k1200r Vs resto del mondo
Terza giornata di scannamenti totali tra l'allegra combriccola dei miei ospiti motociclisti.
Da me ho ospite ailait e un amico motociclista catanese.
Argomento del contendere: prestazioni del k1200r su misto di collina/montagna.
ailait, noto freequentatore di QDE e possessore del mezzo in questione sostiene che, a parità di pilota, la k1200 se la gioca alla pari con le varie R1, 916, kawasaki, Suzuki etc. perchè secondo lui il motore recupera l'inferiorità ciclistica e il peso.
Noi lo stiamo massacrando (io e il motociclista catanese possessore di Suzuki SV1000).
E' intervenuto in teleconferenza!! anche dgardel (ex reparto superbike Aprilia) che adesso possiede la k1200r e sostiene che:
Il 916 è un cancello!! (l'ha avuto per 45.000 km)
la k1200r da la paga alla Superduke nei misti medio stretti.
Diciamo che la discussione si è arenata sulla definizione di "Misto stretto".
Per me un misto stretto è definibile il Muraglione, lato fiorentino, fino ad arrivare allo strettissimo dei vari passi alpini tipo Pordoi, Giau.
Definisco un misto medio - medio veloce la Poggibonsi - Castellina, la Raticosa, la Futa il Bracco etc.
Un misto veloce per me è il cavatappi tra firenzuola e la statale della Futa
Per ailait tutte le strade da me citate tranne l'ultima sono da considerare misti stretti!
Insomma, secondo voi a salire la Futa, la Raticosa, la Poggibonsi - Castellina oppure la Consuma il k1200r se la gioca con una R1 oppure viene umiliato?
Altra discussione: secondo ailait la R1 e le varie suzuki 916 kawasaki R1, nelle solite strade suddette, vengono battute dai vari monster S4RS, Tuono, speed triple, moto morini e soprattutto Superduke, etc. perchè è vuota in basso!!
io sostengo invece che, a parte lo strettissimo dove sicuramente prende la paga, nello stretto se la gioca e nel medio e medio veloce la storia del vuoto in basso oramai vale solo per le seicento, mentre le 1000 attuali, soprattutto bicilindriche come 916, 999, aprilia etc fanno il culo alle altre (e lo dico da ducatista quindi senza partigianeria)
Ultima cosa: nel misto medio la supermoto secondo lui fa un culo così alla moster S4rs
A voi, così domani continuaiamo a scannarci!!
PS
Ad un certo punto, quando la discussione non andava avanti, dgardel ha sostenuto, in vivavoce e in presenza di tutti, che la k1200r gira in pista a soli 1/2 secondi meno delle superbike!!
boooommmmm!!!!!
Meno male che Internet è una miniera inesauribile di dati.
E' bastato andarsi a rivedere i tempi delle gare della power cup e quelli del mondiale superbike per vedere i ben diversi 10 secondi di distacco......
Mi scuso con dgartel per averlo citato senza chiedergli il suo consenso ma la cosa era troppo divertente per non essere raccontata :-)
Peraltro nella chiacchierata telefonica mi è sembrato davvero competente e preparato, quindi forse è solo troppo innamorato della k1200 ;-)
Ultima modifica di MAXR100CS; 30-08-2006 a 11:10
|