Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2024, 10:53   #1
PaoloDgs
Mukkista in erba

ubicazione: Cassolnovo
predefinito vendere, tenere, usare, che fare si accettano consigli

Ciao a tutti.
All'inizio di questo maledetto 2024 bisestile mi sono finalmente concesso una GS... molto combattuto tra 1100 e 1150 alla fine ho scelto la prima e l'ho presa nel periodo più sbagliato dell'anno per comprare una moto cioè a metà aprile quando TUTTI vogliono la moto.
Appena portata a casa, a dispetto della prima prova pre-acquisto, si è dimostrata subito un vaso di pandora, ma ero talmente lanciato nell'avventura che non mi sono tirato indietro a quello che è stato e che sarà un vero e proprio restauro conservativo...
Parallelamente c'è lei, la moto meno amata dal mercato, la mia Transalp 700 del 2010... la moto che mi ha accompagnato negli anni più bui della mia storia personale, o meglio negli anni più pieni di forti luci e forti ombre, una moto che non mi ha fatto innamorare ma che data la mia passione per le Honda non ha disatteso le aspettative e non lo fa tuttora... potrei definirla "un pesante e poco prestazionale scooter a ruote alte".
E arrivo al dunque: quest'anno le ho avute entrambe assicurate e ho capito che non riesco ad usarle entrambe... uso la moto casa-lavoro e qualche sporadica gita durante l'anno...
La GS mi piace molto, il mio casa lavoro non prevede il traffico di Bombay e nell'extraurbano la vecchia bmw surclassa in tutto e per tutto la TA700.
Venderei la Honda anche se ho visto aver perso un sacco di valore... non va via neanche a 3000 euro mentre per una permuta per un CB500X nuovo mi hanno offerto 3800 (avevo chiesto per curiosità) e in giro ce ne siano in vendita a prezzi più alti...
Il fatto è che per affiancare alla GS una moto da usare parallelamente dovrebbe essere più leggera della transalp, più parca nei consumi della transalp e magari anche un po' più "giovane" per scongiurare i problemi dovuti all'età...
Quindi il dubbio è tra (s)vendere la transalp, metterla sui cavalletti in garage contro il muro e aspettare magari di usarla per un mesto uso casa-lavoro e nient'altro (dopotutto la GS ha 30 anni), darla in permuta per uno scooter da affiancare la GS ma non ho mai posseduto scooter monomarcia, l'unico scooter che ho posseduto è stata la vespa nelle sue varie declinazioni a marce al manubrio...
Si accettano consigli.
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 11:11   #2
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Se quel presunto valore di 3k euro non ti pesa in tasca, io le terrei entrambe.

Il GS 1100 è una moto fantastica , ma ormai non è più freschissima e ha bisogno di alcune accortezze nell'uso e nella manutenzione (parlo da possessore di 1150).

La Transalp invece è molto più fresca (e, probabilmente, anche più affidabile), la terrei quindi come backup per gli usi più gravosi (commuting urbano), come muletto per quando il GS mostra qualche segno della vecchiaia e come alternativa quando vorrai andare in posti dove il GS euro -0 non potrà entrare.
Vecchio 30-10-2024, 11:11   #3
mgviwe
Mukkista doc

ubicazione: Piana
predefinito

Permutare la Transalp per uno scooter significherebbe non usare più la GS.

Che forse sarebbe la cosa giusta per conservarla per altri 30 anni.

Un vespone moderno GTS sarebbe un mezzo ideale per fare il tragitto casa-lavoro-piccola spesa-commissioni..
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 11:47   #4
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Se i 3k euro non ti cambiano la vita, tienile entrambe.
Vecchio 30-10-2024, 11:49   #5
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

le terrei entrambe
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 12:02   #6
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

se devi tenerla sui cavalletti ed occupare del posto in garage, allora o riserverei quello spazio per qualcosa di più appetibile come Vespa con le marce, oppure come già suggerito, risparmierei la GS trentennale e prenderei qualcosa di più agile e fresco, un po' stilosa, magari una Bonneville o una Guzzi v7

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 12:27   #7
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Tenere na moto recente ma vecchia per non usarla non ha molto senso anche perchè da come scrivi ci tieni più che altro per il discorso ricordi e poco altro.
Io la darei via e comunque 3000 euro per na moto jap senza infamia e senza lode di 15 anni non è proprio regalarla via
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 13:04   #8
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

specifico: non è che 3000 euro mi cambino la vita però potrei destinarne un millino a qualche upgrade al gs e gli altri 2000 per uno scooter la qualunque per fare solo casa lavoro quando non prendo il gs perchè dopo il lavoro vado a fare un giro in moto...
Vecchio 30-10-2024, 13:19   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Io ho X moto, e quindi conto poco nel campo "razionalità".

Una cosa che però ho notato, avendo moto "datate", è che avere un backup ti permette di lavorare con MOOOOOLTA più calma su eventuali problemi della vecchietta. Problemi che, in quanto vecchietta, ci sono e ci saranno sempre.

Ti si rompe il modulatore della pompa del servopiffero al plutonio, che si trova da BMW a 2745€, con IVA, oppure usato a 134€ e poi rifatto da un'azienda di Polacchi in Bangladesh per 23€? Vada per la seconda, la tengo ferma 2-3 mesi e non mi pesa.

Se ho una moto sola, questa flessibilità, e la corrispondente pace mentale, scompare.

Quindi io 1) terrei comunque sempre due mezzi e 2) valuterei, nel caso in cui la GS debba star ferma 2-3-4 mesi, se il secondo mezzo è una sostituzione sufficiente.

Fatta questa premessa, un vespone 300 secondo me sarebbe un secondo mezzo che porta più "differenza" e più "opzioni" rispetto alla Honda, che è in molto un doppione del GS.

Honda che però ha un enorme vantaggio, funziona SEMPRE. E lo dico avendone una, UNICA tra le mie moto che, caschi il mondo, accendo parte e va.
Vecchio 30-10-2024, 13:39   #10
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Un link per la transalp?
Vecchio 30-10-2024, 13:40   #11
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Penso sia questa:
https://www.motorcyclenews.com/bike-...transalp/2008/

Sono d'accordo con RedBrick.
Se non ti pesa non prenderti i soldi della vendita, tienile entrambe, hai il backup.

Postilla: nel traffico/città = qualsiasi scooter > moto.
Che poi a noi piaccia andare in moto (io ormai manco quella) perchè ci piace e quindi ci va bene la scomodità, mi trovi al 100% d'accordo, quindi no scooter

Metti caso che decidi di farti la frizione da solo al 1100.
Lo fermi una settimana che diventa uno o due mesi perchè una volta aperta ti cade la vite X dentro al tombino fuori del garage e devi andare ad ordinarla da un venditore eBay tedesco che è l'unico sul pianeta che ha ancora quei pezzi, ma li evade ogni 15 giorni.
Hai il backup (anche per il giro fuoriporta) e fai tutta 'sta roba più tranquillo.

Ultima modifica di er-minio; 30-10-2024 a 13:44
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2024, 14:00   #12
GTO
Mukkista doc

predefinito

Seeeee
Mi interessava la sua transalp in vendita
Se c'è il link di un annuncio
Vecchio 30-10-2024, 14:08   #13
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Noto, con malcelata Schadenfreude, che siamo tutti nella stessa barca quando si parla di vecchiette
Vecchio 30-10-2024, 14:33   #14
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

le vecchiette vanno comprate, ed usate, per quel che sono.

La speed 955i mi piace da impazzire. E me la godo da impazzire.

Quando va.

Quando i freni davanti frenano male e scopri che un pistoncino va cambiato e scopri che Triumph non li fa più e scopri che Nissin li faceva SPECIFICI SOLO per quella moto e scopri che sei sostanzialmente fottuto e in garage hai 230kg di ferro inutile

non ti pesa cercare settimane per trovare l'aziendina in UK che li fa after market e ci mette due settimane a spedire, per poi metterci tu settimane a smontare la pinza, cambiare tutte le guarnizioni, riverniciare (già che ci sei)

SE hai un backup

se quella fosse la mia unica moto passerei dall'amore totale all'odio totale al primo piccolo problema
Vecchio 30-10-2024, 14:38   #15
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Honda che però ha un enorme vantaggio, funziona SEMPRE. E lo dico avendone una, UNICA tra le mie moto che, caschi il mondo, accendo parte e va.
Concordo in quel che dici e ... di honda ne ho avute parecchie e posso confermare che la mia CBR600F del 94, la mia CBR929, la mia Transalp 650 e la mia Transalp 700 non hanno mai avuto NIENTE.
Ecco perchè pensavo all'SH perchè per quanto mi possa andare bene anche una Vespa scooter che peraltro va benissimo come un liberty o uno scarabeo, non mi dispiacerebbe avere sempre un/una Honda in garage...
Vecchio 30-10-2024, 14:41   #16
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Un link
è questa

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-568569208.htm

sicuramente abbasserò il prezzo ma devo vedere un attimo di capire quanto scendere...
che poi d'inverno vendere la moto è un'impresa... quindi per ora lascio così...

Ultima modifica di PaoloDgs; 30-10-2024 a 14:44
Vecchio 30-10-2024, 14:43   #17
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Postilla: nel traffico/città = qualsiasi scooter > moto.
Che poi a noi piaccia andare in moto (io ormai manco quella) perchè ci piace e quindi ci va bene la scomodità, mi trovi al 100% d'accordo, quindi no scooter

Metti caso che decidi di farti la frizione da solo al 1100.
Lo fermi una settimana che diventa uno o due mesi perchè una volta aperta ti cade la vite X dentro al tombino fuori del garage e devi andare ad ordinarla da un venditore eBay tedesco che è l'unico sul pianeta che ha ancora quei pezzi, ma li evade ogni 15 giorni.
Hai il backup (anche per il giro fuoriporta) e fai tutta 'sta roba più tranquillo.
Concordo... ora inizio a rimessarla per l'inverno che tanto qui al nordovest la moto d'inverno non si vende e si usa ben poco...
Vecchio 30-10-2024, 21:42   #18
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs Visualizza il messaggio
che poi d'inverno vendere la moto è un'impresa... quindi per ora lascio così...
Per me è esattamente l'opposto
Da novembre a febbraio si compra benissimo
Quindi qualcuno vende, se io compro

Le vedi anche nel mercatino di Qde le moto e le vespette che stanno un anno in vendita....
Ma forse sbaglio qualcosa io, eh
Vecchio 30-10-2024, 22:28   #19
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

No no non sbagli, ma stai ragionando da compratore mentre io sono un venditore...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-10-2024, 22:34   #20
GTO
Mukkista doc

predefinito

Continuo a non capire
Se tu ragioni da venditore ti serve trovare un compratore

Puoi anche vendere un mezzo rarissimo
Strano
Difficile da piazzare
Non il classico "assegno circolare" insomma

Poi arriva uno che dopo breve e seria contrattazione lo vuole e te lo paga
Che ti importa se, come, quando...
Debbo vendere una moto e cerco uno che la compri
Abbiamo un accordo, moto venduta

Vedo una marea di prezzi over, in generale
Di gente che dopo 2 mesi abbassa 100 euro
Poi altre 100
Poi 200

Metti in partenza un prezzo al quale compreresti, un prezzo onesto, non sto dicendo stracciato
Poche settimane e via

Qualcuno dice "tanto si fa sempre in tempo ad abbassare"
Va bo...
Continuo a non capire
Vecchio 30-10-2024, 22:38   #21
GTO
Mukkista doc

predefinito

Comunque ero OT e me ne scuso
Secondo me dovresti tenerla
Vecchio 31-10-2024, 11:11   #22
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
me ne scuso
Ma figurati

comunque: i prezzi qui al nord in media sono più alti... non chiedermi il perchè, in quanto non ti saprei rispondere.

Ma ti faccio una domanda alla quale ti sarei grato se rispondessi: quale sarebbe per te il prezzo "giusto" per la mia moto?

non aver paura di offendermi in quanto stiamo parlando (scrivendo) tra persone civili.
Vecchio 31-10-2024, 11:36   #23
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

è difficile fare un prezzo non essendo interessato e informato sul mercato poi ognuno da un proprio valore alla parola svendere.
C'è chi ragiona in %, chi un moduli da 100, chi da 500 chi da 1000.
Per mia personale esperienza non siamo tutti uguali la cosa è molto soggettiva, anni fa avevo una moto in vendita per 3500 e nessuno me la filava manco di striscio, ho levato di botto 500 euro e non riuscivo a tenere il conto dei contatti, vallo a capire.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2024, 15:22   #24
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Gs per i weekend e le ferie, scooterone da battaglia per tutti gli altri giorni per casa-lavoro, spostamenti vari ecc e te lo dice uno che nemmeno possiede la macchina se non quella della signora (che usa lei); questa è la mia situazione ormai da anni e mi trovo benissimo.
Prendi un SH usato o un Burgman 400 per tutti i giorni e poi sali sul Gs e godi del tuo acquisto.

Oppure vendi entrambe fatti un Tmax e vacci al mare con l'infradito e l'Akrapovich

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 31-10-2024 a 15:29
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2024, 13:41   #25
PaoloDgs
Mukkista in erba

predefinito

Valechiaru mi trovi in piena sintonia con le tue parole, a breve vado a tentare la permuta della mia transalp con un SH 300 del 2007 pare che mi propongano solo il costo del passaggio per intestare a me lo scooter...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione