R850R a motore caldo parte al secondo/terzo tentativo
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato due anni fa una R850R Classic del 2001.
La moto ha 90.000 km.
Ho dei problemi a motore caldo. Ovvero quando devo avviare il motore, va in moto al secondo o terzo tentativo e sempre con l' aiuto dell' acceleratore. Preciso che ho scritto "tentativo" e non "giro" nel senso che quando premo il pulsante il motore fa 3/4 giri di albero motore senza andare in moto. Quindi attendo qualche secondo per non surriscaldare il motore d' avviamento e ripeto l' operazione e spesso al secondo tentativo va in moto. A volte serve anche un terzo tentativo e sempre con un pochino di gas aperto altrimenti non parte proprio. Ormai ci ho preso l' abitudine e convivo con questo problema ma sia la mia r1150r che la r850r di un amico non si comportano così. Queste altre partono sempre al primo tentativo.
La moto va molto bene, non consuma un grammo di olio e il motore gira tondo come un orologio. A motore freddo parte sempre al primo colpo. Anche da caldo se spengo e rimetto in moto nell' arco di 3 minuti va subito in moto senza esitazione. Se però aspetto 15/20 minuti si presenta il problema che ho descritto.
È già stata sostituita la piastra con i sensori di Hall, la bobina e i cavi. Tagliandi e candele sempre regolari da manuale.
Le valvole e castelletto sono stati controllati 5000 km fa (controllati e non regolati perché erano in tolleranza) anche il filtro benzina, ha 5000km. La pompa è la sua originale ma è molto regolare e silenziosa.
Il TPS è a circa 39mv, in tolleranza. Corpi farfallati smontati, lavati e allineati poche migliaia di km fa, pulendo ovviamente anche i condotti interni del minimo. La farfalla di dx ha il classico gioco, però il minimo è molto regolare e quindi aspetto a rifare le boccole.
Ho provato anche prima di avviare il motore a caldo, a spegnere e accendere diverse volte il quadro per mettere bene in pressione la benzina, ma senza risultato.
È un problema col quale convivo da quando l' ho acquistata, nel 2022 e ci ho preso "il dito" però mi piacerebbe risolvere. A qualcuno è mai successo?
Grazie per l' aiuto, ogni consiglio sarà ascoltato.
Ultima modifica di giammy; 21-07-2024 a 19:32
|