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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-11-2023, 20:12   #1
robygun
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predefinito Aumento Vignetta Svizzera

In terra elvetica si parla di aumentare la Vignetta autostradale da 40 a 100 franchi..
In alternativa mettere il pedaggio sui passi alpini..

https://www.varesenews.it/2023/11/in...b4nRfVBHsgtW60
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Vecchio 21-11-2023, 20:35   #2
GIGID
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predefinito Aumento Vignetta Svizzera

Faranno la fine del Trentino con i motociclisti ma anche gli automobilisti … se continuano così


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Vecchio 21-11-2023, 20:38   #3
Superteso
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Rivoteranno e magari non passerà.

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Vecchio 21-11-2023, 21:03   #4
Grobbelaar
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Mi facessero capire com'e' che 500 milioni in piu migliorerebbero il traffico al gottardo. Cos'e', improvvisamente va piu veloce la costruzione della seconda canna? Spianano la montagna?
Evitassero di far deragliare treni tanto per cominciare, che per fare il passo d'estate mi tocca uscire ad ambri'/piotta altrimenti resto impigliato nelle code chilometriche per entrare nel tunnel.
Che poi se fosse per Berna tra un po il tunnel sarebbe a pagamento, magari per i soli ticinesi in direzione Andermatt.
Che mungivacche.
Per i passi a pagamento poi no comment.
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Vecchio 21-11-2023, 21:08   #5
robygun
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Se dovesse passare avrebbero pero un cliente, me..

40€ li spendevo per la vignetta, pur usandola solo 3 o 4 volte l'anno (la considero un investimento per ridurre tempi e pericolo di multe), 100 anche no..

Toccherà fare meno giri in CH, e passare altrove per le trasferte al Nord..
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Vecchio 21-11-2023, 21:17   #6
Macporter
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beh, si nota che da genova a trieste, andata e ritorno spendi uguale, e lo puoi fare in una sola giornata...

Poi erano fermi dal 95... qui dal 95 sono quadruplicati

Quindi mi sembra comunque sempre più civile di qui!
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Vecchio 21-11-2023, 22:15   #7
Grobbelaar
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...

Quindi mi sembra comunque sempre più civile di qui!
pero' ammetterai che non e' una grande conquista..
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Vecchio 22-11-2023, 13:36   #8
Zorba
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Poi erano fermi dal 95... qui dal 95 sono quadruplicati
Nel caso, l'aumento è ben più modesto, benché non risibile (80k lire del 95 = 40 ipotetici euri del '95 = 75 euri odierni, secondo l'Istat).

A me, del loro sistema, dà solo fastidio che la vignetta non si possa spostare da un mezzo all'altro ma, comunque, farei subito cambio, anche al nuovo costo di 100 euri: se penso a quanti ne spendo in un anno, in Italia, e pure usando relativamente poco l'autostrada...
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Vecchio 22-11-2023, 14:02   #9
robygun
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..

A me, del loro sistema, dà solo fastidio che la vignetta non si possa spostare da un mezzo all'altro ma, comunque, farei subito cambio, anche al nuovo costo di 100 euri: se penso a quanti ne spendo in un anno, in Italia, e pure usando relativamente poco l'autostrada...

La Svizzera ha 1300km di Autostrade, l'Italia 6000..
In proporzione diretta la vignetta italiana dovrebbe costare almeno 200€.. O 450 con quella svizzera a 100€..
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Vecchio 22-11-2023, 14:19   #10
Zorba
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In proporzione diretta la vignetta italiana dovrebbe costare almeno 200€.. O 450 con quella svizzera a 100€..
595 vs 450, risparmio 145 svanziche, ci sto
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Vecchio 23-11-2023, 08:10   #11
Grobbelaar
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La Svizzera ha 1300km di Autostrade, l'Italia 6000..
In proporzione diretta la vignetta italiana dovrebbe costare almeno 200€.. O 450 con quella svizzera a 100€..
eh no amico mio.
Perche se fai questi conti allora in italia quanti abitanti ci sono per mantenere 6000km di autostrade? e quanti in svizzera per 1300?
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Vecchio 22-11-2023, 15:53   #12
Brein secondo
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dà solo fastidio che la vignetta non si possa spostare da un mezzo all'altro

Per essere precisi, per chi vive in svizzera la vignetta (in versione digitale) sarà associata alla targa e non al veicolo (perchè la targa si sposta).
Purtroppo la norma deve essere tarata sul meccanismo locale. Certo che con la volontà si potrebbe prevedere un regime specifico per chi viene da fuori ma bisogna ricordarsi che la Svizzera è:
a) un luogo di passaggio tra italia e nord, c'è un sacco di gente, sopratutto per motivi professionali ovviamente che va avanti e indietro tutto l'anno anche se è straniero
b) un luogo di frontalierato. C'è gente italiana, francese e tedesca che tutti i santi giorni dell'anno va avanti e indietro

Certo ci rimetterebbe il turista, ma non credo che passeranno da 40 a 100 cosi' senza ostruzione. Il consiglio federale "sta valutando". Mi sembra prematuro per fare allarmismo.
Comunque se vieni in Svizzera per farti un giro, il mio consiglio è di non metterci piede in autostrada. Lo puoi fare benissimo e i paesaggi sono anche meglio. Chi lof a per lavoro lo mette in conto al cliente che va a servire.

Quanto alle autostrade sono di buona qualità in principio, ma costellate di cantieri ed effettivamente per chi non è abituato a rispettare i limiti è un po' faticoso quando ti trovi i 100 cosi' in mezzo al nulla.
Io sono abituato e non è un problema ma come turista, proprio per questo, l'attrattività di prendere l'autostrada direi che è molto basso.
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Vecchio 21-11-2023, 22:19   #13
robygun
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Ok ma più che raddoppiandola e non proponendo le settimanali e mensili, come l'Austria, rischi di perdere chi la comprava per farci un paio di passaggi o poco più, come me..
È un gioco rischioso..

Senza contare il rischio concreto di far intasare la viabilità ordinaria..
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Vecchio 21-11-2023, 22:24   #14
Macporter
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Non so, non conosco di persona le autostrade di li, ma molti dicono che le tengono bene.

Io ho un'esperienza in slovenia, li paghi la vignetta annuale, costa come andare da milano a ventimiglia, ma vedevo pulire le gallerie (!!!) una volt alla settimana -con il pulivapor...-
quindi uno li spende volentieri e ci viaggia per un anno

Diciamo quindi che l'errore è il sistema esoso che c'è qui a fronte di niente in cambio.
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Vecchio 22-11-2023, 13:29   #15
Zorba
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Io ho un'esperienza in slovenia, li paghi la vignetta annuale,
Mi pare si possa (almeno, si poteva) fare anche per periodi più brevi, idea utile, intelligente e amica del turista.
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Vecchio 22-11-2023, 15:29   #16
Paolo1968
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Diciamo quindi che l'errore è il sistema esoso che c'è qui a fronte di niente in cambio.
Contesto! Soprattutto qui in Liguria oltre alle tragedie, ci danno in cambio in modo esponenzialmente crescente la possibilità di stare in coda e perdere un sacco di ore della nostra vita.
Magari in coda in galleria. Magari con doppio senso di marcia. Magari d'estate. Magari in moto (visti 40 e passa gradi, vestito con integrale giacca e guanti, pensavo di svenire).
Però quando esci finalmente dall'autostrada....

Chiavari - Spezia (50 km) --> 9,20 €
Chiavari - Genova (40 km) --> 4,10 €
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Vecchio 22-11-2023, 06:10   #17
PMiz
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Sono in Rep.Ceca per un lavoro e, siccome dovevo portare con me parecchio materiale, sono venuto in macchina ...

Costo per il tragitto di circa 400 km di autostrada in Italia: 35 Euro ... + altrettanti al ritorno ...

Costo per la vignetta per 10 gg di utilizzo illimitto delle autostrade austriache: 9,90 Euro ...

La cosa mi fa incazzare come una biscia ...
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Vecchio 22-11-2023, 09:02   #18
Roccabz
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Costo per il tragitto di circa 400 km di autostrada in Italia: 35 Euro ... + altrettanti al ritorno ...

Costo per la vignetta per 10 gg di utilizzo illimitto delle autostrade austriache: 9,90 Euro ...
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma le autostrade austriache in confronto alle nostre sono una pista nel Sahara.

In tutta la valle dell'Inn c'è spesso (sempre) il limite fisso sotto i 100 km/h, ogni opera straordinaria che attraversi (ponte Europa, galleria Arlberg, ecc.. ecc..) c'è un pedaggio extra, nei Land di Bassa e Alta Austria sembra di essere nella pampa (prova a rimanere in panne con la macchina o essere in riserva, minimo per far benzina devi uscire dall'autrostrada).

Certo, le nostre autostrada potrebbero sicuramente costare di meno, ma - a memoria mia - penso che siano tra le migliori in Europa.
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Vecchio 22-11-2023, 12:44   #19
Macporter
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...

In tutta la valle dell'Inn c'è spesso (sempre) il limite fisso sotto i 100 km/h, ...
(prova a rimanere in panne con la macchina o essere in riserva, minimo per far benzina devi uscire dall'autrostrada).

Certo, le nostre autostrada potrebbero sicuramente costare di meno, ma - a memoria mia - penso che siano tra le migliori in Europa.


Non so davvero quali autostrade abbia visto tu. Io solo francia spagna slovenia austria germania kroazia
svizzera
e
proprio non mi pare che quelle che ho visto in italia fino a roma siano meglio.
Per questo sono soldi buttati

(verso ge ci sono dei buchi che ci sta un piede fino alla caviglia)
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Vecchio 22-11-2023, 14:19   #20
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Certo, le nostre autostrada potrebbero sicuramente costare di meno, ma - a memoria mia - penso che siano tra le migliori in Europa.
Concordo

Inviato seduto al bar
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Vecchio 22-11-2023, 15:30   #21
PMiz
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... minimo per far benzina devi uscire dall'autrostrada ...
E quale è il problema?

Anche negli USA non ci sono stazioni di sosta/rifornimento sulle highway ma in prossimità di ogni uscita c'è abbondanza di distributori e ristoranti, ottimamente segnalati ...

Ed, essendoci abbondanza, c'è concorrenza sui prezzi e quindi non sono quelli allucinanti da "monopolio autostradale"

E uscire/entrare non comporta perdita di tempo per il passaggio da caselli ...

Io ci vedo vantaggi, non svantaggi ...

Qui in Italia per fare Brescia - Tarvisio e ritorno (800 km) ho speso oltre 70 Euro ...
In Austria con meno di 10 Euro giro 10 giorni, km illimitati ...
Ah ... però in Italia ho pagando questo pedaggio astronomico ottengo il priviliegio di fermarmi in Autogrill e pagare 2.20 il gasolio e 8 Euro un panino ...
Non ci avevo pensato ... un affarone ...
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Ultima modifica di PMiz; 22-11-2023 a 15:45
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Vecchio 23-11-2023, 15:55   #22
Roccabz
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E quale è il problema?
Se sei in giro per i fatti tuoi, oltre a dover uscire dall'austrada e raggiungere il paesino/polo commerciale più vicino, puoi anche andare a funghi, cambia nulla.

Se invece usi l'autostrada per muoverti velocemente, e sfiga vuole che rimani in riserva, penso che l'ideale sarebbe fermarsi all'autogrill, bagno, caffe, pieno e si riparte.

Oltre a ciò, come sono progettate le autostrade straniere rispetto alle nostre?

Le nostre per superare gli ostacoli e/o i dislivelli hanno viadotti e gallerie (il tratto di A22 a nord di Bolzano, tutto in viadotto, è un'opera ingegneristica della madonna, sopratutto se pensiamo che è un progetto degli anni 60), in Germania e in Austria si fa su e giù per i fianchi delle colline (e se ci sono i ponti o le gallerie te li fanno pagare extra).





Gli asfalti? Da noi sono praticamente ovunque drenanti, in Austria e (fino a pochi anni fa anche in) Germania molto spesso hanno ancora i lastroni https://tinyurl.com/56p8ptda

Colonnine di emergenza? In Italia per legge devono distare massimo 2 km e mediamente 1,5 km.
All'estero? Prova a rimanere in panne sulla A1 alle porte di Vienna, ti assicuro che è un'esperienza.


Ciò detto, non voglio fare un elogio ad Austrade per l'Italia o sostenere quanto sia bello pagare il pedaggio, ma non diamoci sempre la zappa sui piedi.
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Vecchio 23-11-2023, 16:04   #23
comp61
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Ciò detto, non voglio fare un elogio ad Austrade per l'Italia o sostenere quanto sia bello pagare il pedaggio, ma non diamoci sempre la zappa sui piedi.
per quelle che percorro io sono mille volte meglio le autostrade italiane di quelle svizzere. Quei 40 franchi sono bastati finora per mantenere la baraccata che fanno qui con le autostrade, non posso neanche immaginare cosa si inventeranno per spendere quegli aggiuntivi 60 chf
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Vecchio 23-11-2023, 19:14   #24
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Ciò detto, non voglio fare un elogio ad Autostrade per l'Italia .....

e meno male.........

perchè sembrava di sentire quelli che dicono che la sanità in Italia è la migliore del mondo


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Vecchio 23-11-2023, 16:30   #25
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E quale è il problema?
Beh. É una rottura di palle non indifferente.
Pure in UK alcune autostrade devi uscire e trovare i benzinai.

Io, quando viaggio sulle lunghe distanze (>800km) già mi rode di dovermi fermare a fare benzina a volte, dovessi pure uscire dall'autostrada per cercare benzina...
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