La mia Scozia 2014
Visto che oggi siamo bloccati dal maltempo ne approfitto per un breve diario di viaggio.
Martedì 5 agosto: all'uscita dal lavoro di mia moglie si parte per la prima semitappa con lo scopo di portarci un po' avanti rispetto al "tappone" (per noi) del giorno dopo.
Cremona - Bellinzona senza particolari problemi e nulla da segnalare se non il poco traffico.
Mercoledì 6: da Bellinzona ai dintorni di Coblenza; lunga tappa autostradale, per la verità la più lunga che abbiamo mai fatto (non siamo degli stacanovisti kilometrici) e mostruosamente noiosa, ma l'importante è avvicinarci ad Amsterdam a distanza utile per evitare sorprese sull'orario per il traghetto.
Tutto bene, anche il meteo ed arrivo ad ora ragionevole a Freimhule, piacevole casa di campagna tedesca vicino a Coblenza.
Giovedì 7: da Freimhule al traghetto di Amsterdam; si attraversa la valle della Rurh con le sue manifestazioni di potenza industriale tedesca (che non si vedono dall'autostrada ma si intuiscono dal traffico e dagli autocarri presenti in massa su tutto il territorio tedesco).
Arrivo molto presto all'imbarco e lunga attesa per il check in e l'imbarco; devi legarti da solo la moto, quindi imparo; non si prevede mare grosso ma non si sa mai.
In effetti traversata eccellente ed arrivo a Newcastle in buon orario, sbarco e controlli doganali ragionevolmente veloci.
Primo impatto con la guida a sinistra: francamente pensavo molto peggio, da passeggero in auto mi spaventava un po', mentre guidando non ho nessun problema, anzi per certi versi sembra pure meglio...
(Continua)