Ma perchè vi meravigliate della componentistica non di 'marca'?
Nessun produttore di auto/moto sarebbe così folle da prodursi in casa componentistica di questo genere: avete idea degli investimenti necessari per installare, gestire, aggiornare una linea di produzione per tutti i tipi e tutte le misure di cuscinetti che utilizza BMW nelle sue moto?
Dal punto di vista industriale hanno volumi ridicoli, se BMW si facesse i cuscinetti in casa questi sicuramente costerebbero 10/20 volte di più e avrebbero una qualità sicuramente inferiore, dato che produrre cuscinetti di qualità non è una cosa poi così banale (come del resto per la quasi totalità della componentistica moto/auto, anche per componenti che si ritiene siano di 'bassa tecnologia').
E questo vale anche per i produttori automobilistici, che pure hanno volumi produttivi di DUE ordini di grandezza superiori rispetto a BMW Motorrad.
Tanto per non fare nomi, Porsche ci tiene molto a far sapere che le loro auto per oltre l'80% sono costituite da componentistica comprata all'esterno, scegliendo quanto di meglio offre il mercato.
Questi discorsi saltano fuori periodicamente sui forum di appassionati: Porschisti che si scandalizzano degli interruttori marcati Volkswagen, Ferraristi che si indignano per la leva delle frecce marcata FIAT, BMWisti che schifano i cuscinetti Giapponesi.
State sereni, preoccupatevi solo quando troverete un cuscinetto BMW in una moto BMW