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Originariamente inviata da pepot
ma secondo te questa "rotella" è in grado di fornire maggiori prestazioni anche senza sostituire le camme??
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bella domanda ...
io di una cosa sono sicuro ..... una messa a punto perfetta la puoi fare solo con un ingranaggio del genere ....
Un motore perfettamente a punto .. rende i cavalli che la casa dichiara ...
un motore di serie ....... non è detto che abbia i cavalli comperati. anzi è del tutto casuale se il motore è buono ... o cattivo
Vedi le differenze che le riviste motociclistiche rilevano quando mettono i motori al banco.
(e tieni presente che i mezzi che danno alle riviste ... non sono taroccati .. ma sicuramente sono quelli più buoni)
Poi và anche detto che la fasatura della casa è ottimizzata per un determinato uso ..... variandola in più e meno si trova sempre qualcosa in più.
Hai presente quanto tempo ci vuole? .... tempo = costi.
se conosci qualche elaboratore per gare con mezzi di serie .. puoi sentirlo e vedere che senza cambiare nulla ... una messa a punto perfetta di TUTTA la meccanica DI SERIE ... ti può dare in più anche il 10% di cavalli.
esempio di elaborazione per motori di serie:
- equilibratura perfetta albero-bielle-pistoni
- allineamento albero motore rispetto ai cilindri
- smerigliatura ingranaggi del cambio ( in pratica si prende un carter vecchio ... si montano gli ingranaggi del cambio .. li di sporca di pasta smeriglio per le valvole ... si far girare il tutto per ore .... sino a che gli ingranaggi sono perfettamente adattati tra di loro .. in pratica si eliminano le imperfezioni meccaniche dei denti)
- messa in fase ottimale .. che non è detto che sia quella della casa ..
concludendo .... il motore buono è quello che si è perso meno cavalli per strada