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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-12-2005, 10:33   #1
mangiafuoco
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predefinito Long Way Round: GS di ferro vs GS di plastica

Lancio una provocazione da bar...

Sto leggendo il libro di Long Way Round...sono arrivato alla fase Mongolia-Siberia, dove, a detta dei protagonisti, le cadute non si contano.

Dunque, la domanda e':

secondo voi, se invece della "Bismarck" GS1150 ADV, avessero avuto la plasticosa GS1200, avrebbero avuto piu' rotture e problemi?

(Premetto che non ho nulla contro la GS1200 che per me e' la moto piu' bella che c'e'.)
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Tam quam tabula rasa
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Vecchio 21-12-2005, 10:38   #2
Supermukkard
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beh, il tipo che con l'R1 s'è girato tutto il mondo in quei posti non ha avuto grossi problemi
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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Vecchio 21-12-2005, 10:39   #3
barbasma
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i problemi che hanno avuto sono stati...

ROTTURA RETROTELAIO...

ROTTURA SENSORE ABS (e mi chiedo che minkia si sono portati l'ABS in quel viaggio)

il 1200 è più leggero e il retrotelaio sicuramente più robusto.... quindi...
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Vecchio 21-12-2005, 10:49   #4
duca_di_well
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predefinito qualità? pregi?

L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita.
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Vecchio 21-12-2005, 11:04   #5
Viggen
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I kg in meno del 1200 avrebbero sicuramente giovato ed anche i cavallini in più.
Per quel giro il GSino 650 era la scelta migliore, anche se meno affascinante per noi spettatori...
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Vecchio 21-12-2005, 11:06   #6
barbasma
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L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita.
qualche saltello...

ciao salvo
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Vecchio 21-12-2005, 11:07   #7
Viggen
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L' adv è certamente più robusto del gs 1200...ma ha delle pecche che purtroppo non gli si addicono tipo: la rottura della staffa che tiene il silenziatore finale al telaio accanto al pedalino post!!!!!!! Come progettano due centimetri di piattina in ferro per tenere un silenziatore che pesa oltre 10 kg?? Giustamente dopo qualche saltello si sdisalda dal telaio...dopo soli 3 mesi di vita.
Non sono per niente convinto della maggiore robustezza dell'ADV.
Secondo me l'ADV rispetto a un GS normale è solo un pò più alta e pesante.
Non vedo rinforzi o modifiche sostanziali volte ad aumentarne la robustezza.
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Vecchio 21-12-2005, 11:17   #8
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il GS1200 è più robusto perchè hanno esteso il telaio... che era appunto uno dei punti deboli del 1150... dove si agganciano le pedane... e sul 1100 poi era un dramma...

comunque gli si è rotto anche perchè fare dossi e salti con le valige carichi come muli...

sono utilizzi estremi...

PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar...
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Vecchio 21-12-2005, 11:19   #9
Viggen
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il GS1200 è più robusto perchè hanno esteso il telaio... che era appunto uno dei punti deboli del 1150... dove si agganciano le pedane... e sul 1100 poi era un dramma...

comunque gli si è rotto anche perchè fare dossi e salti con le valige carichi come muli...

sono utilizzi estremi...

PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar...
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Qualcosa di buono lo sappiamo ancora fare...
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Vecchio 21-12-2005, 11:40   #10
carbold
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Quoto Barba, il telaio s'e' rotto perche' hanno sovraccaricato di brutto....tant'e' vero che a meta' viaggio hanno buttato meta' del bagaglio. Poi l'ABS e' morto perche' hanno saldato il telaio senza staccare la batteria (!!!). Comunque hai ragione, la domanda vera e': perche' ca**o usavano l'ABS
 
Vecchio 21-12-2005, 11:50   #11
Fred2
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se...ma....

il viaggio è splendido e non vedo l'ora di avere la versione italiana...
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Vecchio 21-12-2005, 11:51   #12
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beh anche in inglese si capisce praticamente tutto... parlano uno scottish piuttosto comprensibile...

anzi... il bello è proprio quello...
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Vecchio 21-12-2005, 11:56   #13
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PS: il ktm950 non ha mai avuto problemi di questo tipo... d'altronde il telaio è lo stesso di quello della moto di meoni della dakar...
Gia', peccato che la KTM si e' cagata sotto e non ha dato le moto per Long Way Round... quindi un po' di dubbio ci rimarra' sempre!
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 21-12-2005, 11:59   #14
barbasma
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Gia', peccato che la KTM si e' cagata sotto e non ha dato le moto per Long Way Round... quindi un po' di dubbio ci rimarra' sempre!
si... mossa veramente da suicidio marketing.... sputtanata colossale...

la KTM si avvale sempre dello stesso giornalista che recentemente ha attraversato l'africa da nord a sud con un 950...

austriaci testoni!!!
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Vecchio 21-12-2005, 12:00   #15
Kabir
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Gia', peccato che la KTM si e' cagata sotto e non ha dato le moto per Long Way Round... quindi un po' di dubbio ci rimarra' sempre!
Aldlilà di bmw o ktm, il film è bellissimo, li ho invidiati dal primo metro che hanno fatto...
Venendo al marchio, ktm ci ha fatto una figuraccia mica da ridere, mentre bmw (aldilà dei guasti, comprensibili anche al meno esperto visto quello che hanno fatto fare ai gs) si è fatta una bellissima pubblicità.
Pochi giorni fa ero a Londra, le librerie sono piene del libro e del dvd ed in giro si vedono molti GS, non solo ADV, che onestamente non mi ricordavo così numerosi anni addietro...
Gran bella operazione di marketing!
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Vecchio 21-12-2005, 12:00   #16
Davide
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Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene, sono fatte per un utilizzo che non ha niente a che vedere con l'off road estremo o particolare.
Quindi non è un problema di ADV o GS normale il problema è che per fare certe cose devi completamnete modificare certe cose , sarebbe pretendere di fare la Parigi Dakkar con macchine o moto di produzione.
Poi diciamocelo chiaramente chi fa un uso così estremo della moto? Penso che la maggior parte delle persone compri BMW o GS o ADV, per una questione di moda e non tanto per fare del fuoristrada.
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 21-12-2005, 12:01   #17
carbold
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Comunque mi sa che KTM aveva ragione: quelli della KTM avevano studiato il percorso e avevano concluso che visto anche il periodo (piogge) il viaggio non era fattibile. Se avete visto la serie, verso la fine della strada delle ossa (siberia) in realta' non si poteva piu' andare avanti in moto, hanno usato treno+camoin.
Resta il fatto che qualunque ktm si sarebbe spaccata in due
 
Vecchio 21-12-2005, 12:03   #18
barbasma
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Originariamente inviata da carbold
Comunque mi sa che KTM aveva ragione: quelli della KTM avevano studiato il percorso e avevano concluso che visto anche il periodo (piogge) il viaggio non era fattibile. Se avete visto la serie, verso la fine della strada delle ossa (siberia) in realta' non si poteva piu' andare avanti in moto, hanno usato treno+camoin.
Resta il fatto che qualunque ktm si sarebbe spaccata in due
difatti i loro dubbi erano sul percorso...

sullo spaccarsi in due... non farmi ridere va... vediamo se con il GS facevi le cose che abbiamo fatto noi in tunisia ad aprile...

speriamo che si prendano due HP2 nel prossimo viaggio...
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Vecchio 21-12-2005, 12:03   #19
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ed in giro si vedono molti GS, non solo ADV, che onestamente non mi ricordavo così numerosi anni addietro...
E' la moto non sportiva piu' venduta in Inghilterra
 
Vecchio 21-12-2005, 12:06   #20
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sullo spaccarsi in due... non farmi ridere va... vediamo se con il GS facevi le cose che abbiamo fatto noi in tunisia ad aprile...
io il GS lo uso per andare in ufficio altro che tunisia
 
Vecchio 21-12-2005, 12:14   #21
AleConGS
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Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene[...]
Beh però a parte le due rotture (rotture capitano anche alle moto da competizione) loro hanno dimostrato che di fatto si può fare anche con moto industriali
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Vecchio 21-12-2005, 12:21   #22
Viggen
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Questa è la mia personale opinione, per fare certe cose le moto industriali non vanno bene, sono fatte per un utilizzo che non ha niente a che vedere con l'off road estremo o particolare.
Quindi non è un problema di ADV o GS normale il problema è che per fare certe cose devi completamnete modificare certe cose , sarebbe pretendere di fare la Parigi Dakkar con macchine o moto di produzione.
Poi diciamocelo chiaramente chi fa un uso così estremo della moto? Penso che la maggior parte delle persone compri BMW o GS o ADV, per una questione di moda e non tanto per fare del fuoristrada.
Secondo me, per un viaggio del genere, un mono leggerino, con poche modifiche, andava benissimo. Se usavano il GSino andavano benissimo e avevano meno rogne. Qualcuno il giro del mondo con quella moto l'aveva già fatto!
Uno può dire: e le valige? Come fai a caricare così il GSino???
Falso problema, perchè, secondo me le valige erano pressocchè vuote...
D'altrone c'erano due fuoristrada dove caricare tutto!!!

La Parigi Dakar è un'altra cosa, li bisogna SPALANCARE!!!
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Vecchio 21-12-2005, 12:22   #23
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Comunque mi sa che KTM aveva ragione: quelli della KTM avevano studiato il percorso e avevano concluso che visto anche il periodo (piogge) il viaggio non era fattibile. Se avete visto la serie, verso la fine della strada delle ossa (siberia) in realta' non si poteva piu' andare avanti in moto, hanno usato treno+camoin.
La KTM non ha avuto ragione per nulla!!
E' vero, con le ADV hanno trovato dei fiumi impassabili e sono dovuti ricorrere al traghettamento con camion Russi (oltretutto, che spettacolo!), ma pensi forse che qualcuno abbia detto "ecco, tutta colpa di queste baracche BMW che non funzionano sott'acqua!" ?!? Oppure quanti avranno pensato proprio il contario: "caz.zo, l'unica cosa che arresta queste moto e' un fiume in piena!"
Allo stesso modo, la KTM non avrebbe avuto nessunissimo danno d'immagine se l'avventura si fosse arenata di fronte a un ostacolo naturale insormontabile... sono moto, mica mezzi anfibi!

Certo ben altra cosa sarebbe stato per la KTM se si fosse squagliato un motore o se un telaio si fosse spaccato in due di netto... e allora i casi sono due:
1) la KTM aveva proprio paura di un eventualita' simile;
2) alla KTM hanno dei consulenti che saranno pure degli ottimi piloti, ma che non capiscono un fico di marketing.
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Vecchio 21-12-2005, 12:23   #24
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difatti i loro dubbi erano sul percorso...

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Certo, e comprendo i loro dubbi. E concordo con te che il KTM avrebbe rischiato le medesime rotture.
Resta che hanno fatto una figuraccia. Probabilmente non si immaginavano l'eco che avrebbe avuto il film. Il marchio ne risente negativamente (alt! fermo! so che ktm sta avendo un successone! Dico solo che forse avrebbero potuto vendere di più! )
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Vecchio 21-12-2005, 12:25   #25
carbold
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1) la KTM aveva proprio paura di un eventualita' simile;
2) alla KTM hanno dei consulenti che saranno pure degli ottimi piloti, ma che non capiscono un fico di marketing
la seconda, credo. Hanno sottovalutato e snobbato la serie, che poi come si e' detto ha sfondato non solo in UK ma anche in america
 
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