Ciao Burt...tutto ok?
Volevo sottolineare un paio di cose....il terminale non pesa 12kg, ne pesa scarsi 5, mentre il catalizzatore 8....
Finalmente, poi, uno che dice ciò che dico io......non pretendo di avere il verbo, ma la cosa l' ho studiata un casino e poi, ripeto, ho un conce che si dedica quasi solo al taroccamento di BMW.....
Sai secondo me cosa può aver fatto?!?
Può aver messo qualche resistenza sul cavo della sonda lambda, per sballarne i valori che arrivano alla centralina.......
La cosa fa anche sul sensore dell' aria, per far credere alla centralina che il motore sia + freddo, così manda + benzina....
Le prove su banco, però, dimostrano come questi siano SOLO dei paleativi.......
Una cosa è avere una moto che va avanti a botte di piriti e pernacchie, altra cosa è avere una moto perfettamente carburata....
Agire come fanno loro, non risolve il problema...lo attenua solo parzialmente.
Colgo l' occasione per dire un' altra cosa: la moto di serie esce già molto magra, soprattutto fino a 4/4500 giri (problemi di omologazione..); le modifiche che fanno loro, quindi, agiscono indistintamente su tutto l' arco dei giri del motore.......risultato: da una parte mettono QUASI a posto, dall' altra ingrassano troppo........
L' unica cosa per avere una moto ben carburata, quindi, è andare da un preparatore serio che mappi la centralina su banco armonizzando la carburazione con le modifiche apportate alla moto (che per inciso, parlando al ragazzo con la foto del topo di cui ora mi sfugge il nick, possono consistere ANCHE nella totale rimozione dei sistemi di silenziamento/anti-inquinamento......l' importante che i flussi di scarico e la carburazione siano ben regolati......

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Tant' è.......