Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2013, 18:37   #1
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito più ottani meno km?

Ieri per una riunione di lavoro sono dovuto andare ad Asiago (spettacolare la strada che dalla fine dell’autostrada porta sull’altopiano e infatti era piena di motociclisti intutati, ma questo non c’entra nulla) e ho deciso di farmela in moto. Fra andata e ritorno sono stati oltre 700 km di strada e devo dire che malgrado sia stata in pratica tutta autostrada mi sono divertito.
Qualche giorno fa in una discussione che non sono riuscito a ritrovare qualcuno diceva che la benzina con più ottani in autostrada fa fare più km consentendo di recuperare il maggior costo.
Ho fatto il pieno raso di super “comune” partendo da casa e ho rimesso di nuovo benzina all’ultima stazione della valdastico. Consumo rilevato 19,6 km litro (130 costanti e anche qualche tiratina in più dove possibile).
La stazione in questione aveva anche la 100 ottani e memore di quanto avevo letto ho deciso di fare il pieno con quella. Anche questa colta pieno raso fatto con le mie manine.
Beh, stessa strada al ritorno, stessa andatura (anzi, visto che sono tornato a buio e c’era pure traffico pure qualcosa meno forse), rifatto il pieno per verificare i consumi… 17,8!!! Praticamente 2 km meno/litro.
Non mi lamento, perché nemmeno un diesel e so anche che un solo esperimento non è validante, ma mi è parso decisamente strano.
Ho una guida regolare, macino decine di migliaia di km l’anno per lavoro e con qualsiasi mezzo è difficile che sulla stessa strada riscontri consumi sensibilmente diversi.
Idee, esperienze, opinioni? Allora più ottani, più consumi?
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©