Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2006, 09:57   #1
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
predefinito Cerchio da 5 o da 5,5 su ESSE

Ciao a tutti,
che differenze di guida ci sono tra una Esse con cerchio da 5 e relativa gomma da 170 e Esse con cerchio da 5,5 e ralitiva gomma da 180?

Tanto per dirla tutta, io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
O cosa ci perderei?

Grazie a Todos
Saluti
Albe
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea  
Vecchio 07-12-2006, 10:16   #2
Chubetti
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

non sono un guru, ma credo di poter tranquillamente affermare che con il 5'5 e il 180 guadagneresti appoggio in piega e perderesti in termini di velocità nei cambi di direzione.

Io monto il 5'5' e il 180 con barra corta e la moto và benone.
 
Vecchio 07-12-2006, 10:21   #3
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

quoto 100%

personamente ho il 5.5, ma non ci perderei il sonno per il cerchio.

da precedenti discussioni mi sembra di aver capito che il tuo obbiettivo non è mettere il ginocchio in terra a 200km/h.....vivi sereno, se poi ti capita un'occasione usato......
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 07-12-2006, 10:55   #4
PIERO S
Mukkista doc
 
L'avatar di PIERO S
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
predefinito

quoto i predecessori!!!

..e dico la mia: dipende cosa vuoi fare nel senso che se ti piaccione le curvone veloci allora ti consiglio il 5.5, se invece vuoi una moto più rapida nelle S (ndr cambi di direzione) allora il 5 + barra corta fa per te!!!!

Io preferisco avere una motina agile e quando si va in giro con amici giappomuniti ( ) loro non capiscono come una mucca di più di 200 kg freni poco e vada così bene nel misto!

lamps!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
PIERO S non è in linea  
Vecchio 07-12-2006, 11:10   #5
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

se vuoi spender soldi, comprati la barra da 365mm son sicuramente spesi meglio che su un cerchio da 5.5"
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 07-12-2006, 13:25   #6
Alberto
Mukkista doc
 
L'avatar di Alberto
 
Registrato dal: 16 Oct 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.907
predefinito

Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte
__________________
GS ADV 2008
Club QuellidelFinecorsa
Alberto non è in linea  
Vecchio 07-12-2006, 18:07   #7
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Raga, per la barra è già in lista, metto su quella del Gs, senza arrivare a barre pluriregolabili non mi interessano....per il cerchio era più una curiosità, non ho intenzione di cambiarlo visto che la lista di cose da "voler fare" (= di scimmie da voler abbattere)sulla mia ESSE è già bella lunga.
Grazie a tutti per le risposte
come ti capisco
però anche a me interessava questo argomento... e sono felice delle risposte date...
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 11:07   #8
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.624
predefinito

Come gia' detto il 170 per strada e' meglio del 180 perche' da' un po' piu' di agilita' nei cambi di direzione.

poi le scimmie... in ordine di priorita' :

1) Barra corta
2) Sospensioni decenti
3) Y + scarico + eprom + filtro
Profeta ora è in linea  
Vecchio 08-12-2006, 12:26   #9
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
predefinito

non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 23:27   #10
Profeta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.624
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
non c'è praticamente differenza tra le due gomme...la ESSE ha 98 cavalli...mica 200...
il 170 è un filo più agile forse...
cmq. io sul cerchio da 5' ho montato anche il 180..ci sta lo stesso...
per i curvoni veloci...non c'è nessuna differneza...dipende solo da che tipo di gomma ci metti...non dalla sua misura...
Il 180 sul 5' non ha molto senso perche' con il canale piccolo il pneumatico si schiaccia lateralmente annullando quasi del tutto la differenza di larghezza rispetto al 170... praticamente hai il pneumatico appuntito.

il 180 lo montano addirittura nel 6'

... ti assicuro che nei curvoni veloci in appoggio la differanza tra 180/55 e 190/55 si sente parecchio
Profeta ora è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 08:20   #11
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
predefinito

Io vado un po' controcorrente, consigliando il 5.5.".

Va però fatta la premessa che io usavo il mio eSSone solo e soltanto con tuta di pelle addosso e coltello tra i denti.
In quest'ottica devo dire che il cerchio da 5.5" abbinato al 180 donava alla moto quel poco di trazione in più che in un impiego piuttosto "scapigliato" non guastava, vista la non eccelsa motricità di questa moto (derapa facile, per capirci).

Quel "quid" di agilità persa si recupera tranquillamente con la barra corta e usando un po' di forza in più nel palleggiarsi la moto.
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 08:48   #12
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
Messaggi: 5.251
predefinito

non gli dare retta!! lo sanno tutti che l'è un fermone
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:13   #13
xaro
Mukkista doc
 
L'avatar di xaro
 
Registrato dal: 17 Sep 2005
ubicazione: Castellammare del Golfo TP
Messaggi: 1.327
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
...dipende ...non dalla sua misura...
eppure le donne dicono che la misura conta e come...
__________________
K1200SLASERBMC
xaro non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:54   #14
Chubetti
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xaro Visualizza il messaggio
eppure le donne dicono che la misura conta e come...
lì è tutta questione di "appoggio"
 
Vecchio 13-12-2006, 12:20   #15
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
predefinito

una cosa importante in comune pero' c'e': la durata.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 12:32   #16
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
Messaggi: 2.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
una cosa importante in comune pero' c'e': la durata.

E' l'eterno dilemma: elevate prestazioni ma durata limitata o prestazioni più basse ma "elevato chilometraggio"

__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 08:52   #17
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

io una volta ho montato il 190 (rennsport), sul 5.5".
in strada l'appoggio in piu' si sente eccome!
in pista pagavo molto in maneggevolezza, e i rapporti risultavano troppo lunghi.
per intenderci, alla esse di adria, che in genere faccio tutta in terza, facevo fatica a fare rapidamente l'ingresso (per quanto mi sforzassi, la arrotondavo sempre troppo), e in uscita la terza era troppo lunga, a causa della maggiore dimensione della gomma (= maggiore raggio di rotolamento sulla spalla).
insomma, un esperimento quasi inutile (in realta' fu l'errore di un gommarolo d'emergenza).
pero' in strada si facevano tranquillamente i tornanti agli 80 e l'agilita' dell'anteriore rennsport era piu' che sufficiente a guidare dignitosamente (anche perche' in strada non esagero. vabe', neanche in pista, in strada un po' di meno, ecco)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 10:13   #18
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alberto Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
..... io ho una Esse con cerchio da 5, cosa ci guadagnerei in termini di guidabilità se ci montassi un cerchio da 5,5?
poco o nulla....
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©