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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-11-2012, 07:33   #1
zangi
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predefinito ABS allunga la frenata...

Ma e`abs il responsabile?
O tutto il resto dell'impianto ad essere di qualita`standard(o per essere piu`precisi sottodimensionato) al punto da renderlo invasivo in modo inopportuno?
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Vecchio 14-11-2012, 07:54   #2
romargi
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Un argomento nuovo...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 14-11-2012, 08:08   #3
vadocomeundiavolo
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Arrivano i gay!
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Vecchio 14-11-2012, 08:18   #4
stac
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Ma e`abs il responsabile?
....
Un contrappeso, una pedana, stivali, guanti, pelle e cordura hanno un elevato coefficente d'attrito strisciando sull'asfalto.




Giusto per qualcuno che ancora non li aveva visti.
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Vecchio 15-11-2012, 14:13   #5
rudel
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Giusto per qualcuno che ancora non li aveva visti.
Con la stessa intensità di frenata?....incredibile.
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Vecchio 14-11-2012, 08:28   #6
zangi
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Mi spiego male io...
Non ci penso neanche a porre la questione su abs si o no,non e`questo che m'interesserebbe sapere,ma piuttosto,se questo eventuale "disagio"dal fronte dei no,derivi,non tanto dal sistema,ma dal resto dell'impianto frenante.
Avete presente quei bei tubi freno neri,grossi con quella gomma rigata.
Sono sempre stati incolpati di fare effetto polmone.ma donano a tutto l'impianto freno una certa modulabilita`,non da soli ovvio.
Ora nell'ultimo decennio le moto l'hanno persa questa`modulabilita`,quantomeno inizio frenata,per cosa?un metro sul totale di spazio frenata?
Quel metro che forse a volte fa`intervenire l'abs in modo invasivo?
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Vecchio 14-11-2012, 16:12   #7
Wotan
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m'interesserebbe sapere [...] se questo eventuale "disagio"dal fronte dei no,derivi,non tanto dal sistema,ma dal resto dell'impianto frenante.
Avete presente quei bei tubi freno neri,grossi con quella gomma rigata.
Sono sempre stati incolpati di fare effetto polmone.ma donano a tutto l'impianto freno una certa modulabilita`,non da soli ovvio.
Ora nell'ultimo decennio le moto l'hanno persa questa`modulabilita`,quantomeno inizio frenata,per cosa?un metro sul totale di spazio frenata?
Quel metro che forse a volte fa`intervenire l'abs in modo invasivo?
I freni attuali hanno spesso una potenza e una prontezza impressionanti e sconosciuti alle moto di qualche anno fa, ma secondo me nella maggior parte dei casi la loro modulabilità non è diminuita in proporzione, forse anche grazie alle gommature nettamente migliori.
È chiaro che tutta questa prontezza richiede un riadattamento nell'uso dei freni e quindi mette in crisi il principiante e in generale chi non c'è abituato, ma se l'azione dei comandi è progressiva, pur concentrata in una corsa minore, con un po' di pratica (e qualche dito in meno sulla leva) si ottiene comunque un dosaggio millimetrico e perfetto della frenata.

Il fatto che l'ABS eviti il bloccaggio in frenata, consente al progettista di adottare senza troppe remore freni molto più pronti e potenti, che altrimenti metterebbero in crisi l'utente meno navigato. Ecco, secondo me il problema sta in questa maggior prontezza degli impianti installati su alcune moto con ABS, non nell'ABS in sé.

Personalmente, sulle moto in cui la versione ABS differisce da quella standard sostanzialmente solo per la presenza del modulatore, non ho mai riscontrato chissà quali differenze nella modulabilità tra i due tipi di impianti.
Tutt'altra faccenda sono quei modelli dove l'impianto frenante (e a volte anche il molleggio) cambia da una versione all'altra non solo per la presenza del modulatore, ma anche per il tipo di tubi e altre caratteristiche.

Un esempio particolarmente eclatante in tal senso sono le BMW R e K costruite tra il 2001-2003 e il 2006, dove la versione con ABS aveva anche la frenata integrale con servofreni, ma la stessa cosa vale in misura minore anche per i MY dal 2007, dove i servofreni sono spariti, ma la versione ABS si differenzia da quella normale per la frenata integrale.
Soprattutto nel primo caso, ma un po' anche nel secondo, il passaggio da un modello senza ABS a uno con è quasi quasi uno shock, perché chi guida perde tutti i riferimenti e deve ricalibrarsi completamente.

Corollario di questo discorso è che chi si trova male sugli impianti ABS "superpronti", molto probabilmente si troverà altrettanto male sugli impianti ugualmente "superpronti" ma privi di ABS (per esempio, quelli montati sulle Ducati sportive).
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Claudio Angeletti
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Vecchio 15-11-2012, 15:25   #8
managdalum
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... e qualche dito in meno sulla leva...

quello che faccio io: sul 650 (monodisco senza ABS) frenavo con 2 - 3 dita, sul 1200 (con ABS) ne uso uno
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Vecchio 14-11-2012, 10:10   #9
Roberbero
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Ma parli dell'ABS o dei tubi in treccia che hanno sostituito quelli in gomma?

L'effetto polmone che dici te non aiuta la modulabilità, anzi.
La modulabiltà semmai dipende dalla lunghezza dei tubi, un monodisco è più modulabile di un bidisco.

Ultima modifica di Roberbero; 14-11-2012 a 10:15
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Vecchio 14-11-2012, 10:24   #10
aspes
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la modulabilita' deriva sopratutto (mescole pastiglie a parte) dai diametri dei pompanti . E' il solito discorso, estendibile anche ai comandi del gas etc.etc. Se vuoi una cosa modulabile la corsa deve essere abbastanza lunga. Ma la corsa troppo lunga disturba per altri motivi.SUl gas la risolvono con il drive by wire che alla fine ti consentira' di scegliere una modulabilita' a piacere intervenendo sulla velocita' dei motorini, su un impianto idraulico e' tutt auna alchimia tra i rapporti di torchio idraulico di pompa e pistoncini.
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Vecchio 14-11-2012, 10:29   #11
Roberbero
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Non sono tanto daccordo, ovviamente i diametri incidono, se con poco spostamento della leva freno aumento tantissimo la pressione, addio modulabiltà.
Ma secondo me è più importante la costanza della risposta e la sua immediatezza.

Mi spiego meglio, la brembo stessa ha sempre affermato che per avere modulabilità bisogna avere un impianto duro, a differenza per esempio di quelli Jap, che storicamente con un dito frenavano molto.

Ultima modifica di Roberbero; 14-11-2012 a 10:31
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Vecchio 14-11-2012, 10:40   #12
zangi
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Mi riferisco agli impianti frenanti bidisco sulle moto moderne,con abs.
Sono,si potenti,ma dato che molti utenti lamentano un comportamento invasivo,mi chiedevo se questa e`colpa reale del modulatore,o invece e`attribuibile al resto.
Pompa sottodimensionata,tubi......
Notavo che nelle moto moderne(alcune provate non solo bmw)..appena inizi a frenare,anche volendo a "pelare" partono gia`con una potenza tale che si fatica a modulare.
Questo in condizioni di fondo non perfetto fa`intervenire abs.
Mentre pari condizioni,ma con una moto e abs di un decennio fa`non succede.sembra piu`morbida la parte iniziale della frenata.
Ps...il monodisco risulta piu`modulabile...proprio per questo?in un certo senso e`sottodimensione la superfice frenante,quindi modula sullo sforzo?
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Vecchio 14-11-2012, 12:02   #13
nico62
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Mi riferisco agli impianti frenanti bidisco sulle moto moderne,con abs.
Sono,si potenti,ma dato che molti utenti lamentano un comportamento invasivo,mi chiedevo se questa e`colpa reale del modulatore,o invece e`attribuibile al resto.
Pompa sottodimensionata,tubi......
Notavo che nelle moto moderne(alcune provate non solo bmw)..appena inizi a frenare,anche volendo a "pelare" partono gia`con una potenza tale che si fatica a modulare.
Questo in condizioni di fondo non perfetto fa`intervenire abs.
Mentre pari condizioni,ma con una moto e abs di un decennio fa`non succede.sembra piu`morbida la parte iniziale della frenata.

io riferisco il mio intervento in base a questo nè!
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Vecchio 14-11-2012, 13:59   #14
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Mi riferisco agli impianti frenanti bidisco sulle moto moderne,con abs.
Sono,si potenti,ma dato che molti utenti lamentano un comportamento invasivo,mi chiedevo se questa e`colpa reale del modulatore,o invece e`attribuibile al resto.
credo che le pastiglie giochino un ruolo fondamentale, la continua evoluzione nelle mescole e materiali ha portato sicuramente ad avere frenate potenti e immediate, forse se adotti mescole organiche magari prodotte 15 anni fà .....risolvi alla grande
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Vecchio 14-11-2012, 10:42   #15
Gioxx
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La noto anche nelle moto senza abs, questa perdita di modulabilità.
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Vecchio 14-11-2012, 10:49   #16
Roberbero
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A me non pare che siano meno modulabili di ieri.

L'unica eccezione che mi viene in mente è la pompa radiale del KTM SM 950, frena troppo fin da subito ma una volta presoci mano mi pare modulabile anche quell'impianto.
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Vecchio 14-11-2012, 10:52   #17
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Zangi,
ma ti riferisci alla modulabilità in fase di attacco frenata oppure durante la frenata?
I fattori che influiscono sono diversi...

Ad ogni modo anche sulla mia R1200R 2011 ho la stessa sensazione ma solo durante l'attacco. Durante la frenata la modulabilità è buona e molto meglio che nella prima fase.
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
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Vecchio 14-11-2012, 11:43   #18
nico62
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quoto l' intervento di Aspes, potenza e portata di un impianto freni è dato dalla pompa stessa, se riduciamo il pistoncino avremo di effetto una corsa più lunga della leva ma a parità di sforzo una pressione maggiore...è un pò a gusti e scelta dei costruttori certo oltre un tot di pistoncini alle pinze (6 o 12) necessita usare pompanti da 19 minimo, quindi subentra l' interasse che permette anch' esso di "scegliere" la corsa .....

mentre l' effetto polmone dei tubi in gomma è solo controproducente alla modulazione e precisione nella dosatura della frenata. direi di non confondere corsa con spugnosità...
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Vecchio 14-11-2012, 11:51   #19
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Zangi lo sente pastoso...
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Vecchio 14-11-2012, 12:01   #20
pacpeter
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un attacco troppo brusco più facilemnte fa entrare in azione l'abs anche perché il carico non è ancora arrivato bene sulla ruota anteriore, quindi LO pneumatico ha meno grip.

l'abs, a mio avviso rende a parità di pompa, tubi, pinze, la frenata un poco meno pronta per colpa della presenza del modulatore e dell'allungamento dei tubi.

comunque , sono scelte progettuali: una moto da enduro è bene che abbia una corsa della leva più lunga, per rendere la frenata più dolce, una da pista l'esatto opposto.

ma a sentire i fenomeni in giro, sembra vogliano tutti un attacco e un mordente come le moto da pista, salvo poi spatafasciarsi alla prima frenata di emergenza...................
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Vecchio 14-11-2012, 12:06   #21
nico62
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ma a sentire i fenomeni in giro, sembra vogliano tutti un attacco e un mordente come le moto da pista, salvo poi spatafasciarsi alla prima frenata di emergenza...................
ma zio ken che centra???

sarà anche questioni di gusti o no? avere 1 cm di escursione o 3 cm ....ognuno trova il proprio range.....
a mio parere è solo questione di acquisire sensibilità, certo che più è corta la corsa più è immediata la frenata....
a me per esempio non piace la corsa lunga, fatico a trovar la giusta modulazione .....
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Vecchio 14-11-2012, 12:11   #22
Roberbero
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Ricetta personale per avere la massima modulazione.

Freno senza corsa a vuoto, duro e con poca corsa.
Tubi in treccia corti e ovviamente olio nuovo spurgato alla perfezione.
Monodisco, ma comunque preferisco il bidisco per la potenza.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 12:18   #23
zangi
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Attacco frenata.....inizio.
Provando un 1200 senza abs,fa`come quello con.
Quindi il modulatore non c'entra con questa azione iniziale"sgarbata".
Perche`quindi gli impianti oggi sono meno sensibili?
Pur se piu`potenti.
Nella mia moto sportiva anni fa` montando la pompa 19/20...contro la 16 in origine,si acquistava potenza,modulabilita`,e in attacco frenata la prima pressione sulla leva non era sgarbata,al contrario di quella in origine.
Sarebbe cosi sbagliato affermare che una pompa piu`grande ,porterebbe anche abs ad essere meno invasivo in quelle condizioni d'intervento "strane" che molti lamentano?
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Vecchio 14-11-2012, 12:56   #24
nico62
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di quella in origine.
Sarebbe cosi sbagliato affermare che una pompa piu`grande ,porterebbe anche abs ad essere meno invasivo in quelle condizioni d'intervento "strane" che molti lamentano?

una pompa da 19 mettiamo caso,... diminuisce la corsa sulla leva si traduce ...più dura e da applicare maggior forza

pompa da 15.....ovviamente il contrario più corsa e più potente applicando meno forza....
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Vecchio 14-11-2012, 12:24   #25
zangi
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Si,nico avevo capito.
Pero`in effetti montando i tubi in treccia....moderni...piu`di una personasi lamenta del fatto che la ruota si blocca prima.
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