Ciao a tutti! Sono inglese, non parlo Italiano perfetto ancora allora ho usato Google translate. Spero che va bene...
Qualcuno ha qualche esperienza recente (post-Brexit) nell'importazione della propria moto dal Regno Unito all'Italia?
La moto è una BMW 1200GS che ho comprato nuova nel 2008. Stimo circa 6000 Euro, ha fatto circa 50000 Km ma non è in ottime condizioni perché ha molta corrosione.
A parte il costo della spedizione vorrei sapere quanto costerà importare e immatricolare la moto in Italia, in particolare se devo pagare l'IVA all'importazione. Ho la carta di soggiorno e il codice fiscale ma non sono ancora residente ufficialmente in Italia. Prevedo di diventare residente all'inizio di luglio ma vorrei importare la moto prima, se possibile. Se dovessi pagare IVA 22% e altre tasse non varrebbe il costo di importazione della moto.
Devo essere residente per importare la moto e non pagare l'IVA o sono sufficienti la carta di soggiorno e il codice fiscale?
Quanto tempo ci vuole per sdoganare e poi posso guidare la moto o devo prima passare altri controlli? Quanto tempo posso guidare con una targa britannica prima che sia necessario immatricolarla?
Grazie mille