|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-10-2006, 09:18
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
ABS: no grazie!
questa estate ho avuto occasione di provare diverse moto con ABS a Vairano, tutte nuove e di ultima generazione. Fino a quando si è trattato di fare la frenata improvvisa sul bagnato, nulla da dire, l'ABS è spettacolare, la frenata oltre ad essere sicura, si riduce drasticamente. Ma quando ci si trova in condizioni di aderenza normali le cose cambiano: girando in pista, arrivando un pò brillanti nelle staccate, i sensori che regolano la frenata possono prendere lucciole per lanterne, un esempio per tutti è la staccata prima del tornantino (se conoscete la pista). Si arriva da una doppia curva veloce dx/sx, e la frenata incomincia proprio nel punto dove si raddrizza la moto. Non ho ben capito se è per via del cambio di carico o per la brusca frenata, ma un paio di volte mi son trovato con la leva del freno tirata e la moto che rallentava poco (troppo poco). E' una pista quindi ci sono le vie di fuga, ma vi assicuro che è una bruttissima sensazione e la fiducia nel mezzo crolla drasticamente. Voi direte che nella guida su strada uno non spinge così, vero, se uno ha del sale in zucca, ma una situazione d'emergenza può arrivare in qualunque punto, e una frenata al limite uscendo da una curva lunga come quella può essere un caso (e non sempre ci sono le vie di fuga).
Conclusione (idea personale): l'ABS fa la grossa differenza sul bagnato, sull'asciutto mi toglie fiducia nel mezzo e visto che l'utilizzo che faccio io è 99,9% asciutto, lascio l'aggeggio a chi lo produce.
|
18-10-2006, 09:28
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Sul Pavè l'ABS del GS1200 spesso fa cose strane e ti ritrovi con delle frenate inutilmente allungate e relativi spaventi... La cosa più assurda è che per disinserirlo bisogna fare dei numeri da circo, non sarebbe più sensato un bel bottone ON/OFF che ti permette di usarlo solo quando vuoi tu? Visto anche che ti hanno pelato 1.200 euri...
|
|
|
18-10-2006, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
ABS si ABS no, in effetti mancava ormai da oltre due mesi un post del genere!
|
|
|
18-10-2006, 09:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ITALO
... La cosa più assurda è che per disinserirlo bisogna fare dei numeri da circo, non sarebbe più sensato un bel bottone ON/OFF che ti permette di usarlo solo quando vuoi tu? Visto anche che ti hanno pelato 1.200 euri...
|
Mi stupisce che ancora nessuno si sia accorto che:
premendo CONTEMPORANEAMENTE le freccie .. il clacson .. il devioluci .. il lampeggio .. il pulsante dell'emergenza .. sollevando e abbassando le pedane del pax .. darsi una grattatina ai gioielli ............ il CAN BUS esclude l'ABS
|
|
|
18-10-2006, 09:39
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Non credo sia un dispositivo da usare nelle condizioni che descrivi (pista).
Quote:
(..)bisogna fare dei numeri da circo, (..)
|
Ehhhhhhhhhhhhhh????????
Sul GS basta girar la chiave tenendo premuto il pulsante ABS......non mi sembra un numero da circo!
Ultima modifica di brontolo; 18-10-2006 a 09:42
|
|
|
18-10-2006, 09:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
Sarebbe bello poter fare On/Off , ma forse è un pò difficile farlo capire ... mi sembra che bmw e altre case che lo forniscono di serie abbiano fatto un approccio ... automobilistico
|
18-10-2006, 09:45
|
|
Entrare da dietro
|
x alex-lugano:
hai ragione, è un tormentone trito e ritrito (come la maggior parte degli argomenti trattati), ma quando si parla di sicurezza (e pure di soldi) credo che ogni opinione serva per valutare un acquisto. In fondo i forum servono anche a questo. Un concessionario difficilmente ti dirà che secondo lui quell'accessorio è inutile
x brontolo:
hai ragione, infatti l'ho detto che non è una condizione normale, ma la frenata improvvisa con la moto scomposta può arrivare anche su strada
|
18-10-2006, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Non ho mai detto nullla....però
Qualcosa sull'ABS la vorrei aggiungere....
1) il dispositivo è nato per la sicurezza e non per la pista
2) lo vorreste disinserie al volo? secondo me è un assurdo in termini, in quanto le reazioni potrebbbero essere le più svariate
3) di effetti collaterali sul pavè ne ho sentito parlare e credo che sia vero...(del resto anche la mia BMW530 lo fa in dicesa sullo sterrato e a volte anche nello sconnnesso....)ma nel caso del GS1200 credo che il saltellamento sul pavè dipenda moltissimo da:
a) - Sospensioni con risposta inadeguata (con i WP il fenomeno è quasi scomparso)
b) - Tipo di gomme
Per il resto prima di non utilizzare un dispositivo di sicurezza vedrei cosa si può fare per renderlo più efficiente.
La pista, le derapate e ammennicoli vari sono un'altra storia, altrimenti si rischia solo di fare una gran confusione...
Ultima modifica di un ex tk; 18-10-2006 a 09:48
|
|
|
18-10-2006, 09:47
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Claus concordo
sia per le situazioni improvvise non da pista, ma anche quando si frena un po' decisi e neanche in condizioni di emergenza in città (dove spesso il fondo è peggio del toule ondulee tunisino).
sul bagnato guido sempre come sulle uova, quindi molto al di sotto della necessità di un intervento dell' abs....
|
18-10-2006, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
|
Toglietemi una curiosità. Claus70 scrive di svariate moto provate in pista, facendo un discorso incentrato sull'ABS. Per coloro che invece si riferiscono in particolare al GS, è una moto con servofreno? Perchè certo questo dispositivo influisce sull'ABS. Faccio questa domanda perché sono in dubbio se mettere l'ABS sul R1200R, senza servofreno, che mi accingo ad acquistare.
|
|
|
18-10-2006, 10:03
|
|
Entrare da dietro
|
Quote:
Originariamente inviata da G&B
Toglietemi una curiosità. Claus70 scrive di svariate moto provate in pista, facendo un discorso incentrato sull'ABS. Per coloro che invece si riferiscono in particolare al GS, è una moto con servofreno? Perchè certo questo dispositivo influisce sull'ABS. Faccio questa domanda perché sono in dubbio se mettere l'ABS sul R1200R, senza servofreno, che mi accingo ad acquistare.
|
le moto che ho provato sono:
k1200S
R1200S
K1200R
il difetto l'ho riscontrato con la R1200S, forse perchè più maneggevole, forse perchè più rigida...
|
18-10-2006, 10:12
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
il difetto l'ho riscontrato con la R1200S, forse perchè più maneggevole, forse perchè più rigida...
|
e ti faccio rilevare che se il difetto lo riscontri in pista che più o meno ha un fondo "perfetto" o liscio come un biliardo
come credi che sia la sensazione in quelle situazioni di rattoppi continui cittadini o di asfalto corrugato in montagna? ti posso precedere nella risposta? DELETEREO
per G&B per quanto riguarda il difetto di cui stiamo parlando conta molto di più la bontà delle sospensioni e la loro taratura che non la presenza del servofreno, il servofreno influisce sulla modulabilità della frenata e sulla sensazione di piacere nel governare dolcemente il comando dei freni
|
18-10-2006, 10:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
a) - Sospensioni con risposta inadeguata (con i WP il fenomeno è quasi scomparso)
|
Hai ragione, stupido io che non ho ancora speso altri 1.500 euro per sostituire gli ammortizzatori di cartone che i krucchi montano di serie su una moto che costa solo 15.000 euro.
Oltre che stupido sono anche un barbone...
|
|
|
18-10-2006, 10:29
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Sul GS basta girar la chiave tenendo premuto il pulsante ABS......non mi sembra un numero da circo!
|
Hai ragione, è il massimo della comodità.
|
|
|
18-10-2006, 10:30
|
|
Guest
|
eheheheh ,un discorsetto analogo l'ho fatto io altrove ed il parametro di confronto era la F 800 senza abs e quella invece fornita di impianto.....................pochi discorsi confermo quanto dicono altri ,l'abs se lo può tenere la casa madre .
|
|
|
18-10-2006, 10:42
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
oh...finalmente qualcuno che tira fuori un argomento nuovo... 
Cosi posso dire, per la prima volta ne ho l'occasione, che la mia ESSE ha l'ABS...che mi trovo benissimo su strada...che le rarissimissime volte che è intervenuto sull'asciutto....è stato meglio cosi...che le probabilità che l'ABS sbagli causando un'incidente DEVONO essere statisticamente IRRILEVANTI per il semplice motivo che altrimenti avrebbero già messo in galera un bel po di persone ecc.. ecc...
|
|
|
18-10-2006, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
in 20 km ti pavè qui...
mai entrato in funzione l'abs
ovvio che andavo piano ma se andate veloci sul pavè non vi lamentate poi se l'abs non vi salva dall'incidente
l'abs non sostituisce la testa ma di sicuro aiuta nel 90% dei casi in cui entra in funzione in uso "normale"
in 2 anni l'ho sentito attivarsi forse 2 volte...e in entrambi i casi x fortuna che c'era!
|
|
|
18-10-2006, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da G&B
Faccio questa domanda perché sono in dubbio se mettere l'ABS sul R1200R, senza servofreno, che mi accingo ad acquistare.
|
Avevo l'ABS sia sul GS1150 (senza servo) che sulla ADV1150 (con servo).
Per quanto sia un estimatore dell'ABS questo abbinato al servofreno non mi piace per nulla, era meglio l'ABS vecchio (anche se era più presente ed invasivo di quello che ho adesso, più discreto).
Insomma, l'accoppiata ABS + Servo a me non va giù.
Il fatto che sulla nuova (e molto bella a mio avviso) 1200R non ci sia il servo lo ritengo un passo avanti.
Se il tuo dubbio è dotarla o meno dell'ABS io ti consiglio caldamente di comprarla con l'ABS, su una moto del genere lo ritengo un accessorio importante e soprattutto efficace.
|
|
18-10-2006, 11:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
in 20 km ti pavè qui...
|
Fortuna che sei di Milano... secondo te quello lì è pavè???
A me a Milano l'ABS mi ha allungato un paio di frenate (sul pavè non sui sanpietrini), e ovviamente non stavo andando a 100 Km/h.
Per il momento, fortunatamente, non ho ancora avuto bisogno dell'intervento salvavita del dispositivo.
A parte che non ricomprerei nemmeno il GS, sicuramente non ricomprerei l'ABS.
|
|
|
18-10-2006, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
[QUOTE=ITALO]Fortuna che sei di Milano... secondo te quello lì è pavè???
QUOTE]
Pavé
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il pavé è un termine francese che indica un tipo di pavimentazione stradale formato da cubetti di piccole dimensioni (di pietra o di porfido).
La dimensione dei cubetti del pavé è dell'ordine della decina di centimetri: quando invece si usano grandi lastre di pietra, si parla di lastricato.
Vi sono due tipi di pavé: quello realizzato con cubi di pietra, generalmente porfido (i cosiddetti sampietrini), spesso cementati insieme con catrame, e quello realizzato con ciottoli arrotondati.
Oggi il pavè è poco usato perché presenta pericoli per la circolazione di cicli e motocicli, che perdono aderenza, e perché poco confortevole per il transito in auto.
Inoltre è un tipo di pavimentazione molto costosa e che richiede una manutenzione intensa e costante, e spesso gli viene preferito l'asfalto.
Per questo sopravvive soprattutto nei centri storici delle città e dei paesi.
Negli anni sessanta e settanta durante le manifestazioni i contestatori spesso lanciavano pietre tolte dal fondo stradale contro le forze dell'ordine. Per questo in determinate situazioni il pavè è stato visto anche come un rischio per la sicurezza pubblica, ed è stato sostituito da comune asfalto
|
|
|
18-10-2006, 11:20
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
18-10-2006, 11:27
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Hai ragione, è il massimo della comodità.
|
Stanno studiando un nuovo canbus neuronale che legge pensiero.......
Secondo me son ben altre le pirlate che il numero circense per disattivare l'ABS.
|
18-10-2006, 11:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
il difetto l'ho riscontrato con la R1200S, forse perchè più maneggevole, forse perchè più rigida...[/QUOTE]
Ciao Klaus, come forse ricorderai, a Vairano ci avevano detto che le moto in uso non erano proprio a posto perchè "strausate"! Due avevano infatti spie varie accese.....
L'ABS sulla mia funziona perfettamente; in 9000 Km. si è inserito pesantemente solo due volte, e ti posso assicurare che se non ci fosse stato sarei "volato" in entrambi i casi!
Secondo me: ABS SI'.
AUGU
|
18-10-2006, 11:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
in 2 anni l'ho sentito attivarsi forse 2 volte...e in entrambi i casi x fortuna che c'era!
|
In 10 anni 6 volte: W l'abs!
|
18-10-2006, 11:44
|
|
Entrare da dietro
|
xAUGU:
strausate? quando le abbiamo prese erano nuove di pacca, al massimo 1000/1500 km
x Gioxx:
sono molto lento a metabolizzare
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|