Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2015, 02:33   #1
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
Smile Che guida ha il GS1100?

Sto pensando di prendermi un GS1100, vorrei da chi c'è l'ha (o lo ha avuto) essere edotto sul tipo di guida che ha e quali sono le differenze principali col 1200 (Lc e aria).
Come è la sua fama di robustezza e qualità sempre rispetto ai GS successivi, e le differenze anche tecniche.
A parte l'estetica...stupenda.



Grazie mille ...
Emiddio
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre

Ultima modifica di emiddio; 06-11-2015 a 02:40
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 06:46   #2
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Fa meno rumore di scarico, più rilassante sicuramente, anche le velocità di riferimento cambiano.
Meno frenetico, come del resto lo è tutto tornando indietro nel tempo.
Esteticamente più bello, morbido, concreto, sicuramente meno ninja delle versioni 1200.
più adatto ad andarci fuori strada, meno plastiche, motore che tira subito, ma mai una potenza da mettere a disagio un utente normale, un anteriore meno caricato che quindi evita in off....situazioni disagianti.
In extraurbana consuma uguale al 1200, in autostrada....meglio evitare data la rapportatura a 5 marce gira alto e beve come una spugna.
quanto a robustezza e qualità, stendiamo il velo della vergogna sui 1200....che è meglio.
Su curve veloci, ovviamente sente il disagio (confronto al 1200) di una pesantezza, anche di funzionamento meccanico che lo rende più"complicato" del 1200.
Sullo stretto invece le differenze non esistono, anzi , proprio per quella sua caratteristica da "mulo" secondo me è anche più divertente.
E un cancello, ma lo è anche il 1200.
se sei approdato a bmw con i 1200, secondo me difficile che ti troverai, e decisamente meno facile.
insomma, roba da biemwuisti, niente aveva a che fare con le altre moto in commercio.
come impatto, è decisamente meno facilitato di un 1200.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 06:56   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.515
predefinito

Moto molto diverse, non sovrapponibili a mio avviso.
Dove eccelle una pecca l'altra.
La 1200 è molto più maneggevole e nelle ultime versioni decisamente più potente.
La 1100 conserva il fascino vintage e permette comunque di girare in tranquillità ovunque. Molto dipende da cosa tu cerchi in una moto.
Puoi farti un'idea con le mille discussioni in questa stanza e provare a leggere chi confrontava la 1150 alla 1200 e a seguire la 1100 con la 1150.
Ti ho trovata qualche discussione ma cercando ne puoi trovare altre.
Buona lettura.

Qui una comparativa tra 1100 e 1150
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=gs+1100+1200

Qui parlano delle differenze tra 1200 e 1150 adv

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=gs+1100+1200

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=gs+1100+1200

Qui parlano della gs 1100
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=gs+1100+1200

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=gs+1100+1200

ecc ecc
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 10:16   #4
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

Fai attenzione che alcuni esemplari soprattutto di importazione parallela hanno la guida a destra.......
.
.
.
Serio on:
Di oggettivo ti hanno già detto tutto,ma una bella fetta di sensazioni lo fa il SOGGETTIVO,cosa cerchi da questa moto?
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 11:12   #5
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.839
predefinito

Posso confermare, avendo da poco provato un 1200 ADV (aria), che il 1200 è molto più agile alla guida e sembra pesare 50kg meno, il che è apprezzabile ma poco "rassicurante", manca la sensazione di "solidità" del 1100. Vibra molto meno, protegge di più dall'aria, frena meglio, insomma è una moto decisamente più moderna.
Però il 1100 ha una trattabilità, una erogazione e una regolarità ai bassi che il 1200 si sogna. Per dire, col 1100 mi capita di fare le rotonde, anche quelle un po' strettine, in 4a (!), a 1300-1500 giri, e uscire con un filo di gas senza tentennamenti o strattoni, mentre il 1200 che ho provato mi costringeva ad usare la 2a (o la 3a ma con la mano sulla frizione pronta).
Diciamo che il motore è la parte che mi ha deluso. Poca personalità, zero vibrazioni, sembra diventato un aspetto secondario dell'esperienza di guida dove invece sul 1100 è protagonista (ed è il suo bello, parlando di moto anni '90). Probabilmente è il prezzo della modernità....le vecchie bmw, guzzi, HD etc sono molto "fisiche" e piacciono per questo, credo
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 11:30   #6
MARCOMANDO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2012
ubicazione: perugia
Messaggi: 156
predefinito

La manutenzione ordinaria e straordinaria la fai tutta, ma proprio tutta, da solo in garage!
MARCOMANDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 11:34   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.876
predefinito

Ho posseduto due 1150 e un 1200.
Ora poso le chiappe su un 1100 del ’99.
Concordo pienamente con yuza, elasticità disarmante, potenza “più che sufficiente” per divertirti, silenzioso (anche troppo), in autostrada vibra un po’ troppo (ma a 120/130 sono sopportabili), frenare frena………………….poi li trovi a prezzi decenti.

Consigliatissimo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 12:35   #8
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Wink

....a me riesce ancora a farmi venire la pelle d'oca.........

....interista....prendila.....non te ne pentirai.....ti puoi fidare........
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 12:51   #9
cucca1959
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Firenze
Messaggi: 170
predefinito

Che nostalgia! Ne avevo uno giallo come quello in foto, i vecchi amori non si scordano è vero. Avevo 20 anni di meno.........Ti hanno già detto tutto, di particolare ricordo la sensazione di guidare un "Ciao", nel senso che mi dimenticavo il cambio, che non ho più ritrovato.
cucca1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 15:52   #10
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
predefinito

Grazie a tutti...e su tutti a ROBERTO 40 per i suoi links...li leggerò con attenzione.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 19:25   #11
gritta
Mukkista doc
 
L'avatar di gritta
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
Messaggi: 1.519
predefinito

Quello verde Forestale è la prima volta che lo vedo. Sapevo del giallo - rosso - nero.
Questo mi mancava.
__________________
belin che moto!
R1100GS del '98, gialla
gritta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 19:29   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.515
predefinito

Non vorrei sbagliare ma credo che verde non l'abbiano mai fatta.
Probabilmente è una personalizzazione del proprietario.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 19:31   #13
ronny
Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2009
ubicazione: chiavari
Messaggi: 699
predefinito

Ti aggiungo che in autostrada non è vero che beve come una spugna e che anche se ha solo 5 marce viaggi benissimo lo stesso....io ho provato il 1200 e ti posso dire che da seduto ci sei più dentro alla moto...mentre sul 1100 da seduto ci sei più sopra e la guida cambia molto,in entrambi i casi cmq dopo 2 curve è come se ci fossi sempre stato li sopra buona compera non ti pentirai
P.S. cercane una almeno dal 97 98 in poi, hanno meno problemi al cambio e non ti spaventare dei km sugli 80 90.000 ha finito giusto il rodaggio!
__________________
bmw 1100 gs 98 rossa
ronny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 19:32   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
predefinito

Quello che la BMW chiamava giallo, in realtà era una specie di verde.
Hirony ne aveva una. Decisamente più verde che gialla.

Sul 1100 non mi pronuncio. Guidata due volte e non mi è mai piaciuta un granchè. Ma ammetto che il 1200 in autostrada, sui 150 in su consuma come un turboreattore scarburato (almeno l'Adv) presumo per "problemi" areodinamici.
Fai prima ad andare a cannone tanto consuma tanto uguale.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 06-11-2015 a 19:34
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 00:45   #15
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
predefinito

Vorrei sapere da chi la usa se la postura autostradale e bella comoda, e se in viaggio è una moto stabile o un po' ballerina in velocità...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 06:26   #16
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.839
predefinito

Io la trovo molto comoda (sono 188cm), ma ho fatto un paio di modifiche: pedane abbassate di circa 3cm, sella sulla posizione alta e parabrezza maggiorato. A velocità codice è un binario, oltre non vado mai perchè avendo 5marce e la conica corta non vale la pena
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 09:27   #17
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.876
predefinito

sono più piccolo di yuza di 2cm, uso uno Shoei Hornet e confermo quello che dice yuza al 120%, di solito oltre i 130/140 non vado altrimenti mi si smontano le vertebre.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 10:11   #18
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Wink

Quote:
Originariamente inviata da emiddio Visualizza il messaggio
Vorrei sapere da chi la usa se la postura autostradale e bella comoda, e se in viaggio è una moto stabile o un po' ballerina in velocità...


......io soffro di lombalgia abbastanza spesso.....ma con lei non sento un casso......anzi.......

....in autostrada....anche sè evito di farla....nessun problema...... anche perchè il suo abitat preferito sono le "statali"......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 13:50   #19
Gunther
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunther
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: Correggio
Messaggi: 1.082
predefinito

io uso il cuscino della airhawk e riesco a fare percorrenze molto elevate senza grossi problemi. La sella in posizione alta o bassa a seconda del tipo di percorso. Cupolino assolutamente maggiorato, e anch'io sopra i 140 km/h non vado quasi mai. La mia non balla assolutamente
__________________
R1100GS 481K (retired)/R1200GS ADV LC
youtube Fedro919
Gunther non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 13:59   #20
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.530
predefinito

Ho fatto 100000 Km con un 1100 e ora ho un 1150.

Fra le due mi è rimasta nel cuore la 1100

MA

Cambio a 5 marce e rapporti corti inadatto ai lunghi trasferimenti
Protezione aerodinamica insufficiente
cambio e trasmissione finale delicatini

Se pensi di fare molta autostrada valuta un 1150 std con 6a lunga.

Per quanto riguarda la postura la distanza sella-pedane è insufficiente anche con sella alta, in compenso il manubrio è larghissimo e distante dalla sella, perciò se sei "corto" stai comodo di gambe ma hai il manubrio lontanissimo, se sei alto hai anche e ginocchia molto piegate.
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"

Ultima modifica di Nano; 12-11-2015 a 14:03
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 14:20   #21
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.839
predefinito

Vero, infatti per me la posizione di busto è braccia è perfetta ma le gambe mi stavano troppo piegate. Risolto montando le pedane del 1150R (adattate, non sono plug-in)
Cambio delicato solo sulle prime serie a causa del selettore della 3a se non erro, sulle ultime è ok.
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 16:26   #22
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
predefinito Che guida ha il GS1100?

http://youtu.be/jr_2xMPq4UM





...dai...che ti invoglio un'altro pò.......



__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 12-11-2015 a 16:40
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 16:49   #23
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.876
predefinito

personalmente con quella sella grigia proprio non i piace per nulla
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 16:55   #24
David
Mukkista doc
 
L'avatar di David
 
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 2.247
predefinito

La mia 81.000 km di goduria, mai un problema grave, solo regolazioni, consumo olio quasi 0, insomma leggi la mia firma ah con gli ohlins poi che piegoni da urlo.....
__________________
Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
David non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2015, 17:06   #25
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.876
predefinito

vero.........consuma zero olio, verissimo.
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©