|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-02-2013, 15:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassano del grappa e dintorni (VI)
|
Erg Chigaga Marocco
Salve popolo di navigatori,
a maggio sono in partenza per il mio primo tour in Marocco, il tour e' ormai gia definito nelle tappe, ... unico dubbio che mi assale se inserire una sosta anche di una notte a Mhamid nell'erg Chigaga oppure no ... 
( tenete conto che arrivo gia dall'erg Chebbi )
Le guide recitano che l'essenza di Mhamid si trova nelle dune di sabbia poste a circa 2/3 ore in fuoristrada da tale localita' , quindi per tempo sono tagliato fuori da tale escursione, ma secondo voi vale la pena lo stesso passare anche per solo un pomeriggio e una notte in questa parte di Marocco?....
E' veramente un posto magico per una notte come si dice nella Lonely P. ( recita che a visione di un cielo stellato non ha paragone ... )?...

|
26-02-2013, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggiolo
|
se vieni dall'erg Chebbi ed hai fatto già una notte lì...direi che nonostante sia un luogo interessante M'hamid offre poco al visitatore, più che altro anonima cittadina polverosa quasi di confine, se non la vicinanza delle dune piuttosto un'escursione interessante che si può fare anche con i Gs è la pista del lago Iriki che poi arriva a Foum Z'Guid
|
|
|
27-02-2013, 08:16
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Solzago
|
Ciao ario59
Ecco' appunto , mi intrometto nella discussione , sarò anch'io in quelle zone a fine aprile e volevo proprio sapere se era fattibile (quindi niente sabbia) la pista del lago Iriki .
Sono con ADV carico , zavorrina , non uso gps e , sabbia a parte , non ho problemi di guida.
Posso farcela ?
|
|
|
27-02-2013, 10:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Citte
Ciao ario59
Ecco' appunto , mi intrometto nella discussione , sarò anch'io in quelle zone a fine aprile e volevo proprio sapere se era fattibile (quindi niente sabbia) la pista del lago Iriki .
Sono con ADV carico , zavorrina , non uso gps e , sabbia a parte , non ho problemi di guida.
Posso farcela ?
|
Ecco stesse condizioni mie ma con gps, solo che se possibile vorrei sapere da dove parte questa pista per arrivare a Foum Zguid ( presumo da Mhamid,) ....e quanto tempo ci si impiega? .....
Eventualmente la N12 che corre un po' piu' a nord e parte all'altezza di Zagora per finire sempre a Foum Zguid ( purtroppo pero' non passa per il lago Iriki ...) sapete se e' una valida alternativa e meno impegnativa?...
Ultima modifica di METIUS 57; 27-02-2013 a 11:03
|
|
|
27-02-2013, 13:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Io un pochino di esperienza di sabbia ce l'ho... il gps pure.... malgrado questo la sfiga ci vede sempre benissimo:
I gommisti di Montpellier...
|
|
|
27-02-2013, 17:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Io un pochino di esperienza di sabbia ce l'ho... il gps pure.... malgrado questo la sfiga ci vede sempre benissimo:
I gommisti di Montpellier...
|
... ho capito , .......
prima di partire conviene passare per Lourdes ....... non si sa' mai ....
Se non erro comunque la pista e' quella che da Mhamid passa per il lago Iriki ..... e finische a Foum Z. ...... quindi con il beneplacito della Madonna si puo' tentare .......
|
27-02-2013, 18:32
|
|
Mukkista doc
|
Questa è la mia personale esperienza....la vedo cmq. dura con zavorrine e senza gps: Da Zagora vi è una bella strada che porta verso le aride pianure del profondo sud desertico sino a M’hamid, solitario e polveroso avamposto battuo dall’Harmattan, vento primaverile che nasce nel cuore del Sahara di cui il vicino Erg Chigaga è una propaggini dei grandi Erg Algerini. E’ l’incontrasto regno dei Tuareg, che ci insegnano la tranquillità del deserto, sotto i loro shes color indaco, nei loro occhi…cose dimenticate e ritrovate nella sabbia del tempo, nulla o quasi si sa sulle loro origini, la loro lingua, le tradizioni tramandate esclusivamente da parole dette e mai scritte. Ancor oggi tengono a distinguersi anche con una speciale anarchia insita nel loro carattere, dove non esistono confini, laggiù oltre il mare di sabbia. A Tamegroute si può l’interessante biblioteca musulmana con libri e manoscritti antichi, dove una simpatica ed alquanto bizzarra guida anziana ci fa da cicerone, accanto vi è il souk delle ceramiche dove con metodi antiche si producono vasellami di varia fattura e natura, ed è un momento arrivare al bivio ed imbocchiamo la pista oltretutto teatro di una delle ultime tappe della Dakar africana, la pista del lago Iriki, la dove inizia l’Erg M’hazil ci accorgiamo subito che non sarà una passeggiata portare questi ns. bestioni da 250kg. su sabbie, pietraie, oued in secca e tole-ondulèe che spezza le braccia è una prova impegnativa della capacità di guida dei piloti ed al limite di sopportazione alla fatica dei conducenti e dei mezzi ad un certo punto è la voglia assoluta d’arrivare, di uscire da quell’inferno di pietra e sabbia, sotto un sole accecante, la sete e la fatica, bianca e muta ti svuota d’energia,ma dove questo impegno, lascia il posto ad una determinazione feroce negli ultimi bagliori del giorno e le prime ombre della sera stagliano in lontananza le rassicuranti luci del villaggio di Foum Z’Guid per poi proseguire al buio della notte ai margini di una vasta pianura sino a Tissint, brevi guadi ed un tratto su pista a volte battuta a tratti sabbiosa ci conduce stanchi, sporchi e distrutti fisicamente al solitario accampamento di Akka Nait Sidi magnificamente e silenziosamente adagiato su un fondo di un ampio canyon, qui godiamo della genuina ospitalità di Sylvain ed il suo staff, in comode tende doppie generosamente distanti le une dalle, dopo un buona cena passiamo qualche momento ad ammirare il fuoco ed un cielo illuminato da miriadi stelle….ripensando in modo positivo a quale impresa siamo riusciti a portare a termine… i 160 km. della pista del lago Iriki rimarranno scolpiti indelebili nella nostra memoria
|
|
|
27-02-2013, 20:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da METIUS 57
...... quindi con il beneplacito della Madonna si puo' tentare .......
|
Quella che ho fatto io è la N12..... Zagora- Foum
Da M-hamid a Foum le piste son tre: devi solo scegliere di che morte morire.....
la più facile, a ridosso delle montagne, parte da Tagounite.
Fossi in te, se lo vuoi fare, noleggerei un 4x4 per bagagli e zavorrina che ti accompagni fino a Foum.
|
|
|
27-02-2013, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Chissà che bello Mimmo, hai qualche foto ?
|
28-02-2013, 00:32
|
|
Pivello Mukkista
|
Beh,... Forse ho capito che come prima esperienza in Marocco meglio tralasciare la pista del lago Iriki che parte da Mhamid e ripiegare sulle tracce di Fagot lungo la N 12 ... Meno rischiosa ( su google heart sembra in buona parte asfaltata e più visibile )
Comunque se qualcuno ha altre info su questa zona ...sono ben accette.
Ringrazio comunque voi ragazzi per i consigli e .... In cu.o ai gommisti di Montpellier ......  
|
28-02-2013, 08:08
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
28-02-2013, 19:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ario59
|
Bellissime, non ricordavo che erano quelle
|
28-02-2013, 20:13
|
|
Pivello Mukkista
|
|
28-02-2013, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
ciao ario belle le foto
|
28-02-2013, 22:06
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
28-02-2013, 22:34
|
|
Mukkista doc
|
Ma detto fra Voi Viaggiatori... È impossibile da M’hamid attraversare la dogana e fare l'Algeria a salire ?
|
01-03-2013, 00:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Saluzzo
|
Quote:
Originariamente inviata da fagòt
|
divertitevi pazzeeeee!
|
28-02-2013, 22:52
|
|
Mukkista doc
|
A Le frontiere tra i due stati son chiuse.....
B Puoi provare ad attraversare in un punto qualsiasi e sperare che non ti sparino entro il 1° km......
C Nel caso tu sia passato indenne al punto B il kiulo te lo fanno nero ad un qualsiasi check che trovi a salire o nella migliore delle ipotesi al confine quando cercherai di uscire......
|
|
|
01-03-2013, 08:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
A Le frontiere tra i due stati son chiuse.....
B Puoi provare ad attraversare in un punto qualsiasi e sperare che non ti sparino entro il 1° km......
C Nel caso tu sia passato indenne al punto B il kiulo te lo fanno nero ad un qualsiasi check che trovi a salire o nella migliore delle ipotesi al confine quando cercherai di uscire......
|
Come non detto :-(
Tapatalk by iPhone GS
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|