|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2006, 01:16
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
Messaggi: 271
|
Devolution GS: pro e contro.
Quesito: quanto potrebbe essere drammatico (o corroborante) il passaggio da una boxer ad una monocilindrica?
Certo, seguendo l'adagio americano "bigger is better", la maggioranza (o la totalità) di voi risponderebbe che l'operazione comporterebbe solo degli svantaggi.
Però... A conti fatti, per l'uso che faccio della moto, per me potrebbero sussitere anche dei vantaggi.
Ciò che mi porterebbe a lasciare la mukka è:
- vetustà
- dubbio sull'affidabilità dopo i recenti avvenimenti
- consumi
- ingombro
- peso
- scomodità in città
- limitate possibilità in off (vedi peso)
Ciò che più mi spaventa di un mono è
- scarsa potenza
- vibrazioni
- velocità di crociera bassa
- minori capacità di carico
- mancanza di personalità
Vero è che alla fine dei conti la BMW la sto usando al posto dell'auto in città e nelle gite fuori porta o nei viaggi più lunghi alla fine non tengo mai medie molto elevate.
Sono molto indeciso...
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
|
|
|
05-04-2006, 01:17
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
MO-NO MO-NO MO-NO!
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
05-04-2006, 01:47
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
|
si ma c'è monocilindrico e monocilindrico.... tu che mono intendi?
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a
|
|
|
05-04-2006, 02:08
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Monza
Messaggi: 1.606
|
Dipende dal mono .... sicuro non gli scarafaggi postati di là
Penso siano più gli svantaggi che i vantaggi in un mono turistico.
Premesso che TUTTO non si può ....
la moto a 360° non esisterà MAI ....
devi scegliere BENE cosa privilegiare ....
e questo lo sai solo TU
__________________
EXC250F '08 .. il "Trattorino"
LC4 690 Enduro Rally
|
|
|
05-04-2006, 08:04
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
ci avevo pensato anche io...
per ora le alternative mono tuttofare sono o di scarsa qualità... tipo F650 o vibrano come assassine... LC4ADV... il carico non conta nulla... ho visto LC4 con valige di alluminio spararsi viaggi assurdi... il rapporto peso potenza è ancora favorevole...
secondo me bisogna aspettare le nuove versioni che arriveranno a fine anno....
io per ora passo al bicilindrico che più si avvicina al mio concetto di moto totale... SE...
ci sarebbe anche l'aprilia V550 ma ha una manutenzione racing non compatibile con i km che ci faccio sopra...
ma nel mio futuro moto.... ci vedo sempre meno cilindrata... peso... e COSTI!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
05-04-2006, 08:21
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
si ma c'è monocilindrico e monocilindrico.... tu che mono intendi?
|
Di mono interessanti ce ne sono in giro.
Oltre a LC4 (sia in versione supermoto che adventure, oltre 50hp!) c'è tutta la nuova gamma basata sul minarelli 660:
- La light tourer Aprlia Pegaso Strada
- La scrambler Derbi Mulhacen (che sarei davvero curioso di provare!)
- La modaiola di sostanza Yamaha MT-03
Per non parlare poi della lunga serie di mono da off e relativa versione motard che ti tirano dietro un po' tutti.
Per l'utilizzo che proponi forse al momento la scelta potrebbe ricadere su di una Pegaso ben equipaggiata, come ha fatto Bastard:
GS1200->Pegaso650!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=pegaso+strada
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
05-04-2006, 08:25
|
#7
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
i mono tuttofare stanno tornando.... proprio per l'aumento dei costi dei bicilindrici... e per soppiantare gli sputeroni che stanno avendo un momento di stanca... dato che hanno saturato il mercato...
e sopratutto perchè alla fine dei conti... ma chi azzo fa viaggioni tutto l'anno???
qui sembra che debbano andare tutti a caponord nel we e poi li vedi sul lago fuori dai bar!!!! con le varie RT... GS...
la DERBI piace tantissimo anche a me...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
05-04-2006, 08:38
|
#8
|
mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
|
Le altrnative, che consentano anche un sano azzardo in Off sono la F/Dakar che con set di valige ti porta dove vuoi, vibrazioni contenutissime come i consumi, e la LC4 KTM, che però è un frullatore a livello di vibrazioni, se non lo fosse stata sarebbe nel mio box......
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
|
|
|
05-04-2006, 08:45
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Il bicilindrico è il motore da moto per eccellenza da sempre, il mono costa meno tutto qui.
Nel mio futuro vedo solo cilindrate molto molto generose, grande coppia, tanto da fregarmene della potenza, il peso se in basso aiuta e la capacità di carico si può sempre fare se non c'è.
Unica eccezione è l'off, per chi interessa, emissioni a parte un mono 125-250 2T nell'off è meglio di tutte le ADV in circolazione
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
05-04-2006, 09:41
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 1.612
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
la DERBI piace tantissimo anche a me... 
|
Ultimamente ci troviamo d'accordo su troppe cose.
Che stia diventanto AGER anche io?
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
|
|
|
05-04-2006, 09:31
|
#11
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
la mia esperienza è davvero ridicola confrontatra con le vs, per come la vedo io, il bicilindrico è sicuramente superiore, per 'off il mono è la scelta, ma a meno che tu non debba fare una dakar, di moto bicilindriche che danno moltissimo, le carichi quanto vuoi, consumano un ***** e te le tirano dietro ce ne sono una marea che metà basta.
due per tutte
la kle 500, due cilindri, se hai un pizzico di fortuna fai un botto di km con due lire, spinge bene e costa come un tagliando della mamma
transalp... inutile parlare della mittticaaaaaaaaaaaaaaaaaa
la (bruttina) suzuki come piffero si chiama ora mi sfugge.... bilindrica, l'off è un po' impossibile per la disposizione del cilindro ant e dell'ing idiota che ha posizionato filtro olio e radiatore IN TRAIETTORIA CON I SASSI SPARATI DALLA GOMMA ANT....... ingegneri.... pistola!!!!
per come la vedo io, scendi di cc, e riduci tutto senza rinunciare a nulla, ma solo se vuoi davvero fare l'off vai sul mono.....
 )))))))))))))))
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 09:32
|
#12
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
ma ci sono le parole autocensuranti??? *****
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 09:33
|
#13
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
o boia faussssssssssssssss
ma da quando??????????
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 09:44
|
#14
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
ragazzi non mi viene in mente la suzuki.... come si chiama??? dai su
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 10:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
Messaggi: 1.066
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
ragazzi non mi viene in mente la suzuki.... come si chiama??? dai su
|
V-Strom!!!
Se dici la 650 è un ottimo consiglio! Ottimo motore, ciclistica impianto ed impianto frenante... un pò meno l'estetica, ma a dire il vero a me piace!
Ma soprattutto sbattendosi un pò e senza usato da dare dentro te la danno NUOVA per 6000/6200 euri
Se dovessi tornare a comprare un 650 io comprerei quello!
__________________
Alfred
R 1100 S Blu - Lady Hawk
|
|
|
05-04-2006, 10:19
|
#16
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 10:23
|
#17
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
a propo.... consumo d'olio zero, valvole solo a 24.000 km, benza sui 20 al litro, nun te la tocca nessuno, comoda è comoda, riparato stai riparato, e i ricambi usati e non costano una sciocchezza.... per la catena OLIATORE AUTOMATICO E TI DIMENTICHI DI AVERLA, io consiglio l'originale schottoiler, 110 eurazzi da louis, olio motore usato sul settaggio 4 e vai solo di petrolio bianco per pulire gli scizzetti qui e lì di olio ......... sent'a me.... vedi che poi non te ne penti
(borse, mi raccomando, a me  ))))
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 11:32
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.406
|
Qualche anno fa' ho deciso di dar via l'xj900 perchè portarmi in giro 200 e fischia kg per 11 mesi per sfruttarli 1 mese non aveva granchè senso, adesso ho preso il gs ma lo tengo a bergamo dove passo tutti i we e dove dopo 300km non devo per forza tornare indietro perchè trovo il mare. A cagliari tengo un jappino 600 di 12 anni che uso al posto dell'auto per spostarmi in città e dintorni e funziona benissimo. se puoi tenerne due spendi poco per quella di tutti i giorni che parcheggi dove vuoi senza troppe paure. considera che qualunque monocilindrico ti porta ovunque, io ho girato parecchio, e in due, allungando i rapporti e montando anche le borse su un tt600, quello vecchio fatto in giappone. A dire il vero gli avevo anche modificato l'impianto elettrico perchè quello a 6volts faceva buio invece che luce.
|
|
|
05-04-2006, 14:41
|
#19
|
MEMBRO
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
|
guarda meglio......
credo ci sia solo una persona che vorrebbe un mono......
E SEI TU.... hehehehehhe
tutti gli altri ti stanno consigliando un bi.....
ma non mi hai più detto com'è andata a finire col l'elettronica impazzita
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
|
|
|
05-04-2006, 16:46
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
Messaggi: 271
|
Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
guarda meglio......
credo ci sia solo una persona che vorrebbe un mono......
E SEI TU.... hehehehehhe
tutti gli altri ti stanno consigliando un bi.....
ma non mi hai più detto com'è andata a finire col l'elettronica impazzita
|
 
Stasera ulteriore verifica sulla vecchia mukka... Poi saprò dire sul "meccanico nel box"....
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.
|
|
|