Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2014, 15:04   #1
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
predefinito Taccuino di Romania



«Ciao! Volevo chiederti di rimandare quel nostro incontro perché sto per partire e ho bisogno di tempo per preparare la moto.»
«Va bene. Dove vai?»
«Romania.»
Una pausa. Mi sembra di vedere l’espressione sorpresa di Luciano.
«In Romania? Cosa c’è in Romania?»
Ho intuito bene: c’è allarme nella voce dell’amico. Allarme e forse qualcosa d’altro che non capisco.
«Tante cose: il Maramures con i portali scolpiti delle fattorie e le chiese in legno, i monasteri affrescati della Bucovina, le città sassoni e i villaggi fortificati della Transilvania. Ci sarebbe anche il delta del Danubio, ma stavolta non ce la facciamo.»
Un’altra pausa. «Proprio in Romania devi andare?! Con la moto!?»
«Dai, ti chiamo quando torno e ti racconto.»
«Se non ti sento entro il 30 di agosto, invio i soccorsi.»
La battuta è scherzosa, ma l’allarme di Luciano non lo è.
«Quando torno, ti chiamo.»
Siamo andati. Purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare alla motocicletta che la sera prima della partenza ha dato segni che l’alternatore poteva smettere di funzionare.
Siamo andati e ho ripensato spesso a quel breve colloquio con Luciano e ai pregiudizi con cui guardiamo i Paesi dell’Est e le genti che vi abitano.
In Romania, non ci siamo mai sentiti in pericolo. Abbiamo viaggiato bene, sebbene più lentamente di quanto siamo abituati in Europa e sapendo che eventuali problemi meccanici ci avrebbero rallentato molto. Abbiamo trovato un’ospitalità attenta e spesso generosa, indimenticabile quella delle famiglie in cui siamo stati a pensione. Specialmente nei luoghi meno famosi, abbiamo incontrato uno stile di vita lento e ospitale in cui – come dice il mio amico Duncan – le persone non pensano subito a i tuoi euro, ma a darti il benvenuto con un bicchierino di horinca. Abbiamo attraversato pianure infinite, percorso valli e valicato montagne, passeggiato in città medievali e villaggi addormentati, ammirato affreschi e conosciuto persone e tradizioni che ci hanno aperto la mente.
Durante il viaggio, la sera, ho annotato nel taccuino immagini, impressioni e fantasie della giornata. Ora sto riordinando quegli appunti, a volte confusi. Li trascrivo qui, per me e per chi vorrà leggerli. Un po’ per volta.
Ah! Devo ricordarmi di telefonare a Luciano per dirgli che siamo tornati.

Avvicinamento

Viscri

Sibiu - Hermannstadt

Timisoara

Banchetto funebre a Budești

continua...
__________________
http://viaggiandoincontrare.com

Ultima modifica di trottalemme; 29-08-2014 a 21:03
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©