|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2019, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Stranezze acquisto BMW
Non so se questa è la "stanza" giusta per questioni del genere: nel caso prego i moderatori di spostare il thread.
Sono stato in una concessionaria BMW per trattare l'acquisto di una GS nuova con ritiro dell'usato.
a) Mi dicono che ritirano l'usato al momento della stipula del contratto e non quando consegnano il nuovo. Quindi se c'è da aspettare 4 mesi per il nuovo, si resta 4 mesi senza moto. È una scelta della concessionaria alla quale mi sono rivolto oppure con BMW è così ovunque in Italia? Giusto perché io ho sempre dato dentro l'usato il giorno in cui ho ritirato il nuovo, o alla peggio il giorno prima e una politica del genere mi pare follia pura.
b) Honda (altra opzione che sto valutando) offre, insieme ad un finanziamento (10000€ in 24 mesi) di cui non avrei altrimenti bisogno, una copertura incendio/furto per 2 anni che, in caso di furto, fornisce una moto nuova identica a quella rubata, accessori compresi. Tolto l'importo finanziato, il servizio costa 2300€ circa (cioè 1150€/anno). L'analogo BMW, stesso importo finanziato sempre in 24 mesi, costa 5000€, a fronte di una differenza di prezzo fra le due moto del 15% che al più giustificherebbe un costo del servizio di 2700€. È normale che questo tipo di servizi in BMW abbiano costi alquanto ridicoli se confrontati con quelli della concorrenza, o anche in questo caso potrebbe essere questione di concessionaria scelta?
|
|
|
18-11-2019, 15:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Stranezze acquisto BMW
Primo domanda, la risposta è: ogni concessionario fa quello che vuole.
Seconda domanda: il concessionario non ha quasi nessun margine di manovra. Però puoi chiedere se per caso hanno diverse polizze da farti valutare. Fa attenzione a franchigie e scoperti.
Ultima modifica di Skipper; 18-11-2019 a 15:42
|
|
|
18-11-2019, 15:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Rea palus
|
Non ho esperienze di molte concessionarie, ma la moto l'ho sempre consegnata al ritiro di quella nuova, tuttalpiù la valutazione dell'usato poteva oscillare leggermente nel caso di consegne con un chilometraggio decisamente più elevato rispetto al momento del preventivo
|
|
|
18-11-2019, 16:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
La moto usata l'ho consegnata alla stipula del contratto, ovvero 4-5 giorni prima della consegna della nuova.
La nuova era già in concessionaria e l'avevo già vista, doveva solo essere assemblata completamente e messa a posto con i documenti.
Concessionaria Triumph, of course...
|
18-11-2019, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
punto a) cosa succede se durante l'attesa della moto nuova, il conce vende l'usato ma per una ragione qualunqe l'acquisto del nuovo non va a buon fine? per esempio come successe con la RT del 2014 che furono bloccate da mamma BMW.
cambia conce
punto b) probabilmente la polizza costa di più perchè statisticamente hanno rubato più bmw che honda.
|
|
18-11-2019, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
punto b) probabilmente la polizza costa di più perchè statisticamente hanno rubato più bmw che honda.
|
Giusta osservazione ! Tuttavia il prezzo proposto è altissimo.
Aggiungo... il più delle volte, queste polizze costano meno se stipulate tramite assicurazioni " convenzionali ".
Anche Ducati offre un servizio simile, ma il costo è parimenti folle.
Se Ti rivolgi ad una compagnia primaria, generalmente spunti condizioni ampiamente migliori.
Il rovescio della medaglia ? Paghi subito.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
18-11-2019, 16:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Biella
|
Anche ad un amico hanno ritirato già la moto e la nuova la consegneranno nell'anno nuovo, scelte del conce perché magari ha già un contatto per venderla e quindi realizza subito...per le polizze molto meglio dalla tua assicurazione, quelle delle case sono 'convenienti" perché le metti dentro alla rata e ti sembra di non pagarla!!
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
|
18-11-2019, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Ho fatto delle ricerche e non sembra esistere alcuna polizza che restituisce la moto inclusi gli accessori (o il valore in fattura) se il furto avviene nel secondo anno. Entro il primo anno, sì.
(Nel mio caso pagare tutto subito non è un problema)
L'offerta Honda, tenendo conto che la provincia in cui vivo è particolarmente sfigata da questa punto di vista delle polizze assicurative, mi pare assolutamente ragionevole, posto di considerare il finanziamento associato a tasso zero. Perché, se non lo fosse, sarebbe ancora più conveniente.
Per spiegarmi, il finanziamento di 10000€ richiede che vengano restituiti in 24 mesi complessivi 12300€ e in caso di furto in questo periodo si riottiene una moto nuova identica. La copertura assicurativa costa dunque 1150€/anno nell'ipotesi che il finanziamento sia a tasso zero, altrimenti costa pure meno, per quanto non faccia alla fine alcuna differenza.
Per inciso, Honda si affida ad UnipolSai per suddetta copertura assicurativa, ma non è possibile stipularla al di fuori di questo accordo, altrimenti avrei risolto.
BMW invece si affida a BMW Financial Service, ma per lo stesso periodo di copertura a fronte di 10000€ ne vuole indietro qualche spicciolo meno di 15000. Quindi, a fronte di una moto che costa il 15% in più, la copertura costa più del doppio.
Ultima modifica di Loooop; 18-11-2019 a 17:11
|
|
|
18-11-2019, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kunken
per le polizze molto meglio dalla tua assicurazione
|
Senza passare per Honda, UnipolSai chiede 1500€ il primo anno e copre l'intero valore della moto (importo a fattura). Il secondo anno la quota scende perché copre il valore Due Ruote della moto. In entrambi i casi senza franchigia.
L'offerta Honda (1150€/anno) è dunque decisamente conveniente.
P.S. La mia assicurazione RC in questo momento per l'incendio e furto prevede obbligatoriamente una franchigia del 25%… ci mancherebbe che non costi meno.
|
|
|
18-11-2019, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
quella di consegnare la moto alla stipula del contratto e’ una prassi condivisibile
Anche per evitare contestazioni successive
|
|
|
18-11-2019, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kunken
Anche ad un amico hanno ritirato già la moto e la nuova la consegneranno nell'anno nuovo...
|
Se la moto è già disponibile, non è un grosso problema. Aspetti una settimana o due.
Il problema è quando la devi ordinare. E magari tardano pure con la consegna. Aspetti 4-5 mesi? Boh…
Fermo restando che possono fare quello che gli pare (e io di conseguenza), prima di entrare in una concessionaria BMW non avevo mai ricevuto una richiesta del genere.
Mi hanno spiegato che fanno immediatamente il passaggio di proprietà e quindi non possono lasciarti la moto perché la responsabilità sarebbe loro. D'accordo, ma chi vi obbliga a fare subito il passaggio di proprietà?
Gli ho anche domandato se farebbero la stessa cosa se, invece di moto BMW, vendessero auto BMW: "Guardi, deve restare senz'auto per 6 mesi, giusto il tempo che le arriva il modello nuovo che ha appena ordinato. Nel frattempo prenda il tassì."…
Ultima modifica di Loooop; 18-11-2019 a 17:32
|
|
|
18-11-2019, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
è chiaro che la ritirano per venderla il prima possibile. poi capita che BMW ti tarda la consegna della moto, o che scoppia qualche ammortizatore e li devono rifare tutti, bloccando le consgne, ed il conce ha già venduto la tua vecchia moto. E sono caxxi
|
|
18-11-2019, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
dare la moto prima,ovviamente firmando il mini passaggio,per poi aspettare qualche mese,senza moto e senza soldi,l'ho fatto più di una volta tanti anni fa..con l'aria che tira in questi anni..non lo rifarei più.
|
|
|
18-11-2019, 17:49
|
|
Mukkista doc
|
Belavecio, BMW o altra marca?
|
|
|
18-11-2019, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
meglio consegnarla indietro un attimo prima che immatricolino la nuova altrimenti in caso di problemi (furto, incidente) ci potrebbe essere un’uscita di denari inaspettata , magari per riprenderli in seguito ad es dal l’assicurazione , e ognuno sa i propri conti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
18-11-2019, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... cambia al volo concessionario...
Qualsiasi cosa succede, al massimo, si perde la caparra che si lascia in fase di stipula contratto.
|
18-11-2019, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
o altra marca?
|
altra marca HD,la davo dentro a novembre e aspettavo la nuova a marzo/aprile.
devi avere tanta,tanta,ma tanta fiducia del titolare della concessionaria..ora non lo rifarei.
|
|
|
18-11-2019, 18:27
|
|
Mukkista doc
|
Guarda flower74, ho chiamato al volo un altro in zona, e la prima cosa che mi ha detto è che l'usato devo lasciarlo subito.
|
|
|
18-11-2019, 18:30
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
Ho fatto delle ricerche e non sembra esistere alcuna polizza che restituisce la moto inclusi gli accessori (o il valore in fattura) se il furto avviene nel secondo anno. Entro il primo anno, sì.
zero, altrimenti costa pure meno, per quanto non faccia alla fine alcuna differenza.
|
Per le moto non saprei, ma per le auto esiste. Toyota al 4°anno, addirittura, ti ridà la stessa auto.
utilizzando Tapatalk
|
18-11-2019, 18:33
|
|
Mukkista doc
|
Esistono solo quelle stipulate attraverso una convenzione con la casa della moto/auto che acquisti. Anche BMW Financial Service ti può assicurare per più di due anni con restituzione dell'importo fatturato, ma il costo sale alle stelle.
Quelle che puoi stipulare privatamente, a prescindere da suddette convenzioni, senza passare dalla concessionaria, non sembrano offrire più di un anno a valore pieno.
Ultima modifica di Loooop; 18-11-2019 a 18:36
|
|
|
18-11-2019, 18:36
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
2150€ per 4 anni. Copre anche danni meteorologici, cristalli, atti vandalici. Non ricordo cosa altro.
Non è molto.
utilizzando Tapatalk
|
18-11-2019, 18:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... allora cambia zona.
Io ho comprato 3 GS in 3 concessionari differenti e mai e poi mai, a parte l'ultimo dove IO ho deciso di lascialo a settembre per immatricolare il nuovo a Gennaio, mi è stato imposta una cosa del genere.
Men che meno con le auto... che, a volte, ho aspettato anche 6 mesi, usando la mia senza nessun problema.
Potrebbe capitarti la concessionaria che ti fa la trattativa e poi ti dice... se me la lasci subito ti do 1000€ in più, ad esempio, ma non che me la DEVI lasciare subito.
|
18-11-2019, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Quando ho dato l’usato, sono stato io a non voler tenere la moto da consegnare
Comunque bmw e’ sempre stata precisa nelle date di consegna
La maggior parte delle volte ho acquistato moto disponibili
Poi ognuno fa quello che vuole, che sia venditore o compratore, se non mi ma non compro.
|
|
|
18-11-2019, 19:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
figuriamoci se gli do la moto 4/5 mesi prima, mai successo e mai succederà. Nel contratto viene indicato il valore dell'usato, se al momento dell'arrivo della moto nuova non ho più l'usato gli dovrò dare l'importo indicato ma certo non la consegno prima.
Ipotizza di comprare una moto d 23.000 euro e consegnare un usato che vale 10.000, significherebbe dare un acconto di 10.000 euro che mi sembra esagerato.
L'unica ipotesi di consegna alla stipula potrebbe essere per un valore usato basso e che vale come caparra. se ho un usato da 3/4.000 euro non gli do un euro di acconto ma gli consegno la moto prima come acconto.
Ultima modifica di automedonte; 18-11-2019 a 23:14
|
|
|
18-11-2019, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quoto Skipper ed in più aggiungo che ho sempre consegnato la moto "usata" SEMPRE al momento del ritiro del nuovo, al limite con la clausola che potrebbe avere massimo di km in più ed alle stesse condizioni
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|