Chiedo per un'amico.
Buonasera a tutti i forumisti, a parte il titolo goliardico, chiedo info sulla mia moto una BMR R1200R del 2012 l’ultima versione con il Telelever; cerco di farla breve: la moto è rimasta ferma per ben 9 anni con un chilometraggio di 18100 Km circa (come da ultimo tagliando di casa madre riportato sul libretto di uso e manutenzione); prima di utilizzarla, ho fatto diversi lavori, dal classico tagliando con la sostituzione di tutti i liquidi e delle gomme (Pirelli Angel attualmente con 3000 km all'attivo), ho concluso con una spesa di € 900,00 (messa appunto totale, revisione ESA, sostituzione olio forcella anteriore, pastiglie freno posteriore, etc. etc.); ora nasce il problema, ovvero prima di quest’ultima riparazione che ha riguardato anche il tampone fine corsa di uno dei due steli forcella risultato storto il primo e rotto in secondo, ma questo lo sapevo poiché il precedente proprietario mi aveva informato su una sua caduta uscendo dal garage, con sostituzione di un perno interno perchè spezzato, sento la moto sempre leggera sull’anteriore e non riesco a regolare bene l’ESA nel senso che la devo tenere sempre su sport, mentre con le altre impostazioni la moto diventa troppo diciamo “Ballerina”, con se camminassi sui ciottoli, inoltre la devo sempre correggere anche in curva con piccoli aggiustamenti di manubrio; ho chiesto se il telaio si fosse deformato a seguito della caduta, ma il tecnico a cui ho affidato la moto per i suddetti lavori, non ha riscontrato problemi in tal senso, ma comunque io sento la moto che non è diritta; il detto tecnico addebita tale comportamento al tipo di gomma che ora monto e non al sistema ESA ed al telaio; quando sono nel traffico sia da solo che in due la moto è troppo leggera davanti e se mi rilasso un microsecondo con il manubrio va dove le pare, in pratica la ruota anteriore e come se “galleggiasse” e non avesse molta impronta a terra, in pratica la moto da la sensazione di scivolare sia davanti che dietro; concludo, inoltre che, la moto soffre di fading anche se il detto tecnico mi ha sostituito l’olio con un DOT 5.1, e le pastiglie sono in ottimo stato, ovvero ha una corsa della leva poco modulabile che non mi aiuta nelle frenate; sperando di essere stato esaustivo, qualche consiglio per un’amico?
Grazie e buonavita per adesso.
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R 1150 R Ginevra
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