Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2023, 15:53   #1
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.445
predefinito addio esame moto per passaggio categoria

non ho visto cenni e riporto sperando non ci sia un altro 3d:

bene, lo fanno passare come un vantaggio invece ammazzano i privatisti che ora sono obbligati a passare per le scuole guida... dai 500€ in su regalati ancora


da rai news ma l'h letto anche su "in moto"


Grandi novità in arrivo per chi ha intenzione di prendere la patente di categoria A3 che permette di guidare le moto senza limitazioni di cilindrata o potenza.

Addio all'esame di guida

Addio al temuto esame pratico, per conseguirla sarà sufficiente seguire un corso nelle autoscuole della durata minima di 7 ore.

Questo iter non sarà valido per tutti, ma solo per chi è già in possesso della patente A1 (conseguibile dai 16 anni) o A2 (conseguibile a 18 anni).

È il Decreto Infrastrutture-Bis approvato dal Senato ad aver introdotto questa rilevante modifica: la motivazione principale è sveltire le pratiche e, soprattutto, risolvere il problema della carenza di personale delle Motorizzazioni.

La vecchia normativa

Ad oggi chi è in possesso di patente A1, può, una volta compiuti i 18 anni, ottenere la patente A2 sostenendo un esame pratico di guida.

Stessa cosa per chi ha la patente A2: dopo due anni dal suo conseguimento può, sempre sostenendo un esame pratico, ottenere anche la licenza di guida A3.

Cosa cambia e quando

Tra pochi giorni, invece, i possessori della patente A1 o A2, trascorsi rispettivamente due anni dal conseguimento (ai 18 per chi ha la A1, ai 20 per chi ha la A2), potranno “aggiornare” la licenza di guida ad A2 o A3 frequentando un corso che prevede una parte teorica e pratica della durata minima di 7 ore.

Sarà tra il 10 e il 15 agosto che entrerà in vigore questa nuova normativa: il Decreto Infrastrutture-Bis che la contiene, infatti, è stato già approvato al Senato, e dovrebbe passare senza problemi alla Camera prima che scada, ossia prima di Ferragosto.
__________________
F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©