Un paio di note, visto che sono del "mestiere":
la CCA delle batterie litio si misura a temperatura ambiente e di solito con tester da poche centinaia di euro, in quanto non esiste (ancora) una normativa di riferimento. E un test "vero" secondo normativa EN costerebbe molto (l'attrezzatura necessaria ne costa diverse decine di migliaia, di euro...) e non sarebbe rappresentativo essendo pensato x una diversa chimica.
Quindi quando leggete 400A su una batteria a litio, si parla sempre di spunto "equivalente" ad una batteria al piombo a 25°, che è ben diverso dal dato secondo norma EN (-18°). Ed è comunque, appunto, solo indicativo della capacità di avviare un motore di una certa cilindrata e compressione.
Il secondo commento riguarda la capacità (Ah). Anche qui si parla di "equivalenza" col piombo, tenete però presente che la chimica LiFePo è abbastanza scarsa quanto a densità energetica, viene scelta perché è molto robusta rispetto ad altre a base litio che sono instabili o che soffrono maggiormente sovraccarica, temperatura, vibrazioni etc.
Una batteria al litio di medie dimensioni, diciamo equivalente ad una YTX14, ha circa 3Ah, dove quella al piombo ne ha 12-14.
Quindi su moto con accessori che consumano molta corrente (manopole riscaldate, GPS, fari supplementari etc) mi sentirei di sconsigliare il Litio.
Tanto l'unico vantaggio è il risparmio di peso, e 2-3 kg su 250 non li sente nessuno (oltrettutto vicino al centro di gravità...)
|