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Vecchio 15-09-2022, 17:37   #1
tirzanello
Mukkista in erba
 
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predefinito Problema Clacson

Mentre suonavo a manetta ad un branco di deficienti Turchi che sfrecciavano contromano verso di me per saltare la loro fila alla dogana fra bulgaria verso Serbia, il clacson mi ha salutato. Nei giorni seguenti ha emesso qualche pernacchio ma poi più nulla. Ora che sono rientrato a casa ne ho comprato uno usato sulla baia . E' di una RT ma direi pressoché identico. Montato e non funziona manco questo.
Ovviamente potrebbe essere rotto anche lui ma ora vi dico le prove che ho fatto e poi mi dite la vostra

- entrambi i clacson collegati con fili direttamente ad una batteria auto , muggiscono male ma non suonano. Va detto che per intercettare i due spilli in fondo al connettore del clacson uso due coccodrilli piccoli con relativi cavi piccoli che non mi aspetto conducano troppa corrente.

- Entrambi i clacson danno una resistenza di circa 1,5 ohm quindi le bobine non dovrebbero essere interrotte.

- Con entrambi i clacson, Motoscan riporta l'errore clacson ogni volta che premo il pulsante.

- Con la lettura dati in tempo reale di motoscan. la pressione del pulsante clacson viene rilevata dalla centralina. Dal pulsante alla centralina quindi dovremmo essere a posto.

- piantato due spilli nei buchi del connettore femmina della moto , quello a 2 poli che alimenta il clacson. Non rilevo nessun segnale di tensione se collego un tester agli spilli e premo il pulsante. Se gli spilli fanno contatto e mi pare di si perche li sento morsati in fondo , sembra quindi che non arrivi l'impulso dalla moto.

Proveró a verificare i due clacson collegandoli alla moto di qualche amico. e magari a collegare il suo clacson sulla mia moto.

Nel frattempo ci sono suggerimenti per ulteriori verifiche ?

Soprattutto vorrei essere certo che lo spinotto della moto mandi il segnale in uscita.
Se, come sembra per ora, allo spinotto non arriva nulla, non mi risulta che sul GS 1200 2010 ci siano relé o fusibili a monte . Spero di sbagliarmi su questo ma se ho ragione rischio di dovere sbudellare i cablaggi moto per andare alla caccia di interruzioni del cavo fra la centralina e lo spinotto che alimenta il clacson.

Grazie
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Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
 

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