per i piatti) su uno scottex, stendila all'interno della visiera fino a quando non spariscono gli aloni, vedrai che funziona!
|
|
|
14-12-2006, 16:59
|
|
Pivello Mukkista
|
Lo scottex dicono sia troppo "ruvido" , permettimi il termine, per la pulizia della visiera... non l'ho mai usato di principio.
Con lo svelto funziona? Qsta è bella... ok, proverò senz'altro,grazie. Ciao
|
|
|
14-12-2006, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Può essere, ci sono carte da cucina più morbide o anche uno straccio. Io usavo lo scottex perchè era la cosa più semplice da trovare in un ristorante a metà strada, quando il problema diventa insopportabile.
|
|
|
14-12-2006, 18:10
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Può essere, ci sono carte da cucina più morbide o anche uno straccio. Io usavo lo scottex perchè era la cosa più semplice da trovare in un ristorante a metà strada, quando il problema diventa insopportabile.
|
se funziona con lo stesso principio delle maschere da sub ( evitando lo sputo ) io sapevo anche una passata con il dentifricio, e poi sciacquare.ma non vorrei dire una bestialità
|
|
|
14-12-2006, 18:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Esistono anche le visiere antiappannanti con un bordino adesivo da attaccare all'interno della visiera  ...
|
|
|
14-12-2006, 18:31
|
|
Guest
|
Assolutamente mai usare il dentifricio, perchè è abrasivo...
Lo Svelto funziona, come tutti i detergenti con (riportata sull'etichetta) la presenza di tensioattivi.
Comodo anche l'uso del Vetril con Antiappannante: in una "sola passata" (come dicono le massaie...  ) pulisci la visiera e gli fai il trattamento antiappannante.
Comunque, nulla è meglio della visierina Pinlock: nessuna distorsione ottica (al contrario della Fog City), e puoi restare fermo al semaforo 5 minuti alitando copiosamente a bocca aperta dento al casco, con tutte le prese chiuse, paranaso e sottogola applicato, e nessun appannamento... almeno sul mio X-Lite X801-R.
E dirò di più: per l'inverno, e le sue giornate corte, uso la visiera principale "bianca" con visierina pinlock "smoke" durante il giorno assolato; alle 16, sosta caffè e in 1 minuto sostituisco la pinlock "smoke" con quella "bianca", per la perfetta visone notturna; risolto il problema di dover portar via 2 visiere (ingombranti), dato che la pinlock è più piccola e soprattutto "piana", e sta comodamente infilata nella tasca superiore della borsa da serbatoio (in apposito astuccio antigraffio: un elegantissimo calzino blu a coste - tagliato del piede - in microfibra)
Ultima modifica di blacktwin; 14-12-2006 a 18:33
|
|
|
14-12-2006, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
uso la fog city specifica per arai fotocromatica risposta alla luce qualche secondo, ottima.
|
|
14-12-2006, 18:35
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Ha un piccolo deflettore naso, ma il fiato finisce nel giro di 4 respiri ad appannare subito la visiera...... cambiare forse alimentazione?
|
Io con il paranaso (ti tocca e copre proprio il naso) ho risolto (a meno che non stai fermo con temperatura prossima allo zero fuori. In marcia non c'è il minimo problema, su NR5.
Inizialmente da un po' fastidio, poi ci fai l'abitudine... ora senza sono perso. Peccato che piano piano si rompe, e ogni tanto va sostituito.
|
|
14-12-2006, 18:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma< >Caserta
|
non usare lo scottex
 la visiera Arai si graffia da morire!!! usa il panno in microfibra (di quelli che si usano in casa) e l'acqua.
Della doppia visiera quasi non ti accorgi se è bene installata ed in assenza di graffi. Oppure valuta di comprare una visiera supplementare con i buchi e i supporti (circa € 50) e ti tieni quella vecchia per l'estate.
Ho usato ed uso ancora la doppia lente anche sul vecchio casco bmw. Fidati è un'altra cosa, qualunque altro accorgimento è solo un palliativo (tu che sei accorto alla Sicurezza); tra l'altro la fog city al momento della sostituzione tira via anche il film antiiriflaesso interno!
[FONT="Arial"][I][/SIZE][/FONT][COLOR="Red"]motociclista dalla tenera etÃ* di 40 anni!!![/COLOR][/I][/FONT]
[B][FONT="Arial Black"][I][FONT="Arial"][I][COLOR="Red"]K-(P)Rodino 5 e 1/2: 6 Ottobre 2007[/COLOR][/I][/FONT][/I][/FONT][/B]
|
|
|
14-12-2006, 18:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
|
15-12-2006, 10:50
|
|
Pivello Mukkista
|
[QUOTE=Paul Pettone;1671003]Quello che hanno scritto gli altri è verissimo.
Però c'è un altra verità.... come tu scrivi: sotto i 50km/h si appanna. Ebbene, hai provato a stare un pelino sopra?!! Prova prova, vedrai che goduria la moto!
Poi dicono che il bradipo sono io, mai avuto problemi di appannamento con ARAI!!
Ti dirò: con 110.000 chilometri all'attivo, mi è capitato raramente di stare un pelino sopra...  ed in effetti hai ragione, è piu' godurioso!
Però mi capita anche, vivendo in città, aimè, di dover stare un po' in coda e non possedendo capacità trial-istiche, mi trovo costretto a passare (sotto i 50 km/h) a fianco delle macchine incolonnate e non SOPRA... ed è in questa circostanza che il mio nuovo ARAI si appanna...
X er-minio: Il paranaso in dotazione è proprio miserino e non riesce a convogliare il respiro in basso... proverò anche a cercarne di piu' alti...
X blacktwin: avevo già provato su altri caschi il vetril,(credo però quello normale) ma non mi era piaciuto in quanto lasciava dei riflessi fastidiosi,difficili da eliminare. Tu hai provato? Nessun problema? Per l'idea calzino  posso copiartela?
X cimina: ancora più semplice, è portarsi un panno spugna da cucina (quelli quadrati per intenderci), un pochino bagnato, dentro un sacchettino trasparente per alimenti... all'occasione, lo passi sulla visiera inumidendo gli "spiaccicati" e rimuovendoli facilmente senza graffiare la visiera. In questo caso non ti occorre nemmeno il ristorante...
X tutti quelli che hanno appicato la pinlock su visiera Arai non predisposta, volevo chiedervi: avete praticato i forellini forando la visiera principale "completamente" da parte a parte o parzialmente? Nel senso che avete prodotto una sorta di piccolo buco per alloggiare i piolini ma senza perforarla completamente... dalle istruzioni trovate nella confezione pinlock, non capisco bene.
Applicare visierine adesive,.....mah, penso anch'io che una volta rimosse, in qualche modo si intacchi il delicato trattamento antiriflesso e quindi questa soluzione mi un po' perplesso...
Ciao ciao
|
|
|
15-12-2006, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Albisola
|
[QUOTE=Blacktwin;1670945]
Blacktwin: dove hai trovato la visiera scura, io l'ho chiesta in più negozi ma hanno sempre detto che in Italia non viene importata (confermato anche da ber racing...
Per Terranova: fatti bucare la visiera dove hai comprato il casco
|