Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Si, forse il casco jet dovrebbe essere proibito. E questo lo dico da tempo a me stesso che lo uso quasi sempre quando giro in città. Lo stesso dicasi per i modulari il cui uso aperto dovrebbe essere consentito solo da fermi.
Non è stato piacevole scendere da casa e trovare oltre al sangue i rilievi per terra che a prima vista sembravano quelli di un corpo e che poi per fortuna si son rilevati essere quelli dello scooter di questa ragazzina in posizione da riposo dopo l'impatto. Spero che si riprenda presto e che non le rimangano segni permanenti. Motociclisti e non...meditiamoci eh! http://www.lecceprima.it/cronaca/inc...mbre-2012.html
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
Il casco è solo integrale.....io ho comprato un solo apribile Nolan appena uscito.....comodo ma rumoroso e non omologato aperto.....comodo solo per chi porta gli occhiali.....
i Jet non li ho nemmeno presi in considerazione.
Mio figlio ha un bellissimo integrale bianco.....oltre naturalmente al corpetto con protezioni spalle gomiti torace e paraschiena.
Meglio un jet che nessun casco, cosa che accadrebbe in quasi mezza Italia se ne proibisserro la vendita.
io sono d'accordo su questo, però la maggior parte degli utenti che usano il jet (per non dire scodella DGM) sono ragazzi o ragazzini con lo scooter/moto comprato da papà.
Quindi anzichè legnarli perchè han preso una multa o un votaccio, meglio sequestrare lo scooter se non si mettono il casco integrale.
Mio zio pagava delle spie per riferirgli se il figlio metteva il casco
Io una volta sono caduto sbattendo una bella facciata per terra: il mio casco riportò una bella abrasione sul lato destro della mentoniera, ma io mi rialzai senza conseguenze. Con un jet mi sarei portato via la faccia, ma non mi serviva quell'esperienza per evitare i caschi aperti come la peste...
Poi se l'aria in faccia è più importante dell'incolumità... beh... allora...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Peró il jet pur essendo assai meno efficace nel proteggere nell'impatto (sicurezza passiva) permettendoti dk vedere meglio e sentire meglio, é piú efficace nel farti prevenire l'incidente( sicurezza attiva)
Questo mi ricorda il povero Senna, morto per un pezzo di sospensione che si è infilato nella visiera.
il braccietto della sospensione si e' infilato proprio alla fine della calotta del casco prima dell'apertura per gli occhi, dove c'e' la guarnizione.
Considerando che i caschi da auto hanno una apertura molto minore rispetto a quelli da moto non si poteva fare nulla. E' stato molto sfortunato, l'avesse colpito 10 mm sopra non si sarebbe fatto nulla.
in quel caso la sicurezza passiva non avrebbe potuto fare molto.
per ritornare in tema credo che una buona soluzione sia il jet della Schubert con il traversino posto in basso.
sinceramente con uno scooterino da citta' 50 - 125 cc non posso immaginare di usare un integrale in estate.
Perchè scusa?
Se sbatti con la faccia sullo spigolo del marciapiede col 50ino non ti fai niente?
si puoi farti male anche con il 50ino ma ti puoi fare male anche in casa o camminando in giro, mettiamo anche il casco li? perchè allora non obblighiamo ad usare giacca e pantaloni di pelle anche per sui 50cc?
io personalmente uso solo integrale e d'estate ho quello da cross che è fresco come un jet ma copre come un integrale
sinceramente con uno scooterino da citta' 50 - 125 cc non posso immaginare di usare un integrale in estate.
Se vai a fare una visita in un reparto maxillo-facciale, l'integrale non te lo schiodi più nemmeno quando ti fai lo shampoo.
Io uso il modulare (sempre chiuso), ma solo perché porto gli occhiali, altrimenti userei solo integrali. Un paio di anni fa sono caduto banalmente a più o meno 60-70 kmh, uno stivale sfondato dalla leva del freno, un guanto abraso dall'asfalto, i pantaloni in cordura strappati all'altezza del ginocchio, una manica del giubbino lesionata, il modulare graffiato per bene proprio sulla mentoniera (che ha resistito e non si è aperta).
Non mi sono fatto nemmeno un graffio, solo un leggero indolenzimento alla caviglia destra che non si è nemmeno gonfiata.
Non avessi avuto il modulare, mi sarei grattuggiato la faccia.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
Un paio di anni fa sono caduto banalmente a più o meno 60-70 kmh, uno stivale sfondato dalla leva del freno, un guanto abraso dall'asfalto, i pantaloni in cordura strappati all'altezza del ginocchio, una manica del giubbino lesionata, il modulare graffiato per bene proprio sulla mentoniera (che ha resistito e non si è aperta).
Indosso il casco (integrale) dai tempi in cui non era neppure obligatorio, ma in questi ultimi anni ho dato molto spazio ai modulari.
In movimento lo tengo chiuso, piuttosto penso a quello aperto che uso d'estate in città ... proprio in questi giorni riflettevo sul potenziale pericolo di dare una sgrugnata (sgrat sgrat)
L'intenzione è quella di tornare agli integrali ... sto diventando vecchio
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
Il jet, non l'ho mai usato ma possiedo un apribile, è sempre meglio di niente.
La sua utilità è figlia della considerazione che di trauma facciale di solito non si muore, mentre di quello cranico si.
Dopo stà alla responsabilità di ognuno scegliere quale usare.
Se usassi la moto solo in città forse ne avrei comprato uno anche io.
ci sono state tante discussioni in merito, con i pro e i contro dei vari tipi di casco; in certe cadute l'integrale é addirittura peggio in quanto puo' provocare danni alla cervicale (x contraccolpo sulla mentoniera).
@emilio: ti assicuro che non é una stronzata la claustrofobia con il casco integrale
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Io integrale e basta.
E sono uno che soffre molto il caldo.
Resisto oppure mi fermo a prendere aria.
Ho sempre diffidato dei modulari,in caso di urto potrebbero aprirsi.
Capitolo jet,il problema maggiore è come lo portano, soprattutto i giovani.
Spesso slacciato oppure allacciato molto largo che scede quasi sulla nuca.
E passano tranquillamente davanti a vigili,carabinieri o polizia senza che vengano fermati,parlo in città.