Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2013, 19:33   #1
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
predefinito La mia nuova guida per Nordkapp

"Io non men per veder tali maraviglie, che per conoscere la natione de’ Lapponi, ed altre particolarità, mi son trasferito in questa Zona glaciale Artica, dove non lascio d’ammirare la grande architettura del Supremo Artefice nell’osservar una tal costituzione del Cielo, nella quale il Sole per sei settimane dimora sopra l’orizzonte formando a questa Regione non arco, mà corona; e così pure la Luna, e le Stelle; benché non appariscano nella presente stagione estiva, cedendo esse al primo luminare; campeggiano poi altrettanto circa il solstizio iemale, così loro permettendo colla sua totale assenza il maggiore Pianeta".






Francesco Negri, sacerdote di Ravenna, nel 1663 si spinge sino in Lapponia e dal lago Inari ritorna a Stoccolma da dove riparte e segue la costa norvegese sino a Capo Nord. Nel 1666 rientra in Italia dopo tre lunghi anni. Tenterà invano di ritornarvi innamorato di quelle terre dove "nessun frutto vi può rendere per l’estremo freddo al testimonio de’ scrittori; e pure vi si sostenta il genere umano. Non si trova altra terra abitata, che si sappia, sotto il suo parallelo, e la zona glaciale artica è totalmente ignota. Dunque è forza che quel paese abbia qualità agli altri non comuni, ma singolari; dunque sarà la più curiosa parte del mondo per osservarsi."
Al ritorno, scrive il manoscritto "Viaggio Settentrionale" che sarà pubblicato nel 1700, dopo la sua morte, in cui vi è una precisa ed accurata descrizione della vita dei Lapponi e del Norvegesi del XVI secolo.
Nel 2000, la Casa Editrice Leading di Bergamo ha pubblicato la copia anastatica dell’edizione originale del libro. Mi sto gustando il racconto parola per parola.
__________________
http://viaggiandoincontrare.com

Ultima modifica di trottalemme; 05-03-2013 a 20:05
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©