|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-12-2006, 09:57
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
|
Cerchio da 5 o da 5,5 su ESSE
Ciao a tutti,
che differenze di guida ci sono tra una Esse con cerchio da 5 e relativa gomma da 170 e Esse con cerchio da 5,5 e ralitiva gomma da 180?
Tanto per dirla tutta, io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
O cosa ci perderei?
Grazie a Todos
Saluti
Albe
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
07-12-2006, 10:16
|
#2
|
Guest
|
non sono un guru, ma credo di poter tranquillamente affermare che con il 5'5 e il 180 guadagneresti appoggio in piega e perderesti in termini di velocità nei cambi di direzione.
Io monto il 5'5' e il 180 con barra corta e la moto và benone.
|
|
|
07-12-2006, 10:21
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
|
quoto 100%
personamente ho il 5.5, ma non ci perderei il sonno per il cerchio.
da precedenti discussioni mi sembra di aver capito che il tuo obbiettivo non è mettere il ginocchio in terra a 200km/h.....vivi sereno, se poi ti capita un'occasione usato......
__________________
ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
|
|
|
07-12-2006, 10:55
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
quoto i predecessori!!!
..e dico la mia: dipende cosa vuoi fare nel senso che se ti piaccione le curvone veloci allora ti consiglio il 5.5, se invece vuoi una moto più rapida nelle S  (ndr cambi di direzione) allora il 5 + barra corta fa per te!!!!
Io preferisco avere una motina agile e quando si va in giro con amici giappomuniti (  ) loro non capiscono come una mucca di più di 200 kg freni poco  e vada così bene nel misto!
lamps!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
07-12-2006, 11:10
|
#5
|
Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
|
se vuoi spender soldi, comprati la barra da 365mm son sicuramente spesi meglio che su un cerchio da 5.5"
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
|
|
|
07-12-2006, 13:25
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
|
Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
|
|
|
07-12-2006, 18:07
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte 
|
come ti capisco
però anche a me interessava questo argomento... e sono felice delle risposte date...
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
|
|
|
08-12-2006, 11:07
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.624
|
Come gia' detto il 170 per strada e' meglio del 180 perche' da' un po' piu' di agilita' nei cambi di direzione.
poi le scimmie... in ordine di priorita' :
1) Barra corta
2) Sospensioni decenti
3) Y + scarico + eprom + filtro
|
|
|
08-12-2006, 12:26
|
#9
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
12-12-2006, 23:27
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.624
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
|
Il 180 sul 5' non ha molto senso perche' con il canale piccolo il pneumatico si schiaccia lateralmente annullando quasi del tutto la differenza di larghezza rispetto al 170... praticamente hai il pneumatico appuntito.
il 180 lo montano addirittura nel 6'
... ti assicuro che nei curvoni veloci in appoggio la differanza tra 180/55 e 190/55 si sente parecchio
|
|
|
13-12-2006, 08:20
|
#11
|
kakkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
|
Io vado un po' controcorrente, consigliando il 5.5.".
Va però fatta la premessa che io usavo il mio eSSone solo e soltanto con tuta di pelle addosso e coltello tra i denti.
In quest'ottica devo dire che il cerchio da 5.5" abbinato al 180 donava alla moto quel poco di trazione in più che in un impiego piuttosto "scapigliato" non guastava, vista la non eccelsa motricità di questa moto (derapa facile, per capirci).
Quel "quid" di agilità persa si recupera tranquillamente con la barra corta e usando un po' di forza in più nel palleggiarsi la moto.
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
|
|
|
13-12-2006, 08:48
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
|
non gli dare retta!! lo sanno tutti che l'è un fermone
__________________
ho rinnegato TUTTO....
Un "uomo" da marciapiede
|
|
|
13-12-2006, 11:13
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Sep 2005
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
Messaggi: 1.327
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
...dipende ...non dalla sua misura...
|
eppure le donne dicono che la misura conta e come...
__________________
K1200SLASERBMC
|
|
|
13-12-2006, 11:54
|
#14
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da xaro
|
lì è tutta questione di "appoggio"
|
|
|
13-12-2006, 12:20
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
|
una cosa importante in comune pero' c'e': la durata.
|
|
|
13-12-2006, 12:32
|
#16
|
kakkista doc
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
|
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
|
|
|
13-12-2006, 08:52
|
#17
|
l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
|
io una volta ho montato il 190 (rennsport), sul 5.5".
in strada l'appoggio in piu' si sente eccome!
in pista pagavo molto in maneggevolezza, e i rapporti risultavano troppo lunghi.
per intenderci, alla esse di adria, che in genere faccio tutta in terza, facevo fatica a fare rapidamente l'ingresso (per quanto mi sforzassi, la arrotondavo sempre troppo), e in uscita la terza era troppo lunga, a causa della maggiore dimensione della gomma (= maggiore raggio di rotolamento sulla spalla).
insomma, un esperimento quasi inutile (in realta' fu l'errore di un gommarolo d'emergenza).
pero' in strada si facevano tranquillamente i tornanti agli 80  e l'agilita' dell'anteriore rennsport era piu' che sufficiente a guidare dignitosamente (anche perche' in strada non esagero. vabe', neanche in pista, in strada un po' di meno, ecco)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
|
|
|
13-12-2006, 10:13
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Ciao a tutti,
..... io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
|
poco o nulla....
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.
|
|
|