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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 21-04-2006, 21:45   #1
nio974
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predefinito Oggi Ci Ho Provato...

Ciao gente come và?Oggi,seguendo il consiglio di qualcuno nel sito...,ho provato a togliere lo scarico della mia mucca,R1150GS,ed effettivamente il rumore ai bassi è più cupo e carino,purtroppo però non ho potuto provare tanto la moto primo perchè era fredda e secondo perchè dovevo andare a revisione!!!Allora volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto la mia stessa cosa come si trova?Mi dite perfavore qualcosa in più?Grazie e buon ponte a tutti!!!
nio974 non è in linea  
Vecchio 22-04-2006, 15:47   #2
vanni
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Io ho provato a togliere lo scarico alla mia r1150r, ci ho girato per circa 1 settimana. Il sound e' micidiale ma si perdeva di potenza .Ho ripiazzato tutto! Che io sappia per far andare bene la moto bisogna fare una piccola modifica alle candele e alla centralina. Lo fanno benessimo al conc di Udine (cosi' mi hanno detto.) Comunque alcuni nel forum hanno fatto la modifica e si trovano alla grande uno di questi e Janno.
Ciao buon ponte, io personalmente andro' alla festa del niente a Bortigiadas.
vanni non è in linea  
Vecchio 23-04-2006, 11:37   #3
Janno
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Eccomi!

...colui che sa più di tutti è enroqualcosa , io l'ho copiato infatti!

Dunque, quello che dice vanni è vero...non basta solo togliere lo scarico perchè così la moto perde un pochino di potenza e in più la carburazione si smagrisce...bisogna rimpostare alcuni dati della centralina e fare una lieve modifichina a due delle quattro candele (se è TS)...

...poi la moto va che è una meraviglia! Guadagni qualche kg e hai la possibilità di mettere anche a sx la borsa grande, tipo RT per intenderci e il sound non è mostruoso ma molto più corposo e più bello secondo me...

...il conce BMW di Udine è davvero bravo e gentilissmo ...da casa mia erano 400km e dovendo andare a Rimini ho fatto una piccola deviazione! ...però ne è valsa la pena!
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Vecchio 23-04-2006, 15:17   #4
Roxter
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Io l' ho rimontata........


Nel senso che anch' io giravo senza terminale.......



L' ho rimesso perchè

1) perdevo ai bassi

2) la modifica era troppo vistosa


Ho interpellato il conce che con le BMW ci corre in pista (ha un' officina enorme solo dedicata alla preparazione di moto BMW) e mi dice che la centralina originale non si può toccare.......

Ciò che si può fare è solo sostituire la Eprom o mettere un modulo aggiuntivo.


A tal riguardo, ho molti dubbi sull' intervento "centralinesco" del conce di Udine....anche perchè, una volta interpellati, sia Janno che Enrocoso non mi hanno saputo dire cosa gli avevano fatto alla centralina........Janno correggimi se sbaglio.....




So che una modifica simpatica è quella di piazzare la Y e collegarla al terminale originale......è la modifica che fa il GURU delle BMW (Co.Mo. a frosinone....).....io mi sono interessato in tal senso, ma ho acquistato una Y che sulla mia non monta bene, in quanto è per R/R o R/GS...

Appena ne trovo un' altra l' accatto......


Ah dimenticavo....lo stesso Co.Mo. mi dice che la centralina originale non è manomissibile in altri modi oltre i 2 che dicevo su......
 
Vecchio 23-04-2006, 17:52   #5
Janno
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Confermo, non so cosa hanno fatto...ma io prima di andare a Udine ho girato due settimane senza scarico e la moto, come già detto, perdeva ai bassi e in più continuava a scoppiettare...ora ai bassi è come se fosse originale e non scoppietta...qualcosa hanno fatto per forza ...magari nessun taroccamento alla centrlina e ingrassano semplicemente la carburazione, non lo so...

...io ne sono contento e la moto va che è una meraviglia!
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Vecchio 23-04-2006, 18:07   #6
Roxter
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Purtroppo la carburazione non la puoi toccare se non agendo sulla centralina.


Iniettori e quant' altro sono comandati, difatti, dalla centralina....e mentre prima c' era una specie di non so che a regolare il getto degli iniettori (una cosa meccanica affiancata all' elettronica della centralina), ora non c' è più.....


Per la verità ci sarebbe il vecchio trucchetto (mi hanno detto che lo si faceva sulle macchine un pò d' anni fa..) della resistenza sul sensore dell' aria.....ma dicono sia un paleativo, in quanto su banco la moto non aveva vantaggi.....




Resta quindi un mistero ciò che il conce di Udine faccia su 'ste moto.....



PS: ciao Janno, tutt' appost?
 
Vecchio 24-04-2006, 17:10   #7
BurtBaccara
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Sono tra quelli che sono andati a UD per la modifica.

Effettivamente quando hanno lavorato sulla centralina siamo usciti e anche se ci fossi rimasto che cavolo avrei capito ?? ZERO !
Confermo (e lo conferma anche il conce di UD) che la centralina NON si modifica. Il lavoro che ha fatto (se ricordo bene) è un qualcosa che fa si che la sonda lambra legga una determinata situazione e di conseguenza la centralina ingrassi un pochino la carburazione che viene resa magra dalla asportazione del silenziatore (12kg ricordo).Infatti togliendo il silenziatore e lasciando le cose cosi come stanno mi dicono che ci sarebbe un pericoloso smagrimento della carburazione che a seguito di tirate potrebbe pregiudicare la durata delle valvole con rottura delle stesse.
L'altra modifica alle candele viene fatta anche sul monospark e non solo sul twin.
Differenze. Ci sono sia a livello di sound che diventa un pò più cupo,pieno e corposo che a livello di prestazioni. Non credo che livello di guadagno di cavalleria ci siano cambiamenti, questi ci sono a livello di erogazione. Prima la coppia era diciamo molto più concentrata nei medio bassi e in alto era più lento. Ora la coppia è più omogenea,spalmata su un range leggermente più ampio e in alto (diciamo dai 4.500 in su) sale molto più rapidamente, di botto.
Tempo fa a MI mi si è affiancato un vigile con una RT e mi ha detto che così come è la moto potrebbero sequestrarmela in quanto non posso levare un pezzo omologato, ma mi ha lasciato andare.
Speriamo bene.

PS: Montando Y e scarico (per quello che ho sentito in giro) si ha si un bel sound, forse più bello di quello che ho io adesso, ma la moto perderebbe troppo ai bassi e quindi perderebbe il gusto della coppia che mi ritrovo adesso e probabilmente dovrei anche mettere una centralina..........no no per adesso rimane tutto così.
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Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.

Ultima modifica di BurtBaccara; 24-04-2006 a 17:13
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 24-04-2006, 17:23   #8
Roxter
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Wink Per Burt...

Ciao Burt...tutto ok?


Volevo sottolineare un paio di cose....il terminale non pesa 12kg, ne pesa scarsi 5, mentre il catalizzatore 8....


Finalmente, poi, uno che dice ciò che dico io......non pretendo di avere il verbo, ma la cosa l' ho studiata un casino e poi, ripeto, ho un conce che si dedica quasi solo al taroccamento di BMW.....


Sai secondo me cosa può aver fatto?!?

Può aver messo qualche resistenza sul cavo della sonda lambda, per sballarne i valori che arrivano alla centralina.......

La cosa fa anche sul sensore dell' aria, per far credere alla centralina che il motore sia + freddo, così manda + benzina....


Le prove su banco, però, dimostrano come questi siano SOLO dei paleativi.......

Una cosa è avere una moto che va avanti a botte di piriti e pernacchie, altra cosa è avere una moto perfettamente carburata....


Agire come fanno loro, non risolve il problema...lo attenua solo parzialmente.



Colgo l' occasione per dire un' altra cosa: la moto di serie esce già molto magra, soprattutto fino a 4/4500 giri (problemi di omologazione..); le modifiche che fanno loro, quindi, agiscono indistintamente su tutto l' arco dei giri del motore.......risultato: da una parte mettono QUASI a posto, dall' altra ingrassano troppo........




L' unica cosa per avere una moto ben carburata, quindi, è andare da un preparatore serio che mappi la centralina su banco armonizzando la carburazione con le modifiche apportate alla moto (che per inciso, parlando al ragazzo con la foto del topo di cui ora mi sfugge il nick, possono consistere ANCHE nella totale rimozione dei sistemi di silenziamento/anti-inquinamento......l' importante che i flussi di scarico e la carburazione siano ben regolati...... )


Tant' è.......
 
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