Alberi a camme XR1000
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per raccontare la mia disavventura sperando sia d’aiuto a qualcun altro.
A marzo di quest’anno ho comprato una S1000XR usata del 2018, perfetta sia esteticamente che meccanicamente, nessun graffio e nessun rumore anomalo.
Ad inizio giugno, dopo aver fatto un bel giro e tirato la moto, ho sentito uno strano rumore metallico provenire dal motore che mi ha fatto sospettare qualcosa di anomalo.
Il giorno seguente la porto in officina BMW e i meccanici mi dicono che potrebbe essere il tenditore della catena della distribuzione, che notoriamente non è proprio un componente affidabile di questo motore.
A farla breve, mi cambiano il tenditore ma il rumore rimane e pertanto iniziano a smontare la testata trovando gli assi a camme scementati.
Nella sfiga BMW riconosce il difetto di fabbrica e mi passa a costo zero tutti i componenti (assi a camme, bicchierini, ecc.) sebbene la moto fosse fuori garanzia facendomi pagare “solo” la manodopera.
Ci tengo inoltre a precisare che questo difetto non è proprio sconosciuto, ho letto nei forum che è stato riscontrato su più modelli e mi domando per quale motivo una casa che si fa pagare profumatamente le proprie moto non abbia mai fatto alcun richiamo.
Spero di aver aiutato qualcuno di voi che è incappato in questo problema.
|