Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2022, 22:28   #1
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito Vfr800 consiglio

Apro un thread unicamente perché vorrei acquistare un esemplare VTEC tra il 2002 e il 2010... Se qualcuno esperto in materia potesse darmi qualche informazione su quali migliorie o peggioramenti ci siano stati nel corso degli anni ne sarei grato..Ho trovato buone proposte di versioni 2002 /2003 vale la pena o meglio guardare roba dopo 2005 ? Ho letto un bel po' di post vecchi ma non ho trovato confronti diretti tra la produzione più vecchia e quella più recente del mezzo in questione
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 05:49   #2
pesce.rosario
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: legnano
predefinito

ciao, io lho avuto una delle primissime serie, per intenderci quella con le gemme delle frecce arancioni, e gli adesivi contornati,la moto in sé non è malvaggia, comoda anche in 2, non ci sono grandi differenze, a parte il restyling estetico, ma ti consiglio se puoi di provarla, il v tech è un sistema particolare... o piace o no...e ogni apertura senti quel brio di sound particolare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
pesce.rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 08:19   #3
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Ti consiglierei, senza tentennamenti, di orientarti sulla versione con ABS.
La qualità costruttiva è eccellente, la moto è davvero facile da guidare e poco stancante.
Se viaggi in due con i bagagli, credo potresti avere beneficio dalla sostituzione del monoammortizzatore (io non l'ho mai fatto e ho comunque girato mezza Europa), alcuni lamentano noie al regolatore di tensione...nella mia esperienza (4 VFR, di cui 2 VTEC) mai successo.
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 09:21   #4
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ho avuto una RC46 per 24.000km (acquistata a 23000 e venduta a 48000 circa) l'ultima con la distribuzione a cascata d'ingranaggi e senza vtec
Il precedente proprietario aveva già risolto i problemi all'impianto elettrico
Moto che oltre alla normale e semplice manutenzione non mi ha dato nessun pensiero

Non aveva l'Abs e anche io ti consiglierei di prenderla con questo ormai irrinunciabile optional
Ne sto cercando una e sono orientato sull'ultima serie, la 2014-2016
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 09:30   #5
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

All epoca avevo provato il crossranner , se ben ricordo un vfr 800 con estetica da crossover , come motore non mi era piaciuto un gran che, si avvertiva molto l ingresso della fasatura variabile. E' anche vero che ero abituato al bicilindrico 1000 della suzuki .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 09:47   #6
pesce.rosario
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: legnano
predefinito

esattamente, deve piacere, per questo ho consigliato la prova prima.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
pesce.rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 12:38   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io ebbi la prima VTEC ABS consegnata a Varese.

Francamente, la moto peggiore mai avuta in vita mia.

Sembrava di guidare sempre con il pneumatico anteriore sgonfio, tanto era "gnucca" di avantreno.

Il sistema VTEC, nella prima declinazione, era deleterio. Ricordo come a velocità autostradale, affrontare un cavalcavia, potesse portare sotto la soglia dell'intervento, con un sensibile effetto frenata.

Migliorato sensibilmente nelle successive evoluzioni, resta a mio parere una inutile complicazione. Non ha infatti avuto applicazioni ulteriori.

Al netto delle omologazioni, la precedente 800 a cascata di ingranaggi, è una moto decisamente più riuscita.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 14:39   #8
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Grazie per i vostri sempre preziosi interventi.Esemplari con ABS attualmente non ne riesco a trovare con meno di 70000 km volevo stare entro 40000 intorno ai 4000 euro.Oltre iniziano ad essere papabili le versioni post 2014 ma francamente sono più attratto dalla versione scarichi sottosella.Ho provato una versione 2004 per 10 minuti senza tangenziali e il VTEC mi è sembrato Non troppo invasivo e piuttosto piacevole con le prime tre marce ma soprattutto un tiro ai bassi discreto paragonato ai 4 in linea che non digerisco più da anni.Il tutto condito con un sound appagante
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 22:40   #9
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Vfr800 consiglio

Per me la VFR rimane quella con la distribuzione a cascata d’ingranaggi.
Ho avuto una 750 “doppio faro” (credo sigla RC36) che mi ha felicemente accompagnato per un paio d’anni senza ricordare però particolari soddisfazioni che non fossero l’estetica che mi piaceva molto e i preziosismi di quel motore (V4 e ingranaggi).
Ricordo invece molto bene i consumi esagerati e quei 100 cavalli che a volte non bastavano soprattutto in due con i bagagli.
Sostituita con una meravigliosa CBRXX a carburatori che mi aveva fatto guadagnare maneggevolezza e potenza con minori consumi.
Per me rimane una moto affascinante ma non emozionante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 08:44   #10
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
...
Sostituita con una meravigliosa CBRXX a carburatori che mi aveva fatto guadagnare maneggevolezza e potenza con minori consumi.
Una (seppur spettacolare) XX più maneggevole del vfr750...
Boh, avrei più di un dubbio
__________________
K1600 GT - zx10r
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 23:27   #11
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Ha espresso tutto (e con la sua solita ed irreprensibile chiarezza) dpelago tant'è vero che non posso far altro che confermare parola per parola.
L'RC 46 è stata l'ultima vera VFR: tutto quello che mi ha dato questa non l'ho più ritrovato sulla vtec. Forse solo i consumi erano leggermente meglio.

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 09:41   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non so per quale motivo ma con il VFR non mi ero mai trovato più di tanto
Pensavo anch’io di trovare la XX più pesante invece era almeno maneggevole quanto e più del VFR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 12:19   #13
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

La RC36 era bella lunga....e le sospensioni non erano un granché.
Non ho ( purtroppo) mai provato una XX e non sarei dire ma quando ho preso la RC46 la differenza era notevole e si sentiva tutta: maneggevolezza e feeling si guida anni luce avanti.

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 12:35   #14
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Vfr800 consiglio

Ecco probabilmente è questo.
Anch’io pensavo dì trovare una moto molto più agile dell’FJ1100 che avevo prima e invece con la VFR non fu così.
Il contrario con l’XX, mi stupi’ anche per la sua leggerezza.
E che gran moto l’XX poco più di 220 kg a secco e 163 Cv.
Stabile come una portaerei a qualsiasi velocità
Trovare oggi una sport tourer così …

Fonzie … potresti pensare a quella più che alla VFR … altro pianeta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 13:35   #15
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Certo fatico a credere che una XX con quella mole sia più agile di una VFR...Il fatto è che il VFR v tec esteticamente mi piace molto con quel monobraccio e scarico sottosella il sound anche lo trovo favoloso..Devo capire che tipo di emozioni può darmi nella guida sportiva intendo qualche pif paf in val di Ledro e robe simili..la cosa detta da Dpelago dell' avantreno un po' di legno simil sgonfio un po' mi preoccupa...
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 14:02   #16
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

ho avuto due xx e due vfr, e anch'io fatico a credere che fosse più maneggevole l'xx... pur considerandola complessivamente una moto migliore...
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 78K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 16:47   #17
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Questi sono i miei ricordi.
A me dava molto più feeling anche nel misto.
Del resto credo ci fossero non più di 10 kg di differenza, ma un progetto diverso.
Poi forse poteva anche parzialmente dipendere dalle gomme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2022, 21:45   #18
kurtz72
Mukkista in erba
 
L'avatar di kurtz72
 
Registrato dal: 27 Jul 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Ho portato il VTEC a fare due pieghe a Imola, Varano, Magione, Vallelunga, Mugello e Nurburgring...e mi sono divertito parecchio

Non è il suo ambiente "ideale"...ma non sono moltissime le moto che permettono di andare a spasso in città, viaggiare in Europa e scorrazzare in pista senza sembrare un pesce fuor d'acqua.

Una VFR tenuta da appassionato, non teme chilometraggio!

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 01:17   #19
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Concordo sul fatto che col vufero ci vai a spasso, in vacanza e, se vuoi, anche in pista.
Io sul 4 a v Honda ci ho lasciato un pezzetto di cuore ( ne ho avuti tre) e rimango dell'opinione che con l'RC 46 fai tutto meglio che col VTEC.


Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 08:51   #20
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Se ne avessi la possibilità ,considerei il fatto di aggiungere solo un paio di 1000€ al budget e prendere l’ultimo modello che sicuramente è la stessa moto ma in chiave più moderna
Più leggera
Assolutamente più parca
Vtec migliorato
È maggiore coppia sull’arco di utilizzo a 8v
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 10:17   #21
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Sto valutando anche l ultima versione e qui mi è sorto un ulteriore dilemma... perché non il 1200 che siamo lì come valore...O forse il 1200 non ha avuto successo x che è un cancello?Se qualcuno sa si faccia avanti
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 11:52   #22
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
Se qualcuno sa si faccia avanti
Per informazioni dettagliate, volendo, c'è un sito dedicato a tutte le VFR.....
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 12:25   #23
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Si sto cercando pareri ovunque ma resto su quellidelica in tanti anni solo qui dentro ho trovato pareri disinteressati e persone molto competenti a volte pure troppo!
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 10:47   #24
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Vfr800 consiglio

Mi sa che ti ritroverai con una XR … se continui così

Io comunque mi rivolgerei sicuramente sul 1200 non DCT, anche se decisamente più pesante e meno maneggevole. Ha un motorino da paura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2022, 12:27   #25
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Che poi alla fine mi sono invaghito più che del VTEC del V4 non me lo aspettavo tanto differente da un 4 in linea incredibile
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati