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Vecchio 15-06-2006, 11:44   #1
3v.sani
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predefinito Ammortizzatori! R1150rt (montaggio)

Ho appena sostituito entrambi gli ammortizzatori alla mia 1150Rt.
Con il posteriore nessun problema.
Con l'anteriore ho trovato difficoltà con il dado superiore (quello sotto il serbatoio), non sono riuscito a serrarlo con la dinamometrica alla coppia indicata sul manuale, in quanto via via che stringevo la molla ha cominciato a girare (e quindi il dado a girare a vuoto) impedendomi di raggiungere il serraggio indicato (ovviamente la parte inferiore dell' ammortizzatore era nella propria sede).
Credo comunque di avere serrato sufficientemente il dado a cui ho applicato una buona dose di frenafiletti (di cui vi era evidente traccia già allo smontaggio).
E' già successo a qualcuno?
Eventuali consigli??
Grazie 1000
Ciao

Ultima modifica di 3v.sani; 03-03-2008 a 15:46
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Vecchio 15-06-2006, 11:47   #2
kaRdano
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hai messo un bullone nuovo con del frenafiletti 243?
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due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 11:52   #3
3v.sani
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Frenafiletti 243, bullone vecchio!
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Vecchio 15-06-2006, 12:19   #4
azzo
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Originariamente inviata da Kardano
hai messo un bullone nuovo con del frenafiletti 243?
Perché bullone nuovo?
Ho lo stesso dubbio per rimontare l'ammo sulla mia, il manuale dice di montare un bullone nuovo, ma chi sta revisionandomi l'ammo dice che è una precauzione inutile, sarebbe assurdo cambiar bullone ad ogni smontaggio.

Chi ha ragione? c'è un motivo per doverlo mettere nuovo e non solo il frenafiletti sul vecchio?

Coppia prescritta 58nm + 45°

P.S. il vecchio bullone pare perfetto
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Vecchio 15-06-2006, 13:28   #5
3v.sani
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Ho visto l' "incavo a brugola ricavato nel perno stesso"!!!
Ora ho svitato il dado e ripulito dal frenafiletti.
Adesso il problema è serrare il dado correttamente, dato che ho soltanto chiavi dinamometriche con innesto a bussola.
Vedrò di trovare una barra dinamometrica con relativo innesto (credo sarà difficile trovarla....).
Grazie
Ciao
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Vecchio 15-06-2006, 14:42   #6
sal
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Se la coppia prevista è, come ho letto, 58n/m + 45° ...di certo non corri alcun rischio se serri a "orecchio".
Al limite, serra con una chiave fissa il dado e mantieni in tensione con la dinamometrica innestata dentro l'incavo a brugola. Quando scatta, secondo me, sei a posto!
__________________
sal
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Vecchio 15-06-2006, 15:02   #7
azzo
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Originariamente inviata da sal
Se la coppia prevista è, come ho letto, 58n/m + 45° ...di certo non corri alcun rischio se serri a "orecchio".
Al limite, serra con una chiave fissa il dado e mantieni in tensione con la dinamometrica innestata dentro l'incavo a brugola. Quando scatta, secondo me, sei a posto!
La coppia che ho riportato è per il bullone superiore della F650 GS, non per l'RT.

Nessuno sa perché il manuale di officina prescrive di usare un bullone nuovo e se corro rischi usando il vecchio?
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azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 12:01   #8
sal
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Quale ammortizzatore nuovo hai?
L'ammortizz. deve essere tenuto fermo nella sua sede in qualche maniera. Il mio originale ha un incavo a brugola ricavato nel perno stesso . Il nuovo (WP) và tenuto fermo "da sotto" con una chiave aperta.
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sal
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Vecchio 15-06-2006, 12:02   #9
squalo
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Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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hai appena invalidato la garanzia...

scusa l'OT ma non ho resistio....
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 12:10   #10
3v.sani
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Ho rimontato gli ammortizzatori originali.
Appena torno a casa provo subito a controllare dov'è l' "incavo a brugola ricavato nel perno stesso".
Grazie 1000

p.s.
Garanzia scaduta da oramai 2 anni!!
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