Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2024, 14:37   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito Monster 1200 r

Da un po' di tempo mi è presa la scimmia del Monster 1200 R.

Mi è sempre piaciuta, ed onestamente si trovano usate a prezzi piuttosto popolari.

Sto cercando di far decantare la voglia, ma non c'è nulla da fare.

Onestamente sarebbe la quarta moto da mettere in garage. Ne farei il classico utilizzo da bar, con percorrenze di 2/3.000 km l'anno.

Chiedo pareri a chi l'avesse avuta, o ancor meglio, a chi ne possiede una tutt'ora.

Segnatamente l'affidabilità, visto che (quasi ) tutti gli esemplari in vendita, hanno percorso tra i 20 ed i 40.000 km.

Dpelago Honda AT 1100

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 14:39   #2
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Il motore è il solito Testastretta 1200, quindi poche sorprese se non il solito desmoservice

PS in Ducati Firenze ce n'è una con 1500km...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 14:53   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio

PS in Ducati Firenze ce n'è una con 1500km...
L'ho vista .... ma come tutti gli usati di Ducati Firenze costa più di quanto offra la concorrenza.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 15:58   #4
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Vero, io però un colpo di telefono lo farei. Prendendola senza dare in permuta il prezzo può essere molto diverso....
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 16:27   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

potrebbe essere un ottimo investimento. Gia' i primi monster stanno crescendo. QUella poi come caratteristiche generali e' un altro pianeta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 16:28   #6
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie per la dritta .... tra una decina di giorni rientro in sede, e lo chiamo con calma !

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 17:12   #7
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

se non te l'ho rubata io nel frattempo.
Scherzo, il prezzo comunque mi sembra proporzionato rispetto alle altre, visto il chilometraggio ed il concessionario ufficiale.
Bella moto davvero.
Come investimento non credo, troppe Monster e troppi modelli, solo le prime 900, le cosiddette valvoloni, avranno un interesse collezionistico, insieme forse alle S4RS.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 17:14   #8
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma...
Nera o rossa? Nera la trovo davvero splendida.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2024, 17:22   #9
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

@ carlo: a meno che non " rubi " tutti gli esemplari in vendita, una dovrebbe rimanere

@ rattle : Non ho preferenze di colore. Mi interessa che sia un bell'esemplare.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 08:02   #10
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Comprata !

Trovato un esemplare bellissimo e con pochi chilometri. Me lo consegnano sabato prossimo, con tagliando fatto, sostituzione cinghie , e garanzia Ducati di un anno.

Per frocismo personale ho fatto sostituire anche le candele.

Questa ne la coccolo per qualche anno. La trovo bellissima

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 09:00   #11
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Complimenti, bella bestiola!
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 09:06   #12
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Complimenti bel mezzo io ho provato la 1200 S di un amico la volevo come seconda moto ma ahimè sono 1.83 e mi ci sono trovato con le ginocchia in bocca..Unica difettosità rilevata ma forse era il suo esemplare la leva frizione idraulica non proprio morbida e uno stacco che proprio non mi piaceva, in seconda battuta avevo notato una sensazione di avantreno lento tipo gomma sgonfia nei pif paf in stile VFR v tec (se conosci il genere)ma lo avevo imputato alle Michelin power pure ,io sono PRO Pirelli Metzeler su qualsiasi mezzo che trovo piu "svelte" come profilo . Sicuramente la R è un altra roba anche se mi devo documentare sulle differenze con la S che saranno abissali.Lui alla fine l 'ha data dentro e ha preso la ss950 S. Quella invece mi è parsa una una vera e propria bicletta comoda anche per chi supera di poco l' 1.80 e agilissima ma più cheap a sensazione
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 09:17   #13
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Colore?
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 09:24   #14
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Finalmente!
ne hai messo di tempo per deciderti!
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 10:36   #15
cosimo
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
predefinito

Acquisto Top!!
__________________
Svariate, passate e presenti.
cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 12:01   #16
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Forse la più bella monster di sempre.
Complimenti

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 13:16   #17
aciemme
Mukkista doc
 
L'avatar di aciemme
 
Registrato dal: 22 Nov 2003
ubicazione: Milano / Magreglio
predefinito

Foto, foto, foto
Complimenti


ACiEmme
I’m back ... con 50 cc in più !
__________________
Lamps ! Andr3a,
I' m definetely back, con 50 cc in più ..... r1200r
aciemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2024, 19:35   #18
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Grazie a Tutti

La moto è rossa. Ha 20.000 km, ed è stata tenuta da un gentleman driver.

Pare veramente uscita ieri dalla fabbrica.

Da ciò che ho letto , le differenze rispetto alla S sono sostanziose, segnatamente nelle prestazioni del propulsore e nella ciclistica decisamente più reattiva

Sabato quando la porto a casa , posterò le impressioni.

È una moto che mi ha sempre fatto battere il cuore. Ci ho messo del tempo a trovare un esemplare veramente bello…. e sono felicissimo di unirlo al mio harem a due ruote

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2024, 00:00   #19
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Complimenti
Il 1200 ne ha di birra....
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2024, 16:48   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Portata a casa sabato.

Detto dell'esemplare in condizioni splendide, consegnatomi con desmo service eseguito e gomme nuove, salgo in sella e parto.

L'ergonomia è perfetta. Sella ampia e comoda, manubrio dove vorresti che fosse, e spazio per le gambe. Nulla a che vedere con la street fighter V4.

Il Monster è una moto stradale. La street fighter è una Panigale denudata.

Tutto bene quindi ? Quasi ... il motore scalda come un forno. Lo scarico lambisce la gamba destra. La frizione è quella di un Ducati, quindi non esattamente un burro. Il raggio di sterzo , decisamente ampio.

Si parte ... appena il misto si fa veloce, compare un sorriso che trasparirebbe anche dalla più scura delle visiere abbassate.

La moto, pur con un 200 posteriore, è veloce ed immediata nell'inserimento. La forcella è perfetta, e fa sentire l'avantreno con una precisione commovente. Il mono posteriore sostiene benissimo, ma spara sulle asperità.

Avrà sicuramente dei limiti nell'uso in pista che la V4 non palesa, ma nell'incedere su strada è difficile trovare qualcosa di più divertente.

Il motore è a mio parere il miglior 1200 mai costruito da Ducati. Si regolarizza a 2000 giri. Spinge deciso fino a 7.000, salvo "entrare in coppia" a guisa di 2T e spingere come un demonio fino al limitatore.

Il cambio è veloce e preciso, peccato manchi il QS.

Mi domando, avendo avuto tre serie di DVT ( 1200 e 1260 ), se veramente il variatore di fase abbia un senso. Posto che le moto vanno provate in contemporanea, e difficilmente si possono giudicare propulsori montati su declinazioni lontane anni luce, il V2 montato sul Monster R mi ha stregato.

I freni sono ottimi, corredati come dicevo da una forcella allo stato dell'arte.

Da un punto di vista di prestazioni pure, il Monster R non è a livello di una KTM Superduke, di una Ducati SF V4, o di una Aprilia Tuono.

Rispetto alle tre sopra citate, è comunque molto più godibile nell'uso in strada, più immediata e a misura d'uomo, pur avendo un potenziale decisamente alto.

Parlo ovviamente da guidatore mediocre, confinato alla strada. Sicuramente l'utente pistaiolo con velleità competitive, troverà scarso riscontro nella mia analisi.

Che dire ... per i pochissimi chilometri annui che percorrerò con lei, credo di aver trovato ciò che cercavo.

Fino alla prossima scimmia.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2024, 12:29   #21
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

... a chi potesse darmi una dritta.

Ho un "problema" da risolvere.

Il Monster equipaggiato con un gigantesco posteriore da 200, mi è indigesto sulle curve lente.

Il posteriore pare poco accordato con il fratello davanti. Bisogna forzare la piega, e la moto mi da l'impressione di " prendere sotto".

Vorrei provare a sostituire il gommone con un 180. Tuttavia il libretto non riporta una omologazione differente.

Domanda:

A chi bisogna indirizzare la richiesta di nulla osta per utilizzare una misura più piccola? E' una missione impossibile, o la strada è vagamente percorribile ?

Non voglio circolare con la moto non in regola... ma proprio non riesco a digerire questo scompenso.

Bene inteso: se Ducati ha deliberato il modello con queste misure, è possibile che un utente più esperto del sottoscritto ne trovi giovamento.

Tuttavia a me pare una vaccata grossolana.

Oltretutto la versione "S" monta il 190, e complice un retrotreno più basso, è decisamente meno maneggevole.

Sulla R hanno trovato una quadra perfetta, " rovinando" tutto con un pneumatico da camion.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2024, 13:22   #22
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Per quanto ne so, normalmente è difficile che le case rilascino un nulla osta per misure pneumatici diverse da quanto riportato nella carta di circolazione ...

Provarci ovviamente non nuoce ...

Ma, banalmente, non è che il pneumatico posteriore in questione ha un profilo un po' troppo "tondo" e quindi il problema si potrebbe risolvere con un pneumatico dal profilo più "appuntito?

In forum più dedicati alla marca/modello non si trovano suggerimenti?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2024, 14:30   #23
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Credo che il problema sia riconducibile al sottoscritto, più che alla moto.

Per altro gli pneumatici sono dei Diablo Rosso nuovi ...

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2024, 14:34   #24
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ovviamente non sono espertissimo, ma credo che tutti qui possiamo confermare che il comportamento dinamico di una moto può cambiare parecchio in dipendenza dai pneumatici installati ...

Certo che se sono nuovi ... che fai ... li sostituisci per poi magari scoprire che non cambia niente?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2024, 14:50   #25
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Il 200 è molto panciuto e rende "rotonda" la discesa in piega.
Personalmente lo uso da 8 anni e non ho mai avuto nessuna voglia di tornare indietro, ma ognuno ha se sue sensazioni e preferenze.
Riguardo le misure alternative serve nulla osta del produttore, per esperienza viene dato in casi particolari quali la scarsa o inesistente disponibilità della misura a libretto.
C'è stato qualche caso in cui Aprilia ha concesso il nulla osta per montare il 190/55 sulla sl1000 falco (180/55 a libretto) dato che i cerchi sono identici a quelli RSV/tuono dello stesso periodo e la ciclistica è analoga ... Ma nel nulla osta hanno riportato i pneumatici di omologazione del 2000 e in motorizzazione (a Brescia) il cosiddetto ingegnere ha rifiutato il collaudo perché il modello dei pneumatici era diverso. Ma i Pirelli dragon supercorsa erano estinti da tempo, quindi un buco nell'acqua.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati