|
29-11-2022, 17:37
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
[R1150R-MY2004] Problema spegnimento
Ciao a tutti, l'inverno scorso ho acquistato una R1150R del 2004 con c.a. 65.000 Km.
La moto era in buone condizioni, mi piaceva molto e il prezzo conveniente, così ho deciso di prenderla e darle una nuova vita.
Prima di usarla ho cambiato le gomme e fatto un bel tagliando completo, oltre a sistemare alcuni problemini estetici.
Il precedente proprietario ha rimosso il catalizzatore installando una Y della QD; ha lasciato lo scarico originale e non ha sostituito la Eprom.
La moto va benissimo quando è fredda e quando è calda. Un orologio!
Quando è tiepida, se al minimo, per un paio di minuti borbotta e tende a spegnersi.
Anche quando da calda, dopo averla spenta, sta ferma per una mezz'oretta ha lo stesso problema.
Il minimo è un pochino alto, c.a. 1500/1600 giri.
Ho portato la moto presso una officina BMW e mi hanno fatto riallineamento corpi farfallati e sostituito il collettore di plastica del corpo dx che era fessurato. La moto è un pochino migliorata ma non è stato risolto il problema degli spegnimenti. Minimo ancora un po' alto.
Secondo voi dipende dal fatto che manca la Eprom dedicata?
Tutti i consiglio sono bene accetti.
Grazie per l'aiuto!
J.
|
|
|
29-11-2022, 18:34
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
|
1500/1600 Rpm di minimo non lo definerei un "pochino" alto, immagino avrai i cunsumi di un ferrari...
Se non sbaglio è un doppia candela, hanno verificato le bobine di accensione?
Comunque togliendo il catalizzatore la carburazione sballa e sarebbe opportuno porre rimedio.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
|
|
|
29-11-2022, 18:45
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ma no, direi che i consumi non sono esagerati + o - 18/19 km/l
Si, è un doppia candela e in concessionaria mi hanno detto di avere controllato le bobine e che vanno bene.
Però sono un po' perplesso perché a volte (raramente devo dire), in fase di scalata, dando un colpetto all'acceleratore mi sembra che ha la tendenza a zoppicare tipica di una bobina malfunzionante. Mah...
Porre rimedio con una Eprom dedicata dici?
Consigli su dove acquistarla?
Ho scritto a BB Power qualche giorno fa, ma non mi ha ancora risposto.
Ancora grazie per il tuo interessamento e l'aiuto.
J.
|
|
|
29-11-2022, 19:25
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
|
porre rimedio potrebbe anche essere rimontare il catalizzatore, per eprom dedicate o aggiuntive aspetta risposte da altri che lo hanno fatto, io non so aiutarti.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
|
|
|
30-11-2022, 10:04
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
In effetti ci avevo pensato, ma il fatto che il vecchio proprietario non l'aveva più e per uno nuovo mi hanno chiesto 950,00 €. in concessionaria (un terzo di quanto ho pagato tutta la moto), mi ha fatto desistere.
Pensavo di porre rimedio spendendo un centinaio di euro...
Proverò a cercare un catalizzatore usato su eBay e vedere come vanno le cose.
Grazie per la risposta.
J.
|
|
|
30-11-2022, 10:23
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.445
|
Comunque il minimo dovrebbe stare sui 1200 rpm max a caldo. Potrebbero averlo alzato per compensare gli spegnimenti.
Oppure si è alzato da solo perché magra dopo decatalizzazione.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
30-11-2022, 11:41
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.036
|
La mia moto del 2003, quando la presi, aveva esattamente la tua configurazione. Y, scarico originale, non eprom.
Da quando la ho rimessa originale, a suo tempo, la moto iniziò ad andare molto ma molto meglio (a parte i kg in più).
La mia, guarda caso, aveva non una, ma due bobine rotte e scoppiettava.
Secondo me, la tua moto, è nella situazione della mia:
Togli la Y, mettila originale, guarda le bobine.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
30-11-2022, 11:46
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Alla fine penso proprio farò così, troverò il catalizzatore usato e in buono stato e investirò su bue bobine nuove. Spero di risolvere...
J.
|
|
|
30-11-2022, 14:46
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
|
catalizzatore usato non è difficile da trovare, per le bobine cerca con questo codice 0040 100 385 (beru) sui siti di ricambi auto e risparmi parecchio invece di prenderle in BMW
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
|
|
|
30-11-2022, 14:49
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Nov 2021
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 97
|
Per il catalizzatore subito.it trovi diverse cose.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-12-2022, 10:28
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
@vertical Grazie mille per le dritte.
E grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e per i consigli.
Quest'inverno la smonto perché devo far rigenerare le sospensioni che sono andate, poi cercherò il catalizzatore e monterò bobine nuove.
Grazie ancora per tutto!
J.
|
|
|
19-04-2023, 10:03
|
#12
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
Messaggi: 51
|
Buongiorno a tutti, come da consigli ricevuti ho montato le bobine nuove (grazie ancora @vertical per la dritta) e ripristinato lo scarico con catalizzatore trovato su eBay (grazie anche qui a tutti per l'aiuto).
Ora la motocicletta va veramente bene e me la sto godendo.
Come avevo anticipato, ho anche fatto rigenerare le sospensioni ed è tutto un altro andare. Sono soddisfatto, ho speso 3.000 €. per comprare il mezzo e c.a. 600 €. per i ripristini di cui sopra.
Ancora grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.
J.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.
|
|
|