Il segreto del progetto RT: l'interasse
Da quando sono salito sulla mia 1100RT mi sono sempre chiesto come faccia una moto di tale stazza ad essere tanto maneggevole. Per assurdo se dovessi dire qual è la prerogativa principale di questa moto apparentemente ciclopica è l'agilità.
Allora mi sono tolto lo sfizio di mettere a confronto l'interasse della RT con quello di alcune moto stradali sopra i 1000 cc. Ho inserito anche la Fazer 1000 che è una delle mie precedenti moto, ottimo equilibrio di potenza e maneggevolezza; la Bandit perché ho guidato a lungo quella di un mio amico e la trovo veramente equilibrata. Sorpresa: le RT vecchie e nuove hanno un interasse più vicino alle naked di cui sopra che alle carenate da viaggio o alle sport tourer. Il primato negativo se lo contendono le BMW 4 cilindri. Ora capisco perché la RT mi sembra una bicicletta e la FJR mi pareva un macigno. Badate bene: quando si parla di ciclistica le variazioni si fanno in mm. I 6 cm che dividono la RT dalla FJR e i 10 che la separano dalla K1200S sono un'enormità.
SUZUKI BANDIT 1250 (2007)
interasse 1430
lunghezza 2250
peso a secco 226
YAMAHA FZS 1000 FAZER (2003)
interasse 1450
lunghezza 2125
peso a secco 225
BMW R1200RT
interasse 1484
lunghezza 2230
peso a secco 229
BMW R1100RT
interasse 1485
lunghezza 2205
peso a secco 256
KAWASAKI GTR 1400 (2012)
interasse 1520
lunghezza 2230
peso a secco 279
HONDA VFR1200
interasse 1545
lunghezza 2250
peso a secco 258
FJR1300 (2006)
interasse 1545
lunghezza 2230
peso a secco 264
BMW K1200R
interasse 1570
lunghezza 2228
peso a secco 237
BMW K1300GT
interasse 1572
lunghezza 2318
peso a secco 255
BMW K1200S
interasse 1585
lunghezza 2182
peso a secco 248
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