|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-01-2025, 12:00
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Mar 2015
ubicazione: Treviglio
Messaggi: 216
|
Cx 500 / 650 turbo
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-585771717.htm
La mettereste nella vs collezione?
Come va' in strada considerando che è una moto di 40 anni fa'?
__________________
Versys se 1000 - F900 gs - F800 gs- Fazer 1000
|
|
|
30-01-2025, 12:11
|
#2
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
|
al tempo era una moto estremamente sofisticata, forse la primissima con una centralina elettronica con miriadi di sensori per gestire accensione/iniezione /turbocompressore.
All'atto pratico i risultati prestazionali erano semideludenti, con un forte ritardo del turbo. Rifinita comunque in maniera maniacale era un prodigio tecnologico i cui risultati pratici pero' non erano eclatanti.
La 650, molto piu' rara perche' l'era della moda turbo duro' si e no due anni, era molto meglio e piu' evoluta.
La problematica di oggi e' che quelle centraline non si trovano e se si rompe hai un costoso fermacarte. Stessa problematica delle meravigliose bmw serie 8 anni 90 (automobili) .
Una 650 comunque ai prezzi ragionevoli a cui si trovano si potrebbe mettere in collezione.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
30-01-2025, 12:14
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.098
|
Moto che mi piace tanto ma dalla quale sto lontano: i pezzi dí ricambio sono ormai una rarità.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
30-01-2025, 12:22
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.703
|
Concordo con Aspes, un mio amico meccanico ne aveva una in officina. Era stata completamente restaurata, ma alla fine è stata usata appunto come fermacarte. Non c’è stato verso di farla andare….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-01-2025, 12:43
|
#5
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
Messaggi: 14.730
|
Quote:
Originariamente inviata da macmario
|
... non ha mai subito incidenti ne' cadute
6.950 anni di scuole elementari dovrebbe fare.
Questo è analfabetismo.
|
|
|
30-01-2025, 18:26
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.084
|
Se quella CX 500 turbo vale 7000 euro, quanto potrei chiudere per la mia Suzuki turbo che è molto, ma molto più rara?
Non ci dormo la notte con questo pensiero
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
31-01-2025, 20:06
|
#7
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
|
Molto meno, la suzuki turbo interessa solo a chi ha già le altre tre per completare la collezione
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
31-01-2025, 20:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 3.812
|
Bellissima potevamo fare una versione senza turbo sarebbe stata apprezzata più della cx di serie
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
|
|
|
03-02-2025, 10:01
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
|
infatti la cx 650 , ispirata in parte alla turbo, resta un esempio di moto dall'estetica (e finitura) superbe, a differenza della progenitrice cx 500 (normale) che era bruttina.
La turbo ha tanti di quegli ammenicoli sotto il serbatoio che ricordo la foto tipica delle prove di motociclismo da sopra (tipo fatta da un uomo in sella): il serbatoio era di una larghezza incredibile!
La honda fu la prima, poi arrivo' la yamaha che era brutta e andava poco, poi la suzuki che era abbastanza bella (estetica "normale) e andava anche bene, ma vendute pochissime e non iconica. Infine la kawasaki, che era 750 e andava come la 1100 aspirata, pare che andasse meglio di tutte ma non c'era nemmeno mezzo motivo per preferirla alla 1100 aspirata che forse costava meno, da vedere era identica ed era affidabile. Cosi' si chiuse l'era turbo.
Inframezzo ci fu l'esperimento morini 500 (con tutta una storia dietro incluso lo spionaggio), che pare andasse benissimo, era bella, ma fu uccisa dalla preferenza della casa per uscire con la kanguro da enduro. A posteriori scelta molto saggia.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-02-2025, 10:24
|
#10
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
|
La Yamaha esteticamente in effetti era molto bella, il problema è che avevano turbato un modello già allora troppo vecchio... xj a 2 valvole, ad aria, biammortizzato e con freni a tamburo, e si notava molto.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
03-02-2025, 11:01
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 12.376
|
Tra l'altro una cosa particolare da notare è che Honda era l'unica bicilindrica tra le 4 sorelle turbo giapponesi ... le altre 3 erano 4 cilindri, frazionamento decisamente più adatto a essere accoppiato a una turbina ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
03-02-2025, 13:30
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.084
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
Molto meno, la suzuki turbo interessa solo a chi ha già le altre tre per completare la collezione 
|
Tze, uomo senza fede, vedrai che la vendo a piu' di 10.000 euro (spero)
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
03-02-2025, 16:26
|
#13
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
|
non ricordo ora (Rasu' non mi considerera' piu' un amico) se erano tutte a iniezione oppure no. La honda di sicuro, le altre? Era ancora un periodo che persino in campo auto esistevano turbo a carburatore (soffiato o aspirato).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-02-2025, 16:30
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: p
Messaggi: 441
|
yamaha e' a carburatori , ne sto rifacendo una dopo un kawa turbo e dopo un honda 650 turbo
|
|
|
03-02-2025, 16:40
|
#15
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
|
Kawa iniezione, come già era da un po' la serie gpz "grossa" a 2 valvole.
Paradossalmente la successiva gpz900 a 4 valvole tornò ai carburatori.
Comunque turbo non richiede necessariamente l'iniezione, ci sono decine di esempi con carburatori aspirati o soffiati, e funzionavano bene.
Suzuki non son sicuro ma credo iniezione pure lei
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
03-02-2025, 16:49
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Comunque , se l'annuncio fosse vero, il prezzo proposto è ben più basso della media di qualche anno addietro.
La Honda Turbo veleggiava intorno ai 10.000 euro.
Forse è una impressione, ma mi pare che le così dette youngtimer, si stiano leggermente sgonfiando a livello di quotazioni.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
03-02-2025, 16:55
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.770
|
in realta' la cx turbo non e' mai decollata nelle quotazioni perche' un po' tutti sanno che "chi tocca muore".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
03-02-2025, 16:59
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.783
|
credo anch'io....
ll Gamma 500 che ho a casa stiamo pensando se cederlo, il legittimo proprietario non è deciso a separarsene nonostante non lo usi da anni, l'ultima offerta è di 22k
|
|
|
03-02-2025, 17:23
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
|
Quote:
Originariamente inviata da Pan
.. una versione senza turbo sarebbe stata apprezzata più della cx di serie
|
Da ex possessore di una Cx 650 E non posso che confermare.
Soprattutto invidiavo la carenatura quasi integrale, che avrebbe aperto il mercato delle turistiche, visto anche la presenza del cardano; il propulsore, per quegli anni, sarebbe stato sufficiente.
Si, esisteva anche la versione Silver wing; ma era un'americanata...
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
03-02-2025, 19:30
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.084
|
La Suzuki è anche lei ad iniezione elettronica.
Sulla prova di Motociclismo c'è anche la foto del "computer" per la diagnostica: un metro quadro di roba ...
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
03-02-2025, 19:43
|
#21
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
credo anch'io....
ll Gamma 500 che ho a casa stiamo pensando se cederlo, il legittimo proprietario non è deciso a separarsene nonostante non lo usi da anni, l'ultima offerta è di 22k 
|
Le tre 2t stradali sono sicuramente le più sovraprezzate... se non se ne è follemente innamorati penso sia un buon momento per cederle
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
Ultima modifica di rasù; 03-02-2025 a 19:49
|
|
|
04-02-2025, 12:38
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.852
|
comunque quella cx 500 turbo, molto bella, e praticamente perfetta, a quel prezzo fossi un collezionista me la accatterei ...
sui ricambi, ma che i pezzi della centralina o dei sensori delle coeve gpz750 turbo, suzuki e yama .. si trovano ? e a che prezzi ???
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
04-02-2025, 12:45
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.783
|
codice HTML:
penso sia un buon momento per cederle
la RD 500 l'ho ceduta pochi anni fa e si diceva la stessa cosa.....avessi aspettato sarebbe stato meglio  ...
|
|
|
04-02-2025, 15:11
|
#24
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.644
|
Come in tutte le bolle, si gonfia fino ad un certo punto e poi scoppia.
Il punto lo decide chi vende, più aspetti e più salgono incassi e rischio.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.
|
|
|