|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-11-2005, 20:41
|
|
Guest
|
Multa! Ricorso? Aiuto!
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se mi è possibile fare ricorso una multa e la conseguente rimozione dell'auto.
Mi hanno rimosso l'autovettura, contestandomi la violazione "sosta sbocco passo carraio" con la seguente annotazione: Creando grave intralcio al transito pedonale per l'accesso al cancello pedonale.
Premesso che:
- la mia auto era posteggiata, lungo la via in cui abito, davanti ad un cancelletto pedonale, chiuso da anni, privo di alcun cartello, in un tratto di strada in cui è posto il cartello "divieto di sosta al di fuori degli spazi segnati";
- L'auto posteggiata davanti alla mia si trovava all'inizio della linea di parcheggio (mi sembra si chiami stallo), la mia era parcheggiata subito dietro. Quindi la sosta era regolare;
- Il cancelletto pedonale è di proprietà di un condominio che ha l'entrata su un'altra via. Non c'è alcun cartello che evidenzi il divieto di sosta, né tantomeno la rimozione forzata;
- Il cancelletto in questione è utilizzato, in questi giorni, da alcuni operai che stanno ristrutturando una facciata del condominio medesimo, ma non è stato esposto alcun cartello con l'autorizzazione per l'utilizzo del suolo pubblico e per impedire che le auto siano posteggiate in quel punto. (Oltre alla mia auto, ne hanno rimosse altre, nel corso di questi giorni).
Posso fare ricorso per non pagare la multa e, soprattutto, per recuperare la spesa sostenuta per la rimozione del mezzo?
Ho fatto alcune ricerche su internet, ma si parla sempre di "passo carrabile" e non di "passo carraio", come indicato sulla contravvenzione. Che differenza c'è?
Mi spiace richiedere la Vostra collaborazione, ma non ho proprio voglia di pagare una multa che, secondo me, non merito...
Attendo i vostri preziosi consigli, grazie!!
|
|
|
07-11-2005, 22:23
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
ricorso immediato .. a occhio !
la rimozione senza regolare cartello indicante l'autorizzazione sindacale .. non si può fare !
non capisco però .. c'era il marciapiede ?
carrabile = carraio
|
|
|
07-11-2005, 22:31
|
|
Guest
|
No, nessun marciapiede. Il cancelletto dà direttamente sulla strada, come il muro di cinta.
Passo carrabile significa l’immissione di veicoli da un area privata laterale a una strada, o ad uno spazio di uso pubblico. Che cavolo c'entra con un cancello da cui passa a malapena una persona??? Che carrabile è? Mah!
Grazie per le indicazioni, ciao!
|
|
|
07-11-2005, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Forse una foto della zona con i relativi segnali verticali/orizzontali ci potrebbe essere d'aiuto.....
|
07-11-2005, 23:15
|
|
Guest
|
Le foto dovrò farle per forza, credo che per il ricorso possano essere utili.
|
|
|
07-11-2005, 23:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da monpetitchoufleur
Le foto dovrò farle per forza, credo che per il ricorso possano essere utili.
|
Se intendi inoltrarlo saranno indispensabili.
|
07-11-2005, 23:07
|
|
Mukkista doc
|
..in ogni caso ci andrei cauto con il ricorso.
Ovvio che se l'infrazione è palese allora non c'è nulla da fare, e comunque chi stila un verbale di solito lo fa a ragion veduta (di solito).
|
07-11-2005, 23:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da antomar
..in ogni caso ci andrei cauto con il ricorso.
Ovvio che se l'infrazione è palese allora non c'è nulla da fare, e comunque chi stila un verbale di solito lo fa a ragion veduta (di solito).
|
Guarda, io il ricorso lo farei anche per questione di principio. Mi fanno incazzare queste cose e quel becero del portinaio che continua a chiamare i vigili.
E poi sono (praticamente) certa di avere ragione. Quando ho chiamato i vigili mi hanno detto di fare pure ricorso. Preferivo fare un paio di verifiche, prima, però...
(L'ultima multa l'ho fatta annullare per vizio di forma!)(Non che io prenda multe tutti i giorni, sia ben chiaro. Ero in ospedale ed ho lasciato l'auto nel giorno di pulizia della strada).
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|