Ciao ragazzi, stavolta vi chiedo una mail, solo una mail, ma prima fatemi raccontare per cosa visto che è si una petizione, o meglio una richiesta di sostegno, ma che purtroppo mi riguarda molto da vicino ed è una cosa a cui tengo molto.
Cercherò di essere il più obiettivo possibile visto che molti di voi non sanno neppure di cosa parlo, e vi racconterò della mia città che si chiama Spoleto, in Umbria posto bellissimo in cui spicca un favoloso e antico ponte di cui allego una foto per farvi capire quale sia la sua bellezza.
Un ponte lungo 230 metri e alto 80, e proprio la sua altezza fa si che sia pellegrinaggio non solo di turisti ma anche di chi ha smesso di sorridere e non ha più voglia di vivere.
Solo nel 2006 sono già 5 le vittime (anche giovanissimi) e sempre in questo anno numerosi sono stati i tentati suicidi tanto che ormai le persone ci vengono da altre città.
Si è sempre parlato di mettere in sicurezza il Ponte e onestamente io in passato ero incerto e dubbioso, pensavo che mettere delle barriere protettive avrebbero solo imbruttito il nostro bel monumento.
Poi, una mattina vieni a sapere che un ragazzo di poco più di 20 anni ha deciso di farla finita con la vita e con il mondo, ma non è un ragazzo qualsiasi, non è uno dei tanti, ma è uno che conosci, conosci bene anche troppo e conosci la sua famiglia a cui bene o male sei molto legato.
Quando conosci qualcuno che non c’è più per via di quel ponte allora il tuo modo di pensare sull’uso di barriere protettive cambia e te ne freghi dell’estetica e pensi solo che forse se ci fosse stato qualcosa che ostacoli il vuoto ci sarebbe qualche vita risparmiata in più, qualche ragazzo andrebbe ancora a scuola e ora il suo zainetto sarebbe sul banco di scuola e non appoggiato al muro del ponte.
Ora odio quel Ponte, non lo guardo più come una volta e anzi cerco di guardalo il meno possibile.
Non sto a dire ne voglio sentire da voi che chi vuole uccidersi ha altri mezzi a disposizione, questo lo sappiamo tutti, ma le altre “soluzioni” non sono così facili e a portata di mano come scavalcare un muretto di un ponte alto 80 metri.
Ora la madre di quel ragazzo sta cercando firme, mail ed adesioni per mettere in sicurezza il Ponte.
Ragazzi non vi chiedo un parere, non voglio commenti ne giudizi su qualcosa che conosco e che sinceramente sono stufo ormai di sentire (tipo le solite frasi sul disagio giovanile e cavoli vari) ma mi serve solo una Vostra mail all’indirizzo:
info@comitatoponte.com
INVIO ADESIONE ALLA MESSA IN SICUREZZA DEL PONTE DELLE TORRI
NOME-------------------------------------------
COGNOME-------------------------------------
INDIRIZZO--------------------------------------
Ps per favore (sono prevenuto e me ne scuso) ma non mandate come al solito in vacca il post, se siete d’accordo bene se non lo siete basta non mandare quella mail.
Grazie a tutti quelli che fin qui mi avranno letto
http://www.comitatoponte.com/