Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-03-2020, 21:27   #1
630
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito Montati collettori Akrapovic su 1250

Qualche settimana fa ho montato sul mio 1250 i collettori Akra no-cat, mantenendo il terminale originale, con l'intento di ridurre il calore al piede destro che già con temperature attorno ai 20gradi si faceva sentire non poco.
Ho montato solo i collettori senza fare niente altro, mantenendo le 3 sonde e la valvola di scarico regolarmente collegati.

Subito dopo il montaggio, diciamo x i primi 20/30km, il motore aveva qualche incertezza di erogazione ma poi si è regolarizzato ed ha iniziato a funzionare benissimo:
- calore diminuito drasticamente, quindi obiettivo primario centrato
- motore leggermente più fluido in basso (riesco a scendere maggiormente con i giri prima di avvertire ruvidità)
- rumore identico a prima, grazie alla valvola di scarico
- maggiore brio agli alti regimi (da 6mila in su)
- consumi leggermente diminuiti andando a spasso (ora leggo anche 20/21 km lt, sul tragitto casa-lavoro)
- consumi in autostrada purtroppo non ho potuto testarli, perchè a causa dei divieti sto usando la moto solo x andare e tornare dal lavoro, quindi solo extraurbano e città
- spie accese x ora nulla, vedremo in seguito

Tutto bene quindi? Purtroppo no, a fronte di tutti questi miglioramenti è emerso un problema: la puzza di scarico, che non è elevata in assoluto (fa un po più di odore rispetto a prima, ma niente di che) ma che a causa del vortice d'aria mi arriva tutta nella schiena, con il risultato che arrivo al lavoro con i vestiti che puzzano di scarico. Già me ne ero accorto con la moto originale che i fumi mi arrivavano addosso, ma ora che sono più 'puzzolenti' è un problema.

Qualcun altro che ha decatalizzato ha affrontato questo problema?
630 non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione