Computer KO: aiuto...
Abbiamo in uno studio un problema urgente di PC. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie...
Un computer tower Packard Bell recente ha WindowsXP Home preinstallato in bundle con la suite Norton.
Vogliamo eliminare Norton, tuttavia non compare da nessuna parte il programma di disinstallazione.
Procediamo allora alla disinstallazione manuale di tutte le cartelle Norton e Symantec.
Dopodiché utilizziamo anche l'eseguibile "SymNRT.exe" scaricato dal sito della Symantec per rimuovere l'applicativo indesiderato e invasivo.
Facciamo ripartire il PC: quel rompiballe di Norton non c'è più e tutto è ok.
Installiamo allora Kaspersky Antivirus.
Il nuovo Antivirus va benissimo.
La macchina funziona così per 5 giorni, senza problemi.
Oggi, per puro scrupolo, scansioniamo anche il registro (con jv16PowerTools) alla ricerca di tutte le eventuali voci residue Norton e Symantec. Ce n'è ancora parecchie. Le selezioniamo e le cancelliamo.
Al primo riavvio tutto bene.
Lavoriamo per un'oretta con Word ed Excel, poi facciamo ripartire il PC per la seconda volta.
Ecco la magagna: il sistema operativo non carica e c'è questo messaggio:
"Il file c:\windows\system32\system è assente o danneggiato"
Che file è? Sarebbe system.drv? Boh...
Come può essere successo?Uno sbalzo di tensione? C'è però un'unità UPS collegata...
Non credo che sia una questione sw ancora legata a Norton, però...
Non c'è modo di schiodarsi da lì.
Se provo il ripristino mi dice: Impossibile leggere da disco.
Si tratta però di un ripristino interno, incorporato nel Packard Bell.
Il Packard Bell non viene infatti accompagnato da un CD d'emergenza esterno.
L'unica opzione è per me a questo punto provare con il ripristino mediante un CD di WindowsXP che però non abbiamo (abbiamo solo copie per PC specifici che non vanno sul Packrad Bell).
Credete che con un CD del sistema operativo sia possibile riparare Windows senza perdere nulla di documenti e programmi?
Spero di non dover riformattare tutto...
Help please...
|