Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2016, 08:06   #1
Olerico
Mukkista

L'avatar di Olerico

ubicazione: Torino
Angry Una giornata da dimenticare (lungo)

Ieri pomeriggio, complice un bel sole deciso dopo la neve di mercoledì, decido di far fare a Jaqueline la sua terza uscita. Memore della prima volta, mi riprometto di evitare la collina e percorrere solo grandi strade possibilmente asciutte. Già questo si rivela di difficile attuazione. Ogni tanto mi sposto tutto a sinistra della mia carreggiata per evitare tratti bagnati e bene o male arrivo dopo S.Mauro alla fine di un discesone con curva finale a destra. Vado piano, circa i 60 all'ora e mi accorgo che a centro curva c'è come un avvallamento dell'asfalto, come quando cede il manto stradale. Bene mi dico, passo all'esterno, così sfrutto la parte asciutta della strada, pur rimanendo nella mia carreggiata. Non appena passo nel punto incriminato, la ruota posteriore inizia una derapata verso l'esterno della curva....Neanche il tempo di iniziare a stringere i muscoli sfinterici e la moto si rimette in assetto e mi permette di completare la curva senza danni...
San DCT, San ABS, San DCC!!!!!!! Qualsiasi sia stato, sono convinto che con l'rt a quest'ora starei parlando di carene grattate e magari abrasioni varie...
E uno.
Proseguo verso Chivasso ed arrivato al ponte sul Po, dopo un iniziale decisione di tornare dalla superstrada, torno indietro e riprendo la Val Cerrina verso casa. Quindi stesso tragitto dell'andata. Duecento metri dopo l'inversione scatta la follia. Sulla sinistra c'è una strada che porta in collina, all'inizio è bella larga ed asciutta e, nonostante i miei 55 anni, ci casco come un ragazzino. Non c'è niente da fare, non riesco a fare tesoro delle esperienze passate. Tre anni fa, due giorni dopo aver comprato la s1000, l'ho sdraiata su una stradina della collina, complice l'asfalto bagnato. L'altro problema di queste strade è il manto stradale in alcuni punti distrutto e la larghezza....Quella di ieri ad un certo punto era larga due metri ed aveva una pendenza ( in discesa) che manco una moto da trial.....
Ovviamente temperatura sempre vicino ai 100 gradi Comunque in qualche modo ne vengo fuori indenne e riprendo la strada di casa.
E due.
Unica nota positiva, allo scoccare dei 150 km di percorrenza totali, inserisco la mappa sport. ( la race la metterò ai 500 km)
Arrivato ad un chilometro da casa, coda folle ad un semaforo: sto passando tra le auto per guadagnare la prima fila...e ...spengo la moto.... Pulsante start e......
.................................................. .................................................. ...........
Panico, sono in mezzo alle macchine....Una autoambulanza mi salva bloccando il flusso delle auto e mi ritrovo quasi al semaforo, di nuovo rosso. Scendo e la spingo a bordo strada del controviale che interseca al semaforo. Bestemmioni in rapida sequenza e riprovo ad accendere, memore della prima volta.... Bruum, la moto parte e mi si allarga il cuore: salgo, prima dentro e la moto si spegne ................................Il cavalletto!!!!!!!!!!!!! Da li a quindici minuti tre tentativi infruttuosi. Batteria che non riesce a muovere il motorino. ..Rassegnato, inizio a spingere e se non altro la moto è leggera. Fosse stata l'rt, a fare un km sarei morto. Per strade laterali arrivo sotto la ex casa dei miei nonni e mi fermo. Mi abbandono ai ricordi: ho una foto di 54 anni prima su quel balcone di fronte a me....poi penso sia meglio chiamare mia moglie, per avvisarla del ritardo. Come sempre, con il suo calmo buon senso, mi da il consiglio giusto " aspetta un po, e vedrai che ripartirà " Io nel frattempo ho già pensato di lasciarla dal mio amico barista, quello che me la ha ospitata la prima notte dopo la consegna, il 4 marzo.
Riprendo il cammino e tre ceffi che mi stanno osservando da un po, mi avvisano.
" Guardi che se le serve benzina il benzinaio è lì dietro" " Grazie, ma non è un problema di benzina"....intanto arrivo alla carrozzeria di un mio amico paziente e penso di chiedere aiuto a lui. Hai visto mai che abbia un avviatore? Ma fammi provare ancora una volta ,va.......Start, bruum, partita!!!
E tre.
Mi fiondo a casa in garage, prendo la macchina e torno praticamente dove ho acceso la moto per comprare dal ferramenta il famoso cacciavite torx per smontare la sella. Non sono andato con la moto per non doverla spegnere......
Indecisione sulla misura, scelgo l'opzione più cara ( 2 brugole metalliche invece che un set di otto cacciaviti uniti in un manico contenitore ). Ho fatto questa scelta perché mi sembrava che la brugole più grossa del tool multiplo fosse troppo piccola. Dieci euro contro 4,5...
Ovviamente come è andata? Che entrambe le brugole sono GROSSE ..
Degna conclusione di una giornata da dimenticare!
Olerico

Pubblicità

Vecchio 18-03-2016, 08:42   #2
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito Una giornata da dimenticare (lungo)

nooooooo!!!! ma daiiiiii!!!!!
senti mi permetto di sorridere perché alla fine a parte i disagi è andato tutto bene...
prima consideraIone: san dtc ecc.. concordo in pieno.. alla faccia di tutti quelli che dicon che son frocerie ti han salvato carene e qualche spelone sulla tuta...
seconda cosa: batteria, come diamine è possibile a moto nuova? io chiamerei il concessionario
terza: ora non so hp4 ma quando ho comprato la mia 2015 mi han dato un set con due chiavi inglesi e il cacciavite torx, un paio di fusibili e belinate varie....
hai l'unghia dietro o il sellino passeggero? perché sotto il sellino passeggero nella mia c'è altro cacciavite è una chiave inglese...
terza cosa i tedeschi son precisi nel libretto uso manutenzione dovrebbero scrivere la misura...
non so se possano essere la stessa misura delle mie, se non trovi ti dico quale inserto serve per la mia
ps se non sbaglio dovrebbe essere T25

Ultima modifica di Andrea1982; 18-03-2016 a 08:51
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 09:31   #3
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Olerico

Per un attimo leggendo son stato male pensavo l'avessi sdraiata, Comunque nei ferri di bordo la chiave per le viti sella c'è....

E comuqnue quella batteria è andata, va cambiata.
Vecchio 18-03-2016, 13:25   #4
dummy@
Pivello Mukkista

ubicazione: Brianza
predefinito

ROTFL!!!

...e comunque non è poi andata così male!
Al peggio non c'è mai fine...
dummy@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 14:10   #5
zebu
Mukkista doc

L'avatar di zebu

ubicazione: Roma
predefinito

sdrammatizza, c'è di molto peggio da dimenticare davvero, in fondo è andata benissimo e ti sei pure divertito
Vecchio 18-03-2016, 14:48   #6
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Strade umide?.........rischiare di sdraiare la moto?

Fidati che conosco qualcuno a cui andata peggio..........
Vecchio 18-03-2016, 14:53   #7
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

Un'altra esperienza da archiviare, senza nessuna conseguenza grave.

.....a me sarebbe già salita la voglia di cambiare mezzo!!!!
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 15:15   #8
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r11r Visualizza il messaggio
.....a me sarebbe già salita la voglia di cambiare mezzo!!!!
... o anche hobby. Per esempio con le bocce è molto difficile avere pensieri...
Vecchio 18-03-2016, 15:16   #9
asderloller
Guest

predefinito

un colpo della strega è dietro l'angolo con le bocce... altroché
sport pericoloso, sponsorizzato ormai da redbull.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 15:45   #10
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....peggio di così...!!!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 16:39   #11
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Oggi prima uscita,a bordo strada c'e' ancora la neve ed in parecchie curve scende la canaletta d'acqua.Mi sentivo come saldato sulla moto con una paura fottuta di sdraiarla,ho fatto 25 km,al ritorno ho cominciato a sentirmi meglio ed a tornare in sintonia con la bimba ed ho cominciato a godere.
Vecchio 18-03-2016, 23:17   #12
Olerico
Mukkista

L'avatar di Olerico

predefinito

Grazie a tutti per le risposte. @andrea: è una t27, l'ho scoperto questa sera smontando finalmente la sella. Azz, non ho proprio pensato di guardare negli attrezzi per quanto riguarda la batteria, la moto è al massimo del 2014, quindi se non è mai stata caricata.....ora è sotto carica del fido. C-tek, che mi restituisce una bella luce arancione, di batteria semi scarica... Ho letto di batterie rigenerate dal magico carichino....staremo a vedere
@r11r: non capisco se è una battuta...io invece che cambiare mezzo, non vorrei più scendere dalla moto.
Lamps a tutti
Olerico

Ultima modifica di Olerico; 18-03-2016 a 23:21
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 23:27   #13
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

bene dai! il panico fa perdere la testa ... per robe elettriche batterie ecc chiedi a Pippo68 che ne sa !
Vecchio 18-03-2016, 23:35   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Olerico Visualizza il messaggio
....Qualsiasi sia stato, sono convinto che con l'rt a quest'ora starei parlando di carene grattate e magari abrasioni varie...
Mmmmmm. Mi sa che con l'RT non sarebbe successo nulla...

Che gomme montava la RT?
E che gomme monta la HP4?
Vecchio 18-03-2016, 23:39   #15
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Quella batteria comunque visto che la moto è nuova me la farei cambiare in garanzia, quando si sono scaricate una volta poi è sempre un pensiero in più. Magari non è solo scarica ma anche fallata, e la ricarica non la tiene.
Vecchio 19-03-2016, 08:10   #16
r11r
Mukkista doc

ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Olerico Visualizza il messaggio
....@r11r: non capisco se è una battuta...io invece che cambiare mezzo, non vorrei più scendere dalla moto....
....certo che è una battuta, anche se a me i piccoli mal funzionamenti dei miei veicoli, rimangono in mente e vengono accumulati in prospettiva di avere un monte-difetti che giustifichi la sostituzione.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 08:15   #17
Olerico
Mukkista

L'avatar di Olerico

predefinito

Beh, la HP4 credo la terrò per sempre. Al massimo ne aggiungerò delle altre
Olerico
Vecchio 19-03-2016, 09:52   #18
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito Una giornata da dimenticare (lungo)

chiedo per chi ne sa e capisce, è un mezzo OT ma utile anche a olerico se la batteria dovesse fare i capricci.. e facendo 🤘🏻🤘🏻 per me dovesse mai capitare
con le nostre moto moderne zeppe di elettronica e cavolate varie è possibile farla partire a spinta come si faceva una volta?
c'è una procedura o basta tenere la chiave girata scendere da una discesa in seconda con la frizione tirata e mollare?
Vecchio 19-03-2016, 11:13   #19
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

quando leggo ste cose sempre più convinto a mantenere fede al mio impegno preso tanti anni fa: sotto i 10° la moto meglio lasciarla nel box.
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 11:24   #20
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Ci vuole almeno un minimo di carica per far partire la pompa benzina e l iniezione altrimenti anche a spinta è durissima.
Vecchio 19-03-2016, 12:15   #21
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Anche io pensavo ti fossi sdraiato...
Meglio così.
E cambia batteria, daretta.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 12:38   #22
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Olerico

Poco fa ero a trafficare col mio meccanico, ti confermo che la batteria della HP4 è diversa da quella della S 1000 RR. Più piccola e più leggera, quindi probabile abbia bisogno di essere tenuta più sotto controllo. Visisamente è grande poco più della metà della mia...
Vecchio 19-03-2016, 13:36   #23
marchino m
Mukkista doc

L'avatar di marchino m

ubicazione: alle porte del lago
predefinito

la batteria è esaurita e non tiene più la carica,in pratica non ha più lo spunto per avviare la moto a caldo ,va sostituita,tra l'altro è più piccola sulla hp4 se non sbaglio,chiedi la garanzia e fatti inviare la batteria nuova,la stessa cosa succedeva con la mega con la mitica batteria exide,montata la yuasa i problemi sono scomparsi!!
Vecchio 19-03-2016, 14:27   #24
Olerico
Mukkista

L'avatar di Olerico

predefinito

Grazie ragazzi, confermo batteria finita. Dopo una notte di carica è bastato girare la chiave per leggere i km sui display e la luce del caricabatteria da verde è tornata arancione.
Che sfiga!
Olerico
Ps Andrea, non la farei mai partire a spinta, secondo me rischi di finire la catalitica

Ultima modifica di Olerico; 24-03-2016 a 06:27
Olerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2016, 14:30   #25
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

predefinito

ma no dai sfiga no.. probabile che sia rimasta montata per tutto qs tempo in concessionaria .. la moto ha 15 gg di vita vorrei vedere non ti cambiassero la batteria in garanzia...
@bladerunner72 ah bene quindi è fattibile..! buono a sapersi..

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione